10 errori da evitare per le vacanze in campeggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il campeggio è una valida alternativa alle tipiche vacanze di mare e montagna. Questo tipo di vacanza, è ideale per chi ama stare a contatto con la natura, per chi preferisce stare in assoluta tranquillità ma anche per chi fa vacanze con bambini. Ci sono però alcuni potenziali pericoli che dovrai evitare assolutamente prima di partire per il viaggio.  

211

Scegliere la tenda sbagliata

Il primo errore da non commettere è quello di scegliere una tenda non adatta alle esigenze di viaggio. La tenda è un elemento fondamentale. Sempre meglio acquistare la tenda fisicamente, quindi in negozio. Molti infatti, optano per l'acquisto online, non potendo così testare le dimensioni e la qualità del materiale di cui essa è costituita.

311

Dimenticare l'insetticida

Il campeggio è un tipo di vacanza all'aperto. Per questo, sicuramente avrete a che fare con moltissimi insetti e sopratutto di qualsiasi tipo e dimensione. Dunque, è sempre bene equipaggiarsi con repellenti ed insetticidi vari, per tenere lontano dalle vostre tende mosche, zanzare ed altro.

Continua la lettura
411

Dimenticare le torce

Le torce sono importantissime per la vostra vacanza in campeggio. Potreste avere l'esigenza di cercare qualcosa di importante, di controllare eventuali percoli e di accertarvi di qualsiasi cosa di sera oppure di notte. Cercate possibilmente di acquistare torce ricaricabili con l'energia solare o ricaricabili a mano, per non andare incontro a spiacevoli inconvenienti.

511

Dimenticare kit di soccorso

Mai dimenticarvi di portare con voi il kit di medicazioni in vacanza, qualunque essa sia, sopratutto se con voi ci sono bambini. In campeggio, infatti, è molto facile ferirsi o incorrere a punte di insetti vari. Per questo, disinfettanti, cerotti, garze e medicazioni varie non devono assolutamente mancare.

611

Cuocere cibi all'aperto

Il gusto del barbecue non si dei scuote assolutamente, ma forse in campeggio è meglio che optiate per altro. Nella zona in cui deciderete di cucinare potrebbe esserci il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco. Inoltre, cuocere cibi con griglie e barbecue, disperde nell'aria odori che potrebbero attirare animali di qualsiasi stazza.

711

Scegliere abiti inadatti

La scelta del vestiario è di grande importanza in vacanze come questa. Infatti, dal giorno alla notte, in campeggio, potrebbe esserci uno sbalzo di temperatura non trascurabile. Per il giorno, optate sempre per un vestiario leggero, che comprenda T-shirt e pantaloncini. Per la notte invece, assicuratevi di avere felpe e pantaloni lunghi.

811

Affidarsi unicamente al GPS

Con la tecnologia di oggi, il GPS è installato direttamente nei vostri dispositivi mobile, per cui per una questione di comodità, sarete spinti ad usarlo. Ma dovete sapere che il GPS non è infallibile. Per questo è meglio avere a portata di mano una mappa cartacea.

911

Sottovalutare la fauna

Uno degli errori più commessi in campeggio è quello di dare poca importanza alla fauna presente in quel determinato luogo. Molti animali selvatici presenti nei boschi, possono essere di estrema pericolosità. Non vi addentrate mai nei boschi di notte, sopratutto se soli e senza torce. Evitate di toccare qualsiasi animali vi si presenti davanti e considerate che alcuni di essi potrebbero avvicinarsi al vostro accampamento di notte. Prendete per questo le dovute precauzioni.

1011

Incollarsi alla tecnologia

La vacanza in campeggio è affascinante e particolare proprio perché vi da l'opportunità di stare a contatto ravvicinato con la natura. Dimenticatevi di smartphone, tablet e PC. Usate solo se necessario macchine fotografiche e televisori. Cercate dunque di sfruttare al massimo le bellezze naturali che vi troverete davanti.

1111

Perdersi il cielo stellato

Ricordate che questa è pur sempre una vacanza ed in quanto tale, va goduta fino in fondo. Uno degli spettacoli più caratteristici è assolutamente mozzafiato è il cielo stellato di notte, ed in campeggio, esso può essere apprezzato in tutto il suo splendore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Vacanze in campeggio: consigli utili per organizzarle

In tempo di crisi, è davvero necessario rinunciare a tutto ciò che può distrarre dalla routine quotidiana? Non per forza, ogni tanto concedersi un diversivo può far bene, quindi perché non concedersi una bella vacanza alternativa al concetto classico...
Consigli di Viaggio

10 cose da portare in campeggio

Ormai ci siamo, l'estate si avvicina e il tuo pensiero fisso è: Vacanze! Quest'anno hai deciso, sarà un'avventura. Gli alberghi non fanno per te, basta respirare cemento. Zaino in spalla, tenda, sacco a pelo e si parte per il campeggio.Una vacanza in...
Consigli di Viaggio

5 consigli per un buon campeggio invernale

Il campeggio non ha stagioni! L'idea che sia praticabile unicamente durante il periodo estivo, è decisamente da sfatare. Perché non prendere in considerazione l'idea di un romantico campeggio durante le festività natalizie? Il freddo non sarà un elemento...
Consigli di Viaggio

10 consigli per un'ottima vacanza campeggio

Una vacanza in campeggio è un'esperienza molto particolare che può piacere ai più. Stare in campeggio assieme ad altre persone può essere un'esperienza molto coinvolgente, oltre che permette di mangiare e dormire in mezzo alla natura. In questa guida...
Consigli di Viaggio

10 consigli per una gita in campeggio perfetta

Andare in campeggio è attualmente considerata una valida e divertente alternativa da provare per chi voglia godersi il piacere di fare una vacanza od una gita in modo differente da come si è solitamente abituati.  Certamente offre meno comodità di...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una vacanza in campeggio low cost

Le vacanze in campeggio solitamente simboleggiano un tranquillo momento, all'insegna di libertà e relax, per tutta la famiglia. In campeggio possiamo passare tanto tempo all'aria aperta ad un prezzo molto ragionevole. Esso, ovviamente, non è un posto...
Consigli di Viaggio

Le 10 regole per vivere meglio in campeggio

Il campeggio è un modo economico e divertente per trascorrere giornate all'aria aperta. Se fate regolarmente le vacanze in camping attrezzati o comunque con l'apposita attrezzatura da campeggio, ecco 10 regole per vivere al meglio l'esperienza di contatto...
Consigli di Viaggio

5 consigli per montare una tenda da campeggio

Con l'arrivo dell'estate cresce la voglia di organizzare una bella vacanza! Per tutti coloro, amanti della natura, dell'avventura e delle vacanze low cost, il campeggio è sicuramente una delle prime scelte, uno dei modi di fare vacanza più ambiti negli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.