10 domande da porsi prima di trasferirsi a Londra

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avete finalmente deciso di trasferirvi a Londra, vi mancano solo gli ultimi bagagli da completare e siete finalmente pronti a prendere l' aereo? Prima di partire, è però opportuno porsi alcune importanti domande. Questa mini e semplice guida vi aiuterà a fare mente locale e a tenere in considerazioni tutti i passaggi e le questioni da porsi prima di affrontare questa nuova avventura. Dieci domande e dieci argomenti su cui riflettere prima di partire, partendo da questioni più astratte per approdare ad altre maggiormente concrete.

211

Perché volete trasferirvi?

La prima e fondamentale domanda da porsi è: perché volete partire? Storia d' amore finita male? Vita nuova con il proprio partner? Lavoro? Il vostro sogno di sempre è trasferirvi lì? Il vostro trasferimento sarà permanente o solo una piccola esperienza all' estero? Qualsiasi esso sia, deve essere fondato e motivato, perché una decisione di questa importanza merita una certa ponderazione precedente. Quindi, prendetevi del tempo e riflettete, discutetene con i vostri familiari e amici, raccogliete le loro impressioni e poi, dopo averli ascoltati tutti, decidete di testa vostra, perché solo voi sapete davvero quale sarà la decisione migliore.

311

Siete pronti a salutare i vostri cari?

Passiamo ora alla parte " sentimentale". Partendo per l' estero si lasciano non solo tanti ricordi, ma anche persone care, che purtroppo non possono seguirvi. Siete certi di essere pronti a salutarli, a lasciare indietro persone che hanno condiviso così tante esperienze e attimi di vita con voi? E se lo siete, avete dato loro un adeguato saluto? Siete sicuri che abbiano compreso davvero i motivi della vostra partenza e che siano felici per voi? Se si, siete fortunati, altrimenti cercate di consolarli, mica sparirete per sempre, e Londra non è poi così distante.

Continua la lettura
411

Avete risolto le vostre questioni in sospeso?

Ne avete discusso con tutti, anche con il vostro gatto, e pure lui sembra d' accordo con voi. Adesso non resta che sistemare le questioni in sospeso, a meno che non vogliate scappare lasciando tutto com' è, ma non siete dei fuggitivi (o si?), quindi portate a termine anche questo compito. Avete un lavoro che dovete lasciare per intraprendere la vostra nuova avventura? Un partner da abbandonare per poter partire in completa autonomia? Una pianta da dover regalare perché non potete portarla in viaggio con voi? Ricordatevi di sistemare tutto, perché è importante poter partire a cuor leggero, con la sensazione di non essersi lasciati questioni irrisolte dietro.

511

Come ve la cavate con la lingua inglese?

Siete sicuri di avere un' adeguata conoscenza dell' inglese? Oppure, alla domanda " How are you? " rispondete con un " My name is Franco"?. In tal caso, forse è meglio fare una breve ripassatina della lingua. Fatevi aiutare da qualche vostro/a amico/a ferrato/a in inglese, del resto grazie alla sua universalità non dovrebbe essere difficile. Seguite qualche corso, se necessario, ma ricordate che, anche con una conoscenza piuttosto sufficiente della lingua, riuscirete a cavarvela. Non è forse vero che, per sopravvivere, l' uomo sfrutta ancor di più le proprie potenzialità?

611

Avete trovato l' alloggio perfetto per voi?

Londra non è di certo famosa per i suoi appartamenti low cost, anzi è una delle città più care al mondo, e a meno che non disponiate di forti somme di denaro sarà difficile che possiate diventare i futuri vicini della regina o del Primo Ministro (mai dire mai). La periferia londinese si caratterizza per viali alberati, edifici bassi e grigi, i cui appartamenti risultano essere molto piccoli e non adatti per il soggiorno di più di due persone. Quindi, prima di partire è necessario individuare l' alloggio che fa al caso vostro (se partite soli o in compagnia), considerare la comodità, la distanza dal centro e, soprattutto, il prezzo. Avete trovato quello che fa al caso vostro o avete deciso di partire lo stesso, cercando qualcosa una volta giunti a destinazione?

711

Quale lavoro svolgerete a Londra?

Supponiamo che abbiate già trovato l' appartamento dei vostri sogni: ora, la domanda da porsi è " il lavoro?". Come farete a permettervi il soggiorno prolungato nella bella capitale inglese? Se decidete di lanciarvi in una nuova avventura e partire senza un preciso progetto, bisogna tener conto che i lavoretti che si possono fare sono molteplici, ma non particolarmente remunerativi; se avete voglia di fare e mettervi in gioco, armatevi di pazienza, tante copie dei vostri curriculum e distribuiteli in tutti i bar, ristoranti, locali, supermercati, ecc della città, la vostra perseveranza verrà premiata.

811

Siete pronti ad abbandonare il cibo italiano?

Siamo tutti d' accordo sul fatto che il cibo italiano non si batta in quanto a bontà, pertanto doverlo abbandonare e lanciarvi nella degustazione di tipicità britanniche potrebbe essere un pochino dura. Siete sicuri di riuscire ad affrontare questo grande passo? La pasta potrete anche cucinarla all' estero, così come tanti altri piatti, ma siete pronti ad abbandonare le lasagne della nonna e la pizza nostrana? Per vostra fortuna, i locali italiani hanno fatto fortuna anche all' estero, riscuotendo grande successo, perciò armatevi di fame e voglia di cercare per poter continuare a gustare le nostre prelibatezze. Per i più avventurosi e meno nostalgici, è consigliato sperimentare anche la cucina inglese (con la consapevolezza che quella italiana non si può battere).

911

Avete cambiato l' euro in sterlina?

Vi ricordate che, sebbene la Gran Bretagna faccia parte dell' Unione Europea, la moneta nazionale è tutt' oggi la sterlina? Ed è vero che con bancomat, carte di credito e carte prepagate è possibile fare tutto più velocemente e telematicamente, ma forse è il caso che vi portiate dietro qualche contante. L' euro viene accettato in molti negozi della capitale ma, onde evitare di essere truffati e ricevere resti sbagliati, è il caso che prima vi facciate cambiare cospicue somme di denaro nella valuta britannica. Mi raccomando, non dimenticatelo, non vorrete mica ritrovarvi a chiedere l' elemosina davanti ad Harrod's, no?

1011

Avete messo tutto il necessario in valigia?

lass="sub">La valigia può sembrare il passaggio più banale (voglio dire, avete affrontato i pianti disperati del vostro migliore amico e siete caduti in depressione all' idea di non poter più gustare le lasagne della nonna), ma anche essa deve essere fatta tenendo in considerazioni diverse variabili. Durata della vostra permanenza? Cose delle quali non potete separarvi? Peso consentito dalla compagnia aerea con la quale avete deciso di viaggiare? Vi immaginate se doveste dimenticarvi una cosa importantissima, della quale non potete fare a meno, e foste costretti a farvela spedire da vostra madre? Quindi, armandosi di liste e pazienza, chiedetevi cosa vi servirà nel vostro futuro londinese. Non esagerate con le cose (i negozi esistono anche lì), e ricordatevi di non dimenticarvi i documenti (e i soldi).

1111

Avete fatto le ultime considerazioni prima di partire?

Valigia fatta, alloggio trovato, avete svolto tutte le commissioni d' uopo, avete salutato tutti e siete pronti a prendere l' aereo. Pensate alla vostra vita, a tutto quello che avete provato, sperimentato, tutti i luoghi visti e che forse non rivedrete più, alle persone che dovrete salutare per sempre? Ci state ripensando e avete cambiato idea? Scherzi a parte, è importante anche saper guardare al futuro, a quello che verrà, a tutto quello che farete e proverete in una città così bella e internazionale, a quante nuove conoscenze farete. Ora non siete emozionati? Rilassatevi, godetevi il viaggio, e siate pronti per tutto quello che vi aspetterà! Good luck!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come sopravvivere a Londra

Per chi sta maturando l'idea di trasferirsi a Londra, o per chi è in procinto di andarci anche in vacanza, per chi intende fare solo un'esperienza piacevole ed appagante o per chi invece ha altre ambizioni per un lavoro nuovo, ecco cosa sapere. La capitale...
Europa

Come iniziare a vivere a Londra

Negli ultimi tempi, Londra risulta essere una delle mete più ambite da molti giovani, non solo per l'arte e cultura, ma soprattutto perché offre possibilità di lavori fissi con stipendi che consentono di vivere tranquillamente. Per molti è un vero...
Europa

10 motivi per vivere a Londra

Si possono elencare un centinaio di motivi per scegliere di vivere a Londra, iniziando da come la si possa conoscere attraverso le numerose commedie con cui molti sono cresciuti e che hanno visto sullo scenario proprio la capitale inglese, fino ad arrivare...
Europa

Come trasferirsi a Barcellona

La Spagna è una meta ambita da moltissimi italiani. Nelle città più gettonate come Barcellona, la capitale della Catalogna, le opportunità di lavoro, studio e divertimento sono ancora una realtà. Trasferirsi a Barcellona, visto che è una città...
Europa

I ristoranti più cool di Londra

Una meta molto ambita per un viaggio, adatto sia ai più giovani che ai meno giovani, è sicuramente Londra. La metropoli inglese offre moltissime possibilità: dai fantastici paesaggi lungo il Tamigi, alla spettacolare vista dal famosissimo London Eye....
Europa

Cosa fare a Londra con i bambini

Londra, la capitale dell'Inghilterra e del Regno Unito, è una delle metropoli più grandi al mondo. Ma è anche una città a misura di bambino. Se quindi organizzerete un tour a Londra con pargoli a seguito, non ve ne pentirete. Infatti Londra offre...
Europa

Trasferirsi in Francia: 5 cose da sapere

A tutti può essere venuto il desiderio, almeno una volta nella vita, di cambiare totalmente la propria vita e trasferirsi all’estero. La voglia di iniziare “da zero” una nuova attività è un sogno che può davvero avverarsi, facendo ovviamente...
Europa

Cosa comprare assolutamente a Londra

All'interno della nostra guida andremo a parlare di Londra e, nello specifico caso, come avrete sicuramente notato leggendo il titolo della guida, ci occuperemo di darvi qualche consiglio per capire Cosa comprare assolutamente a Londra.Londra, oltre che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.