10 esperienze da fare in Tibet

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il Tibet è la regione più alta della Terra. Situato in un altopiano a nord dell' Himalaya viene chiamato il Tetto del mondo. È un luogo esotico e misterioso. Immerso nella natura incontaminata è il sogno di ogni viaggiatore. I viaggiatori che tornano dal Tibet raccontano che non è solo un viaggio ma è una vera e propria esperienza mistica. Luogo ricco di tradizioni secolari, religione e panorami mozzafiato è la meta più ambita dai viaggiatori. Qui vi indicheremo 10 esperienze che non potete non fare una volta arrivati in Tibet.

211

Karaoke con i tibetani

La musica è uno degli elementi essenziali della cultura tibetana. Gli abitanti sono molto legati ai canti ed alle musiche tradizionali. Famose sono le serate karaoke in cui i tibetani si sfidano tra loro. Partecipare a queste serate vi permette sia di conoscere le tradizioni locali. Le serate di karaoke però sono anche molto divertenti.

311

Visitare Chakpori Hill all'alba

Uno dei luoghi più belli del Tibet è Chakpori Hill. Situato vicino il Potala Palace è il luogo migliore per godersi l'alba. La sua posizione consente di riprendere il mastodontico Potala Palace dal basso con lo sfondo delle montagne. L'immagine del Palazzo incastonato tra le montagne e la natura incontaminata suscita emozioni senza precedenti.

Continua la lettura
411

Fare shopping nella Yutuo Road

In Tibet c'è una strada piena di bancarelle e negozi di antiquariato. La strada è la Yutuo Road e camminare tra le bancarelle ed i negozi è un sogno per tutti gli appassionati. Ogni artigiano lavora completamente a mano i suoi prodotti. La manifattura è precisa e sempre diversa. Ogni artigiano espone i propri pezzi che sono tutti unici e rari.

511

Visitare la "Tibet Liberation Square" di notte

Dalla "Tibet Libération Square" è possibile vedere il Palazzo Potala. Di notte il Palazzo viene illuminato con proiettori. Dalla Libération Square si vede il Palazzo in tutta la sua grandezza e la prospettiva regalatagli dai proiettori lo rende unico ed incantevole. Quando scende la notte in Tibet gli occhi sono tutti puntati verso il Palazzo Potala.

611

Picnic a Yamdrok Lake

In Tibet c'è un lago a 4.500 metri di altezza con l' acqua turchese ed una vista incredibile. Lo Yamdrok Lake è uno dei posti più affascinanti. La sua posizione regala la possibilità di godere di un panorama celestiale. Le sue acque hanno una tonalità che sfiora il verde o il turchese. Fermarsi a pranzare lungo la sua riva è un passo obbligato.

711

Visitare i Monatseri

Una delle peculiarità che ha reso famoso il Tibet in tutto il mondo è la presenza di monasteri. I più superficiali possono pensare che siano tutti uguali, ma in realtà, sono tutti diversi ed ognuno ha una propria storia. Tibet ha un certo numero di monasteri, ed è facile immaginare che ci siano somiglianze. Invece sono tutti diversi, e sono tutti eccezionali. Imperdibile è il Garden Monastery, un edificio immenso che ospita centinaia di monaci. Si trova molto in alto e si raggiunge attraversando centinaia di chilometri in salita. Altro monastero da visitare è quello di Drepung. Qui è possibile visitare anche una biblioteca antichissima piena di testi buddisti. I monasteri sono tutti diversi e tutti magici. Ognuno di essi ha una particolarità ed un'esposizione differente. Dinanzi a tutti resterete stupiti ed ammaliati.

811

Girare a piedi in città

Lhasa è una cittadina piccola ed accogliente. Esperienza unica e girarla a piedi. Durante il vostro tour potrete, infatti, conoscere i tibetani che sono molto socievoli ed accoglienti. Camminare a piedi, inoltre, vi permetterà di attraversare i sentieri più belli e particolati.

911

Fare beneficienza

Il Tibet è una delle zone più belle e particolari del mondo ma non è tra le più ricche. Durante il vostro viaggio prendetevi un po' di tempo per visitare orfanotrofi, monasteri e centri di accoglienza. Quest'esperienza vi regalerà la possibilità di conoscere di più le persone del luogo, capire le loro problematiche. Donate ai monaci, agli orfani ai poveri. Donare, in Tibet, è un gesto che rigenera se stessi. La profonda religiosità e la fede che attraversa tutto il Tibet renderà il vostro gesto ancora più sacro.

1011

Mangiare carne di Yak

Lo yak tibetano assomiglia ad un grosso toro ma ha il pelo più folto e lungo. Visto così sembra strano mangiarlo. Ma non assaggiare la carne di yak è il peggiore errore che possiate fare. La sua carne pregiata è molto gustosa e ha un sapore delicato. Per assaggiare il migliore filetto di yak, però, dovete recarvi al Lhasa Steak House. Questo è il posto migliore per gustare lo yak in tutta la sua bontà.

1111

Arrivare in treno da Pechino o Shanghai

Il treno è il mezzo di trasporto solitamente sconsigliato. Ma la tratta che da Pechino (o Shanghai) giunge in Tibet è un'esperienza incredibile. Le ore di viaggio regalano la possibilità di apprezzare il panorama. L'apice del piacere si tocca attraversando Tangula Pass, il valico più alto da attraversare in treno al mondo. Se siete abbastanza fortunati e ci passate all'alba potete assistere al risveglio della natura incontaminata. Guardare questo spettacolo fa capire perché il Tibet vi resterà a vita nel cuore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

5 motivi per intraprendere un viaggio in Tibet

Siete da sempre affascinati dalla cultura dei territori asiatici ma siete stanchi di osservare quei meravigliosi scenari soltanto attraverso le mappe di geolocalizzazione offerte dai servizi della rete?Niente paura! Eccovi serviti 5 buoni motivi che vi...
Consigli di Viaggio

Come prepararsi per un viaggio in Tibet

Il Tibet è una regione facente parte dell'Asia Centrale (si trova a confine con la Cina). Caratterizzato da cime altissime, è chiamato "Tetto del mondo" proprio per la sua altitudine media che sfiora i 5000 metri sul livello del mare. Da sempre un Paese...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una vacanza avventurosa

Se siete stanchi delle solite gite organizzate con visita ai monumenti famosi, e preferite invece un po' di avventura, potete in alternativa conoscere i tesori nascosti di una terra misteriosa e ricca di storia e cultura, immergervi nelle sue più...
Consigli di Viaggio

10 posti dove viaggiare da soli

Non sempre si deve viaggiare in compagnia quando si vuole organizzare una vacanza. Anzi, spesso e volentieri potrebbe essere un vero e proprio toccasana per sé stessi. Un'occasione per rilassare il proprio corpo e la propria mente, cercando pace, stringendo...
Consigli di Viaggio

Mete avventurose per il viaggio di nozze

Il viaggio di nozze è il momento in cui gli sposi si rilassano prima che inizi la vita coniugale vera e propria. In questo modo hanno possibilità di vivere la propria intimità e condividere avventure. Per questo alla scelta del viaggio di nozze andrebbe...
Consigli di Viaggio

5 viaggi avventura nel mondo

Il mondo è pieno di opportunità e di bellezze naturalistiche tutte da esplorare: ci vuole però spirito di sacrificio, una buona dose di coraggio e voglia di avventura per intraprendere questi viaggi nel mondo. Ci sono molti luoghi che sono noti per...
Consigli di Viaggio

5 motivi per preferire l'ostello in vacanza

Quando si parte per una vacanza una delle scelte da fare è quella del pernottamento. Ognuno di noi ha delle preferenze tra hotel, appartamenti, ostelli e quant'altro che si basano sulle nostre esperienze passate e sulle aspettative che si hanno per la...
Consigli di Viaggio

Mete romantiche per il viaggio di nozze

Scegliere la meta per il viaggio di nozze non è sempre cosa facile, in particolar modo se i futuri sposi non sono molto d'accordo sul luogo di destinazione. In questa guida vi daremo alcune idee su delle possibili mete romantiche per il viaggio di nozze,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.