10 errori da non fare in vacanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le vacanze rappresentano il breve periodo dell'anno in cui finalmente si può staccare la spina dagli impegni lavorativi e ci si può divertire con gli amici o la famiglia. Purtroppo molti viaggi sono tutt'altro che divertenti, spesso si commettono sempre errori molto comuni che portano a trasformare la vostra fantastica vacanza in un incubo. Eccovi una lista sui 10 errori da evitare per fare in modo di trascorrere le vostre ferie in spensieratezza.

211

Dimenticare i documenti

Vi sembrerà banale ma questo è un errore assai diffuso. Appena si arriva in aereoporto si dimentica il passaporto o la carta d'imbarco o magari si va in crociera e si dimentica la carta d'identità. Come rimediare? Munitevi di un piccolo borsello dove riportare i documenti più importanti, preparartelo il giorno prima così vi sarà impossibile avere tali inconvenienti.

311

Ridursi all'ultimo momento

Mai ridursi all'ultimo momento quando si tratta della preparazione delle valigie o degli orari di partenza. Se si prepara la valigia il giorno stesso del viaggio si avrà un'altissima probabilità di aver dimenticato qualcosa. Stessa cosa vale per gli orari: in aereoporto ci si presenta sempre due ore prima o se si va in qualsiasi posto vanno calcolati i tempi di eventuali contrattempi che possano trovarsi sul percorso che vi porterà alla vostra meta .

Continua la lettura
411

Disinformazione sull'hotel dove alloggerete

Quando si prenota un hotel bisogna informarsi dettagliatamente sui servizi che offre o su quelli compresi nel prezzo. Richiedete chiarimenti su che tipo di pensione offre, se le bevande sono comprese nei pasti, se il Wi-Fi è gratis o se le strutture offerte comportano pagamenti.
Una disinformazione di questo genere vi porterebbe uno spreco di denaro non sottovalutabile.

511

Andare all'estero senza una promozione adatta sul vostro cellulare

Mai attivare il roaming quando si è all'estero. Se avete intenzione di chiamare nel vostro paese, vi conviene attivare una promozione internazionale per il periodo della vostra vacanza. Per quanto riguarda internet, non ci sono molti problemi perché ormai quasi tutti i locali o gli alberghi offrono il Wi-Fi gratis. Per un maggiore risparmio e sicurezza potete acquistare le schede prepagate adatte per gli stranieri che offrono un numero limitato di messaggi, chiamate e gb di internet.

611

Viaggiare senza valuta straniera

Il consiglio che vi da qualsiasi agenzia di viaggio è sempre quello di presentarvi in banca e prenotare la valuta del paese in cui ci si deve recare. Quando si arriva in aereoporto o alle relative macchine convertitrici i prezzi di commissione sono abbastanza esigui.

711

Viaggiare senza carta di credito

È bene portare una parte di contanti con se, ma mai tanti. Gli scippi e furti sono molto frequenti nelle grandi metropoli, una carta di credito vi eviterebbe un sacco di scocciature. Prima di prenderne una accertatevi che funzioni nel paese in cui state per recarvi.

811

Prenotare alberghi in zone molto lontane dal punto di interesse

Molto spesso si pensa che prenotando un albergo in periferia si risparmia tantissimo rispetto ad uno situato in centro, assolutamente falso: i costi per i mezzi pubblici sono esorbitanti e non sempre arrivano nei vostri punti di interesse, quindi sarete costretti a ricorrere a dei taxi che comportano spese abbastanza salate. Fidatevi si spende di più in mezzi pubblici rispetto ad un albergo ben collegato e situato in centro città.

911

Lasciare bagagli od oggetti preziosi incustoditi

Quando siete in albergo mai lasciare le valigie aperte o beni preziosi in bella vista, questo genere di furti purtroppo molto spesso lo si tende a sottovalutare. Munitevi di lucchetti (attenzione a non chiudere la chiave nella valigia) oppure azionate il codice della vostra valigia. Solo così potrete essere più sicuri.

1011

Comportarsi in maniera irrispettosa

Il fatto che siete in vacanza non sta assolutamente a significare che voi non dobbiate rispettare le regole. Evitate di inquinare l'ambiente che vi circonda e fate in modo di non nuocere alla gente che vi sta attorno. Rappresenta il fondamento per una convivenza civile che purtroppo molto spesso ci si dimentica di rispettarlo.

1111

Partire senza medicinali

I tre medicinali fondamentali: tachipirina, aspirina e fermenti lattici. I fermenti lattici sono di vitale importanza sopratutto quando ci si reca in località esotiche dove l'alimentazione è abbastanza diversa dalla nostra. Alla fine pur ricordandosi di tutto ci si dimenticherà sempre qualcosa. Buona fortuna e buon viaggio!!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Campeggio: i 10 errori da evitare per godersi la vacanza in tenda

Il campeggio è sicuramente una delle vacanze predilette dai più giovani. Economico e avventuroso, l'alloggio in tenda consente un costante contatto con la natura e offre la possibilità di essere liberi negli spostamenti e di avere un certo controllo...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una vacanza invernale

In questa guida, semplice e veloce, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che amano viaggiare nel proprio paese o anche fuori, come e cosa fare per organizzare al meglio, ed in modo perfetto e senza incorrere in errori, una vacanza invernale, in modo...
Consigli di Viaggio

5 consigli per risparmiare in vacanza

La vacanza è l'appuntamento tanto atteso da molti lavoratori o studenti. Dopo un intero anno di fatica, di lavoro o di studio, essa rappresenta il momento in cui si stacca dallo stress e dalla routine quotidiani. Così ci si ritaglia un po di tempo per...
Consigli di Viaggio

Come prenotare una vacanza con smartbox

Siamo ben felici, visto anche il periodo estivo che stiamo per vivere, di offrire a tutti i nostri lettori una guida del tutto pratica e veloce, mediante il cui aiuto poter essere in grado di capire come poter prenotare una vacanza, unica e speciale,...
Consigli di Viaggio

Come Combattere La Timidezza In Vacanza

Siete dei timidi e avete difficoltà a fare amicizia? Lasciate a casa la timidezza perché ora siete in vacanza ed è il momento giusto per abbattere le barriere e le inibizioni. Sole, mare, divertimento ma anche amicizie e nuovi amori: in estate tutto...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una vacanza studio

Quando si parla di vacanza, si pensa ad un periodo di completo svago che dia la possibilità di sgombrare completamenten la testa dagli impegni quotidiani che scandiscono le giornate. Nulla vieta di unire l'utile al dilettevole optando per le cosiddette...
Consigli di Viaggio

10 idee per la vacanza ideale in coppia

Scegliere una meta e organizzare la vacanza ideale non è facile, soprattutto se la vacanza deve mettere d'accordo le esigenze e i desideri di una coppia, siano essi amici o compagni. Senza dimenticare che i fattori discriminanti per l'organizzazione...
Consigli di Viaggio

5 motivi per preferire l'ostello in vacanza

Quando si parte per una vacanza una delle scelte da fare è quella del pernottamento. Ognuno di noi ha delle preferenze tra hotel, appartamenti, ostelli e quant'altro che si basano sulle nostre esperienze passate e sulle aspettative che si hanno per la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.