10 fiori da ammirare in Giappone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il Giappone rivolge da sempre una grande attenzione alla natura, poiché lega ad essa un significato ben preciso e talvolta anche dei valori. In particolare, la simbologia dei fiori in Giappone è così importante da essere spesso collegata alla poesia. Di seguito saranno riportati i 10 fiori da ammirare in Giappone.

211

Il fiore di ciliegio

Il fiore di ciliegio è in assoluto il fiore più importante e maggiormente considerato in tutta la cultura giapponese, fino ad esserne diventato il simbolo ufficiale. Con la sua delicatezza e sobrietà, rappresenta la bellezza della vita nonostante la sua caducità: il fiore di ciliegio, infatti, ha vita breve, ma sicuramente intensa.

311

Il loto

Oltre a quello del ciliegio, un altro fiore molto importante per la cultura giapponese è decisamente il loto. Le sue caratteristiche, ovvero la sua possibilità di galleggiare sull'acqua nonostante il lungo stelo che affonda nel fondo fangoso degli stagni, gli consente di essere strettamente collegato al Buddhismo e alla filosofia sulla vita.

Continua la lettura
411

Fiori del pruno

Il fiore del pruno è molto affine all'aspetto del fiore del ciliegio, ma si differenzia dalla fioritura, che non avviene in primavera bensì in inverno, spesso quando la neve ricopre ancora la terra. Proprio per questa sua capacità di farsi largo tra il gelo della stagione invernale, il fiore di pruno simboleggia la forze e la resistenza di fronte alle avversità della vita.

511

La nandina

La nandina è in realtà un arbusto che può superare i tre metri di altezza e che produce delle piccole bacche dal colore rosso acceso. Poiché ha molto vigore nel periodo invernale, la nandina è considerata un simbolo di forza e di longevità e per questo le sue bacche vengono ampiamente utilizzate sia per preparazioni medicinali, sia per le decorazioni floreali per festeggiare il nuovo anno.

611

Il cristantemo

Mentre nella cultura occidentale il crisantemo è legato alla morte e alle composizioni floreali per i cimiteri, in Giappone è esattamente l'opposto: è simbolo di immortalità, essendo anche il fiore rappresentativo dell'Impero. In Giappone si celebra anche il Giorno del Crisantemo.

711

Il glicine

Così come molti dei fiori giapponesi, anche il glicine è uno dei simboli della nobiltà, utilizzato persino per gli stemmi delle varie casate nobiliari. La particolarità del glicine sono i fiori molto piccoli, indivisibili tra loro, cosa che ha permesso ad essi di diventare anche il simbolo dell'amicizia.

811

La camelia

La camelia è legata ad un'antica leggenda: il dio del vento, per liberare l'umanità da un mostro, scese nell'aldilà per creare una spada con la quale combatterlo. Una volta sconfitto, il dio poggiò la spada insanguinata sulla terra, che si macchiò di rosso. Da ciò nacque una pianta dai fiori bianchi con delle piccole macchiette rosse.

911

Il pino

Trattandosi di un sempreverde, il pino è chiaramente il simbolo di longevità e di immortalità. Poiché è dotato di due aghi uniti tra loro, rappresenta inoltre la felicità coniugale, oltre che la fertilità per il suo colore sempre verde. Anche il pino è in grado di resistere all'inverno e per questo simboleggia la forza.

1011

La peonia

La peonia è la regina dei fiori per il Giappone ed è considerato il fiore per antonomasia per la sua incredibile bellezza e raffinatezza. Per questo motivo, la peonia è un simbolo di fertilità, di buona fortuna, di gioia e di amore (anche più della stessa rosa).

1111

La rosa

La rosa, come in Occidente, assume anche in Giappone dei significati particolari e diversi a seconda del suo colore. La rosa rossa è sicuramente il simbolo dell'amore e del romanticismo. La rosa bianca, invece, rappresenta la devozione e la delicatezza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

Come organizzare un viaggio low-cost in Giappone

Il paese del Sol Levante affascina milioni di turisti ogni anno: la storia, le tradizioni, la cultura, i paesaggi e l'arte giapponesi sono uniche al mondo. Visitare il Giappone è un sogno condiviso da tantissime persone però organizzare un viaggio in...
Asia

10 cose da non perdere in Giappone

Il Giappone è uno dei posti più pittoreschi e incantevoli della terra, dove perdersi in tante fantasticherie e in luoghi unici dove sviluppare la propria fantasia e vivere giorni rilassanti nei complessi termali o nei luoghi più remoti dell'Arcipelago....
Asia

10 cose da fare in Giappone per chi viaggia con i bambini

Il Giappone è un territorio affascinante, ricco di attrazioni e luoghi da visitare. Numerose sono quindi le cose da fare durante un soggiorno in questa nazione. Ma a quali attività dedicarsi se si viaggia con i bambini? Nella seguente guida vi suggeriremo...
Asia

5 motivi per visitare il Giappone in inverno

Il Giappone è uno dei Paesi del mondo più affascinanti, poiché riesce a fondere insieme modernità e tradizione in un connubio unico e inimitabile. Durante l'Inverno spesso si prediligono mete esotiche e marittime, quali possono essere i Caraibi o...
Asia

Come scegliere l'itinerario per un viaggio in Giappone

Con l'arrivo delle ferie o della tanto attesa pensione, ci si chiede come impiegare il proprio tempo. Alcuni decidono di viaggiare verso posti mai visti e visitare luoghi inesplorati. Una meta poco diffusa ma ricca di tradizione è il Giappone, un paese...
Asia

Come visitare il Giappone

Come visitare il Giappone.Hai in programma un viaggio nella terra dei bothisattwa? Ecco come fare, cosa vedere, come organizzare al meglio la tua vacanza all'insegna della tradizione orientale. Scoprire qual è la stagione più favorevole per non essere...
Asia

10 cose da non fare in Giappone

Arte, cultura, storia e letteratura compongono quello che è il Giappone. Come in tutti gli Stati, anche in Giappone esistono degli atteggiamenti che è meglio evitare anche se nel nostro Paese vengono considerati non offensivi. Per non fare brutte figure...
Asia

10 motivi per andare a vivere in Giappone

Al giorno d'oggi viaggiare è la passione di moltissime persone, ed anche trasferirsi in altri paesi per poter fare nuove esperienze è un'idea che attira moltissimi giovani. Il mondo è ricco di angoli meravigliosi che fanno quasi pensare non si trovino...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.