10 frasi utili in tedesco per viaggiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti e coinvolgenti che si possono fare. Quando si viaggia verso luoghi in cui la lingua, la cultura e le usanze sono diverse dalle nostre è sempre utile imparare frasi basilari e semplici e che serviranno in diverse occasioni come in aeroporto, nei ristoranti, nei negozi o anche quando si incontrano persone del luogo. Ecco 10 frasi in tedesco che potrete utilizzare.

211

Ciao, buon giorno, buon pomeriggio e buona sera

Il primo punto riguarda i saluti: una conoscenza basilare di questo fenomeno universale e sicuramente piacevole. I saluti principali sono i seguenti.
"Ciao" si dice "Hallo".
"Buon giorno" si dice "Guten Morgen".
"Buon pomeriggio" invece si dice "Guten Tag".
Infine "buona sera" si dice "Guten Abend".

311

Si, no, per favore, grazie e prego

Il secondo punto invece tratta di espressioni essenziali come "si" e "no".
Per rispondere sì e no in tedesco si dice rispettivamente "Ja" e "Nein". Se volete invece dire grazie e/o prego, si dicono rispettivamente "danke" e "gern heschehen". Infine, in tedesco "per favore" si dice "bitte".

Continua la lettura
411

"Non parlo tedesco" e "Parli inglese"

Se non parlate il tedesco fluido e volete dire "non parlo tedesco" a una persona che si è rivolta a voi basterà dire "Ich spreche kein deutsch". Se volete sapere se una persona invece parla la lingua inglese, in tedesco si dice "Sprichst du englisch?" che significa "parli inglese?".

511

Scusa

Una frase che sicuramente vi tornerà utile sapere riguarda le scuse e che non nuoce sapere se non si vuole fare la figura di maleducati. Se vi capita di, per esempio, scontrarvi accidentalmente con una persona e volete scusarvi l'espressione corretta è "Entschuldigung " ("scusa").

611

Dove posso prendere un taxi/il treno?

Se decidete di affidarvi ai trasporti pubblici allora vi tornerà utile conoscere espressioni come "dove posso prendere un taxi?" Oppure "dove posso prendere il treno?"
In tedesco le rispettive espressioni sono: "wo kann ich (=dove posso) ein Taxi nehmen?" E "wo kann ich einen Zug nehmen?".

711

Quanto costa?

Quando entrate in un negozio e non sapete il prezzo di un oggetto che volete acquistare, per chiudere il prezzo di tale oggetto si usa la versione tedesca di "quanto costa?": "Wie viel kostet das?"
E ricordate di usare le espressioni che abbiamo visto nel secondo punto.

811

Potrei avere il conto?

Se decidete di passare una bella serata al ristorante o vi fermate a pranzo in uno dei numerosissimi chioschi o bar, dopo aver mangiato e volete chiedere il conto, in tedesco si usa la frase "Die Rechnung bitte?"
Questa significa "potrei avere il conto, per favore?".

911

Che ora è?

Supponiamo che vi dimenticate l'orologio, la batteria del telefono è scarica e avete estremo bisogno di sapere l'ora per non perdere una coincidenza o per non tardare a un appuntamento, per chiedere l'ora a un passante, oltre al "scusi" (vi rimando al punto 4), basta dire "Wie spät ist es?".

1011

Potresti scattarci una foto?

Immaginate di stare ai resti del muro di Berlino con i vostri amici e vuoi scattare una foto ricordo in cui ci sia anche tu senza usare l'autoscatto, semplice!
Usa la frase "Könnest du ein Foto von mir/uns machen?" Significa "potresti scattarmi/scattarci una foto?".

1111

Dov'è il bagno?

Ultimo punto, ma non ultimo per importanza riguarda bisogni "personali". A tutti capita di dover utilizzare i servizi igienici mentre si è all'aperto, in città a visitare musei o al ristorante.
Per poter chiedere dove sono in tedesco si dice "wo Befinden sich die Toiletten?".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Africa

Windhoek: cosa vedere

In un quiz in cui vince chi abbina più capitali alle rispettive nazioni di appartenenza, Windhoek causerebbe più di un grattacapo anche per i giocatori più esperti in geografia. Situata a quasi 1.700 metri sul livello del mare e con una popolazione...
Europa

Francoforte: cosa vedere

Francoforte sul Meno, Frankfurt am Mein in tedesco, è una delle più importanti città della Germania. Il Meno, il fiume che la attraversa, divide la città in due. Da una parte il polo economico, con grattacieli, uffici e palazzi. Dall'altro lato, il...
Europa

Come visitare la Germania

Se si sta cercando una metà dove trascorrere le prossime vacanze di Natale, o anche un luogo dove organizzare un viaggio in estate, una meta molto frequentata è sicuramente la Germania. Si tratta di uno dei Paesi più grandi d'Europa, ricco di paesaggi...
Consigli di Viaggio

Come e per quale motivo visitare il Reichstag a Berlino

Se vi trovate a Berlino uno degli edifici assolutamente da visitare è il Reichstag, sede del Parlamento tedesco. Tale edificio rappresenta un'imponente attrazione turistica anche perché dal Reichstag, e soprattutto dalla grande cupola di vetro, si può...
Europa

Come visitare La Cupola Del Bundestag A Berlino

Hai prenotato una vacanza a Berlino e stai programmando quali monumenti e quali luoghi andare a vedere? Allora di certo non potrai fare a meno di visitare la sede del Bundestag, il parlamento tedesco (che è situato nel luogo in cui, nel periodo pre-nazista...
Europa

Come vivere in Germania

La Germania è uno dei paesi più gettonati per andarci a vivere. Molte persone decidono di emigrare nel territorio tedesco soprattutto a causa della crisi economica che ci ha colpiti. La Germania è lo stato europeo con il PIL (Prodotto Interno Lordo)...
Europa

10 motivi per andare a Berlino

Risulta difficile descrivere Berlino in maniera univoca: trasmette sempre qualcosa di diverso a ciascuno dei suoi visitatori e l'energia che riesce a sprigionare è incredibile. Ad ogni modo esistono milioni di ragioni per visitarla. È una città con...
Consigli di Viaggio

Come e perchè visitare il Reichstag a Berlino

Berlino è la capitale della Germania, possiede numerosi monumenti legati alla sua storia. Se decidiamo di visitare Berlino, fra i numerosissimi monumenti ed attrazioni che la città offre, non possiamo sicuramente perdere il palazzo del Reichstag. Esso,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.