10 dolci tipici del Quebec

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La cucina del Quebec, povera e rurale per tradizione, è una delle più variegate del Canada. Qui si sono fusi e mescolati gli elementi e gli ingredienti dei nativi a quelli di tutte le popolazioni che man mano sono emigrate in questa provincia. Molte delle ricette più famose ed amate sono a base di quei cibi essenziali che costituivano nel passato lo stretto necessario per sopravvivere al clima rigido tipico di questa terra. Oggi quelle antiche ricette sono state rispolverate, rielaborate e sono pronte per essere esportate oltre i confini della provincia. In questa lista ci soffermeremo su 10 dolci tipici del Quebec.

212

Pouding Chomeur

Letteralmente "budino del disoccupato", considerato il dolce nazionale, il pouding chomeur ha un gusto tanto ricco quanto povero negli ingredienti. Questo dolce, infatti, è costituito da elementi essenziali. Si racconta che sia nato durante la crisi economica degli anni 30 quando le operaie di una fabbrica lo realizzarono con del pane raffermo. Oggi si utilizza un impasto da torta chiaro, lasciato riposare per alcune ore, che prima di essere infornato viene guarnito con panna e sciroppo d' acero o caramello allo zucchero di canna. In cottura lo sciroppo si mescola all' impasto, depositandosi sul fondo e creando così uno strato zuccherino, croccante e delizioso. Viene servito capovolto con una pallina di gelato alla vaniglia, della crème fraiche o una spruzzata di sciroppo d' acero. Avrete modo di assaggiare questa delizia nella sua versione più classica nei piccoli e tipici ristoranti del Quebec.

312

Gruau

Tipica colazione del Quebec, si tratta di un consistente porridge di fiocchi d' avena cotto in acqua o latte per renderlo ancora più gustoso, servito tiepido con sciroppo d' acero e cassonade, uno zucchero di canna più grosso. Per i più salutisti la versione con frutta fresca, semi di girasole o lino e nocciole croccanti.

Continua la lettura
412

Royal Banana Bread

Nell' estate del 1908 il Principe di Galles fece una storica visita alla città di Quebec e fu ospitato allo Chateau Frontenac, lo splendido albergo che domina ancora oggi la città. Sua altezza reale espresse il desiderio di mangiare una porzione di dolce alla banana come spuntino serale e così il direttore generale dell' albergo, Tetlor McMahon, inventò questo golosissimo plumcake alla banana. Morbido, sostanzioso, velocissimo e semplice da preparare, viene servito a fette riscaldate e leggermente imburrate.

512

Tire sur la neige

Tra le maggiori golosità di cui è protagonista lo sciroppo d' acero, ve ne è sicuramente una semplice e da passeggio particolarmente usuale da queste parti che è le tire sur la neige: viene rovesciato dello sciroppo bollente sulla neve che raffreddato si trasforma in un caramello da solidificare su un bastoncino e così in pochi minuti avrete tra le mani una vera e propria delizia tutta da gustare a mò di gelato.

612

Tarte au sucre

È una delle torte più popolari del Quebec e di Montreal in particolare, di origine francese o belga, la tarte au sucre è croccante all' esterno grazie allo zucchero di canna e morbido e soffice all' interno grazie ad una deliziosa farcitura alla crema.

712

Beaver tails

Realizzate spesso per varie occasioni festose come il carnevale o una festa di compleanno, o negli stand presso fiere e parchi di divertimento, le beaver tails (code di castoro per la loro forma che ricorda proprio le estremità dell' animale simbolo del Canada) sono delle deliziose ciambelle fritte. L' impasto è fatto con lievito a cui si possono aggiungere a cottura ultimata una vasta quantità di ingredienti che soddisfa davvero tutti i gusti. Con la cannella o lo zucchero a velo, il formaggio o la cioccolata, la panna montata o il miele e il burro saranno sempre e comunque appetitose. Beaver tails è oggi un marchio registrato che indica anche il nome del bar in franchising che le ha inventate nel 1978.

812

Butter tarts

La Butter tarts è una piccola crostata delicata o crumbly, con un morbido e cremoso cuore fatto di burro, uova e zucchero unito, a seconda delle località, a frutta secca, noci tostate o uvetta. Ottimo in ogni momento della giornata: a colazione, a merenda o come dessert, questo dolce delizioso va accompagnato con un caldo caffè.

912

Timbits

I timbits sono le classiche frittelline di forma sferica. Disponibili in vari gusti: alla mela, al mirtillo, al miele, al cioccolato e tanto altro. Sono perfette per una merenda o per il dessert accompagnate con thè o caffè. Le si possono trovare in un famoso franchising canadese.

1012

Nanaimo Bars

Dessert semplice ma molto calorico che non prevede cottura, il nanaimo bars ha una forma quadrata simile ad un cremino ed è formato da tre strati di diversa consistenza: una base croccante, uno strato centrale cremoso al gusto di vaniglia e uno strato superiore con della glassa al cioccolato. Ne esistono varie versioni a seconda del gusto dello strato centrale che può anche essere alla menta, al caffè, allo sciroppo d' acero e così via.

1112

Montreal bagel

Chiudiamo questa carrellata al alto contenuto calorico dei 10 dolci da non perdere in Quebec con i Montreal bagel. Come negli Stati Uniti anche in Canada, i bagel sono un must della colazione ma la ricetta del Quebec differisce da quella degli USA in quanto nell' impasto canadese non c' è sale e vengono aggiunte anche le uova, mentre l' acqua dove farli bollire per qualche minuto, viene addolcita con del miele. Si differenziano, inoltre, per la forma sottile e un buco al centro più grande di quello dei cugini statunitensi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

America del Nord e Centrale

Dove e cosa mangiare in Quebec

Quebec, la capitale della provincia omonima del Canada francofono, è una cittá pittoresca e piena di attrattive e rappresenta la meta ideale per una bella vacanza, sia in famiglia che con gli amici. Molto apprezzata per l'atmosfera tipica che la caratterizza,...
America del Nord e Centrale

Canada: alcuni piatti tipici

Il Canada è un Paese molto vasto, multietnico e di svariate tradizioni fuse in un grande territorio, questo si rispecchia totalmente nella sua cucina che presenta molta diversificazione dei piatti a seconda delle zone di provenienza. La vastità del...
America del Nord e Centrale

Messico: i piatti tipici messicani

La cucina messicana moderna è caratterizzata da sapori intensi e piccanti frutto dell’incontro tra i piatti tipici indigeni, spagnoli, caraibici e francesi. Le differenti civiltà hanno segnato la storia del Messico ed hanno contribuito a formare l’attuale...
America del Nord e Centrale

I 5 piatti tipici del Cile

Il Cile è un paese situato nell'estremo sudovest del continente americano. Oltre che per le sue innumerevoli bellezze paesaggistiche e per i monumenti che custodisce, è famoso ed è sicuramente rimasto nella mente di chi ha avuto già modo di visitarlo,...
America del Nord e Centrale

Canada: itinerario nella penisola della Gaspésie

La penisola di Gaspé, più comunemente chiamata Gaspésie, si trova in Québec (Canada) ed è un territorio molto affascinante, costellato di piccoli villaggi agricoli in cui il tempo sembra essersi fermato all'epoca coloniale. Nella costa frastagliata...
America del Nord e Centrale

Le città più belle del Canada

Dal punto di vista turistico, il Canada è noto soprattutto per le bellezze naturali che racchiude. Oltre a fitti boschi ed imponenti montagne però, il Canada può anche vantare città estremamente interessanti sia sul piano culturale che sotto il profilo...
America del Nord e Centrale

Come visitare Il Underground City A Montréal

Montréal è attualmente il centro più popoloso del Québec e il suo più rilevante centro economico, oltre a essere la seconda città del Canada: la sua area metropolitana, infatti, conta all'incirca 4.000.000 di abitanti. Nota per la sua molteplicità...
America del Nord e Centrale

Ottawa: cosa visitare in 3 giorni

Ottawa cosa visitare in 3 giorni si trova in Canada nella regione dell'Ontario al confine orientale del Quebec. Ha 812.129 mila abitanti ed è la quarta città dopo Toronto, Montreal e Vancouver. L'economia si basa, sul turismo e sulle attività del Governo....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.