10 frasi utili in tedesco per viaggiare

Tramite: O2O 28/05/2015
Difficoltà:media
111

Introduzione

Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti e coinvolgenti che si possono fare. Quando si viaggia verso luoghi in cui la lingua, la cultura e le usanze sono diverse dalle nostre è sempre utile imparare frasi basilari e semplici e che serviranno in diverse occasioni come in aeroporto, nei ristoranti, nei negozi o anche quando si incontrano persone del luogo. Ecco 10 frasi in tedesco che potrete utilizzare.

211

Ciao, buon giorno, buon pomeriggio e buona sera

Il primo punto riguarda i saluti: una conoscenza basilare di questo fenomeno universale e sicuramente piacevole. I saluti principali sono i seguenti.
"Ciao" si dice "Hallo".
"Buon giorno" si dice "Guten Morgen".
"Buon pomeriggio" invece si dice "Guten Tag".
Infine "buona sera" si dice "Guten Abend".

311

Si, no, per favore, grazie e prego

Il secondo punto invece tratta di espressioni essenziali come "si" e "no".
Per rispondere sì e no in tedesco si dice rispettivamente "Ja" e "Nein". Se volete invece dire grazie e/o prego, si dicono rispettivamente "danke" e "gern heschehen". Infine, in tedesco "per favore" si dice "bitte".

Continua la lettura
411

"Non parlo tedesco" e "Parli inglese"

Se non parlate il tedesco fluido e volete dire "non parlo tedesco" a una persona che si è rivolta a voi basterà dire "Ich spreche kein deutsch". Se volete sapere se una persona invece parla la lingua inglese, in tedesco si dice "Sprichst du englisch?" che significa "parli inglese?".

511

Scusa

Una frase che sicuramente vi tornerà utile sapere riguarda le scuse e che non nuoce sapere se non si vuole fare la figura di maleducati. Se vi capita di, per esempio, scontrarvi accidentalmente con una persona e volete scusarvi l'espressione corretta è "Entschuldigung " ("scusa").

611

Dove posso prendere un taxi/il treno?

Se decidete di affidarvi ai trasporti pubblici allora vi tornerà utile conoscere espressioni come "dove posso prendere un taxi?" Oppure "dove posso prendere il treno?"
In tedesco le rispettive espressioni sono: "wo kann ich (=dove posso) ein Taxi nehmen?" E "wo kann ich einen Zug nehmen?".

711

Quanto costa?

Quando entrate in un negozio e non sapete il prezzo di un oggetto che volete acquistare, per chiudere il prezzo di tale oggetto si usa la versione tedesca di "quanto costa?": "Wie viel kostet das?"
E ricordate di usare le espressioni che abbiamo visto nel secondo punto.

811

Potrei avere il conto?

Se decidete di passare una bella serata al ristorante o vi fermate a pranzo in uno dei numerosissimi chioschi o bar, dopo aver mangiato e volete chiedere il conto, in tedesco si usa la frase "Die Rechnung bitte?"
Questa significa "potrei avere il conto, per favore?".

911

Che ora è?

Supponiamo che vi dimenticate l'orologio, la batteria del telefono è scarica e avete estremo bisogno di sapere l'ora per non perdere una coincidenza o per non tardare a un appuntamento, per chiedere l'ora a un passante, oltre al "scusi" (vi rimando al punto 4), basta dire "Wie spät ist es?".

1011

Potresti scattarci una foto?

Immaginate di stare ai resti del muro di Berlino con i vostri amici e vuoi scattare una foto ricordo in cui ci sia anche tu senza usare l'autoscatto, semplice!
Usa la frase "Könnest du ein Foto von mir/uns machen?" Significa "potresti scattarmi/scattarci una foto?".

1111

Dov'è il bagno?

Ultimo punto, ma non ultimo per importanza riguarda bisogni "personali". A tutti capita di dover utilizzare i servizi igienici mentre si è all'aperto, in città a visitare musei o al ristorante.
Per poter chiedere dove sono in tedesco si dice "wo Befinden sich die Toiletten?".

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli

10 frasi utili in francese per viaggiare

Quando si viaggia, è necessario sapere le lingue. Di solito usando la lingua inglese si riesce a farsi capire un po' in tutto il mondo, ma è comunque carino riuscire a dire almeno qualche frase nella lingua del luogo che ci ospita. Oltre ad essere utile...
Consigli

Consigli utili per viaggiare in aereo

Viaggiare in aereo al giorno d'oggi è diventata quasi una necessità: oltre che per viaggi di piacere, sono sempre più frequenti gli spostamenti a livello internazionale per motivi di lavoro. Per questa ragione risulta fondamentale avere chiare le regole...
Consigli

Come viaggiare in treno col cane

Senza dubbio, capita spesso di dover viaggiare dovendosi portare dietro il proprio animaletto. Bene oggi affronteremo in breve quello che è il dilemma di ogni viaggiatore costretto a portar dietro sul treno la propria bestiolina. Di seguito tanti ottimi...
Consigli

Come viaggiare senza soldi

In tempi di crisi è difficile trovare il denaro sufficiente per un bel viaggio. Tuttavia, se hai un animo avventuroso e non ti lasci intimorire dall'imprevisto, ti sarà possibili scegliere tra una vasta varietà di modi di viaggiare alternativi. Tutte...
Consigli

Come viaggiare sull'Orient Express

Per chi ama viaggiare c'è un treno che ha attraversato luoghi, pagine di letteratura e pellicole cinematografiche, per entrare nel mito e fissarsi nell'immaginario degli appassionati di viaggio e non solo. Stiamo parlando dell'Orient Express. Chi non...
Consigli

Come viaggiare on the road

Il viaggio on the road è un'esperienza davvero emozionante e profondamente liberatoria perché non si è vincolati a niente e nessuno. L'idea di spostarsi quando si vuole e dove si vuole, può soddisfare un nostro capriccio momentaneo oppure realizzare un...
Consigli

Come viaggiare in Italia spendendo poco

Viaggiare low cost è da anni, non solo ricerca di una vacanza al miglior prezzo possibile, ma un vero e proprio stile di vita che ha creato un intero comparto economico. Le agenzie viaggi ed i tour operator, ormai, non escludono dalla loro attività questo...
Consigli

Come viaggiare in Europa gratis

Tutti amano viaggiare, ma sono in pochi quelli che possono farlo spesso. I motivi sono principalmente due impegni lavorativi, che non permettono di assentarsi per lunghi periodi ma soprattutto il fattore economico. I viaggi, specie se ci si sposta all'estero...