10 dolci da non perdere in Giappone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La pasticceria giapponese è una vera e propria arte che unisce il gusto alla ricerca di perfezione estetica. I dolci giapponesi vengono prevalentemente serviti in monoporzioni e sono accuratamente decorati e abbelliti da mani sapienti, ricordando, per bellezza e raffinatezza, l’aspetto di gioielli preziosi. Si distinguono per l’utilizzo di materie prime particolari e di qualità e per l'uso moderato dello zucchero. Ecco quali sono i 10 dolci da non perdere in Giappone.

211

Mochi

Si tratta di un dolce della tradizione giapponese a base di riso che viene lavorato e ridotto in una pasta piuttosto appiccicosa modellata a forma di polpetta. Costituisce una base neutra da guarnire con marmellate di vario gusto. Precedentemente consumato nel periodo di Capodanno, è oggi gustato in ogni periodo dell’anno.

311

Rakugan

Sono pasticcini secchi composti da farina di riso, amido e zucchero. Catturano la vista grazie alle forme particolari, spesso fiori e foglie, ottenute grazie all’uso di stampi appositi, ma anche grazie alla varietà dei colori che si ricavano con l’aggiunta di coloranti all’impasto. Possono essere semplici o contenere un ripieno.

Continua la lettura
411

Castella

Questo dolce assomiglia al Pan di Spagna, con cui condivide diversi ingredienti, ma ha una consistenza più compatta. Sembra che il nome Castella derivi da Castiglia e che siano stati alcuni mercanti portoghesi a introdurlo in terra nipponica.

511

Namagashi

Sono dolci deliziosi e raffinati che riproducono la forma di fiori e foglie, scelti in base alla stagione. Contribuiscono a rendere ancora più speciale l'atmosfera della caratteristica cerimonia del thè, durante la quale vengono solitamente consumati.

611

Anmitsu

Composto da marmellata, sciroppo e frutta fresca, come ananas, pesche e ciliegie, si può assaporare con un cucchiaio. Esistono numerose varianti che prevedono l’aggiunta di ulteriori ingredienti che ne esaltano ulteriormente il gusto, come il gelato al thè.

711

Anpan

L’Anpan è un panino dolce con una farcitura di marmellata ai fagioli rossi. Pare che a elaborare la ricetta sia stato, alla fine dell’Ottocento, un samurai alle prese con la nuova professione di panettiere. Si racconta che l’imperatore ne fu così ghiotto da volerne mangiare ogni giorno. Ancora oggi rimane un dolce molto popolare.

811

Dango

Si tratta di spiedini formati da piccole polpette di riso, arricchiti con salse dolci e guarniti in vario modo in base all’occasione e al gusto personale. Spesso vengono serviti per accompagnare un’ottima tazza profumata e fumante di thè verde.

911

Manju

Questo dolce fa parte della pasticceria tipica giapponese, viene cotto al vapore e presenta caratteristiche forme di frutti, animali e piante. All’interno contiene una farcitura di fagioli azuki e zucchero, mentre all'esterno è presente un impasto di farina, grano saraceno e polvere di riso.

1011

Yokan

Questo dolce è una gelatina compatta di fagioli rossi, zucchero e agar agar. Solitamente viene venduto a cubetti, ma per essere consumato in maniera ottimale si preferisce tagliarlo a fette più sottili. Anche di questo dessert esistono più varianti.

1111

Gelato al thè verde

Si tratta sicuramente del gelato più diffuso e apprezzato in Giappone per il suo gusto leggero e rinfrescante. L'ingrediente principale di questo delizioso dessert è la polvere del thè verde, ampiamente utilizzato nella cucina tradizionale giapponese.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

Le migliori bevande da provare in Giappone

Il Giappone è una terra ricca di sapori estranei alla cultura occidentale, anche se alcuni dei suoi piatti tipici, come ad esempio il sushi, hanno spopolato in tutto il Mondo. Le sue bevande, a eccezione del tè verde, sono ancora poco conosciute da...
Asia

Il periodo dei ciliegi in Giappone

La natura non manca mai i suoi appuntamenti e il mese di aprile è per il Giappone come sempre il periodo dei ciliegi in fiore, noti anche con il nome di sakura. L'arrivo dei sakura è per tutti i giapponesi davvero molto importante, questi meravigliosi...
Asia

Cosa vedere in Giappone

Uno dei Paesi dalle tradizioni maggiormente radicate che si sono aperti alla cultura occidentale è sicuramente il Giappone. La terra del Sol Levante ha una storia lunga ed interessante, che ha segnato in modo forte la cultura locale. Con l'avvento della...
Asia

10 cose da non fare in Giappone

Arte, cultura, storia e letteratura compongono quello che è il Giappone. Come in tutti gli Stati, anche in Giappone esistono degli atteggiamenti che è meglio evitare anche se nel nostro Paese vengono considerati non offensivi. Per non fare brutte figure...
Asia

Il Giappone in treno: guida e consigli

Il Giappone è uno dei paesi più variegati culturalmente e più interessanti da visitare, proprio grazie alle sue grandi particolarità e alle incredibili diversità territoriali che è possibile incontrate esplorandolo in lungo e in largo. Per questo,...
Asia

10 consigli per un viaggio in Giappone

Fare un viaggio in Giappone non è certo come visitare una capitale europea. Andiamo praticamente dall'altra parte del mondo, in un contesto completamente differente dal nostro. Dobbiamo quindi prepararci bene per non rovinare il nostro viaggio per qualcosa...
Asia

Come organizzare un viaggio low-cost in Giappone

Il paese del Sol Levante affascina milioni di turisti ogni anno: la storia, le tradizioni, la cultura, i paesaggi e l'arte giapponesi sono uniche al mondo. Visitare il Giappone è un sogno condiviso da tantissime persone però organizzare un viaggio in...
Asia

5 motivi per visitare il Giappone in inverno

Il Giappone è uno dei Paesi del mondo più affascinanti, poiché riesce a fondere insieme modernità e tradizione in un connubio unico e inimitabile. Durante l'Inverno spesso si prediligono mete esotiche e marittime, quali possono essere i Caraibi o...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.