10 fiere gastronomiche da non perdere in Italia

Tramite: O2O 28/04/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il nostro paese ci regala ogni anno numerosi eventi enogastronomici dove i protagonisti principali sono alcuni dei prodotti culinari più celebri, ed apprezzati non solo in Italia ma in tutto il resto del mondo. A tal proposito, non ci resta che scoprire insieme insieme 10 fiere gastronomiche da non perdere in Italia.

212

Festa delle mele

Una delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la Feste delle mele organizzata nel Borgo di Cles in Trentino - Alto Adige. Qui potrete assistere e partecipare a moltissimi eventi che avranno la mela come principale attrazione, e avrete anche la possibilità di assistere al processo di creazione del succo di mela.

312

Sagra del carciofo romanesco

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la sagra del carciofo romanesco organizzata ogni anno nella zona di Ladispoli, che si trova nel litorale tra Roma e Civitavecchia. La saga dura due giorni, e vi permetterà di assaggiare le diverse sfumature del carciofo romanesco, uno dei prodotti più accreditati della tradizione gastronomica del Lazio.

Continua la lettura
412

Eurochocolate

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la famosissima fiera autunnale del ciocccolato organizzata ogni anno a Perugia. Si tratta del vero e autentico paradiso per tutti gli amanti del cioccolato nostrano. L'Eurochocolate è un viaggio alla scoperta delle migliori tipologie di cioccolato, che non potrete fare a meno di assaggiare.

512

Sagra del cotechino

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la sagra del cotechino organizzata annualmente nella zona di Cremona in Lombardia. In questa sagra autunnale, avrete l'opportunità di assaggiare diversi piatti tipici lombardi a base di cotechino.

612

Festival del peperoncino

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è il festival del peperoncino organizzato ogni anno nella splendida location di Diamante una tra le località più belle della Calabria. Qui avrete l'opportunità di addentrarvi nei piaceri piccanti che solo il peperoncino calabrese può scatenare.

712

Sagra delle castagne

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è sagra delle castagne organizzata ogni anno nella località Viterbese di Soriano nel Cimino. Qui avrete l'opportunità di assaggiare le deliziose castagne di Soriano e di partecipare anche ai numerosi eventi che impegnano abitualmente i primi venti giorni di Ottobre.

812

Sagra del pesce

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la sagra del pesce organizzata annualmente a Camogli una località della Liguria in provinica di Genova. La sagra è improntata sopratutto sulle fritture di pesce e racchiude nei suoi giorni numerosi eventi e mostre a sfondo gastronomico.

912

Tartufesta

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la Tartufesta organizzata ogni anno nel periodo autunnale a Carbonara di Po. La star di questo evento gastronomico è sicuramente il tartufo bianco, presente nella maggior parte dei piatti del menù della festa.

1012

Sagra dell'uva

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la sagra dell'uva organizzata annualmente a Marino, una località dell'interland laziale.
Questa sagra è uno dei principali simboli del Lazio, dove al fascino della tradizione, si mischiano il gusto e l'innovazione dei tempi moderni.

1112

Festa del torrone

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la festa del torrone organizzata annualmente in Lombardia, più precisamente nella citta di Cremona. Qui dal 19 al 27 Novembre va di scena uno degli eventi gastronomici più seguiti del autunno lombardo, caratterizzato da giochi, degustazioni, cultura ed enogastronomia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

10 isole da non perdere in Italia

L'Italia, si sa, è meta di turismo nazionale ed internazionale, apprezzata nel mondo per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche. Dalle città d'arte, al mare, alle montagne, nel nostro paese nessuno può restare deluso. Qualcosa che di certo non...
Italia

10 cascate da non perdere in Italia

Le cascate sono una delle meraviglie naturali che da sempre esercitano un certo fascino nell'immaginario collettivo. Spesso si pensa che le cascate più belle e maestose risiedano principalmente all'estero: le famosissime cascate del Niagara al confine...
Italia

Appennino emiliano: 5 cose da non perdere

L'Italia è una delle mete più ambite e uno dei paesi più visitati al mondo. Dalle sue famosissime città d'arte ai suoi meravigliosi paesaggi naturali, che spaziano dalle Alpi al mare, offre moltissimi spunti per visitarla. Nel caso in cui decideste...
Italia

7 cose da non perdere nelle Marche

Tra le più belle regioni d'Italia non possiamo non annoverare le Marche, terra ricca di storia, di paradisi naturali e soprattutto di mare. In questa regione vi sono infatti alcune tra le più belle spiagge d'Italia, nonché borghi e piazze incantevoli...
Italia

Le dieci città più belle d'Italia

Già negli anni antichi l'Italia ha conquistato senza dubbio un posto d'onore tra i Paesi più belli al mondo. Chiamata "giardino d'Europa" ed osannata per le sue bellezze paesaggistiche, artistico-culturali e gastronomiche, l'Italia è senza dubbio una...
Italia

5 località da visitare in Italia

È impensabile fare una lista di tutti i luoghi da visitare; probabilmente, per conoscere a fondo l'Italia non basterebbe una vita. In Italia ogni luogo ha la sua storia, le sue ricchezze ricchezze sono indicibili per quanto riguarda la bellezza dei suoi...
Italia

I parchi divertimento più grandi d'Italia

Arriva l’estate e la voglia di divertirsi, ma quale meta scegliere? Se desiderate restare in Italia e unire il piacere di conoscere meglio i comuni del nostro paese senza trascurare il brivido dell’adrenalina che vi carica, allora ecco i cinque parchi...
Italia

Le sagre da non perdere nel Salento

Da quando il Salento è diventato meta ambita per i turisti di tutto il mondo, i paesi che compongono questa meravigliosa parte d'Italia hanno pensato di dare vita ad una serie ben nutrita di Fiere e Sagre, un modo alternativo per far apprezzare il proprio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.