10 giorni in Messico: itinerario

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il Messico è una delle nazioni più visitate al mondo da milioni di turisti. Alcuni dei motivi che la rendono così “attraente” sono la sua grande varietà di paesaggi naturali, la presenza di antiche città coloniali che conservano ancora le loro caratteristiche originarie, e l’immensa ricchezza culturale e storica rappresentata dalle rovine delle civiltà tarasca, tolteca ed atzeca. Il Messico, soprattutto nel corso degli ultimi anni, si è anche attrezzato per poter offrire ai turisti una accoglienza di buona qualità e servizi indispensabili per i viaggiatori. Sono stati infatti predisposti una infinità di possibili itinerari per scoprire il territorio. In questa guida sarà descritto un itinerario di 10 giorni in Messico che farà immergere il turista nella vera anima di questa nazione.

211

Città del Messico

La prima tappa del viaggio non può che essere rappresentata dalla città che dà il benvenuto ai milioni di turisti che si recano in Messico: Città del Messico. Qui è possibile ammirare incredibili reperti storici precolombiani come la “statua di Coatlicue” e la “Pietra del Sole”, oltre alle costruzioni ed ai palazzi risalenti al periodo coloniale. Da non perdere sono gli edifici religiosi come la “Cattedrale”, costruita nel 1583, il convento de “La Asunción a Milpa Alta”, la “Cattedrale di Xochimilco” e la “Basilica di Guadalupe”. Molto importanti anche altri edifici più moderni come “l'Edificio El Moro”, la “Torre Anahuac” e la “Torre di Tlatelolco”. Per chi è appassionato di musei, sono assolutamente da visitare il “Museo nazionale di Antropologia” ed il “Museo Nazionale di Storia”.

311

Toluca

Da Città del Messico ci si può poi spostare verso la città di Toluca, situata a 2668 metri sopra il livello del mare. Questa città rappresenta una vera e propria “perla” agli occhi dei turisti, grazie al mantenimento delle sue origini coloniali, ben visibili ad ogni angolo ed in ogni architettura. Molto importanti sono “La Catedral” e “Los Portales”, due esempi di grande pregio del periodo coloniale. Per chi ama le tradizioni e la storia, visitare Toluca (soprattutto nei periodi più “forti” come Natale o Pasqua) significa fare un salto indietro nel tempo ed immergersi in riti antichi ma ancora molto vivi e sentiti da tutta la popolazione.

Continua la lettura
411

La "Reserva Mariposa Monarca" ed il "Nevado de Toluca"

Toluca è anche la base di partenza per alcune incredibili escursioni alla scoperta di una natura ancora incontaminata. La “Reserva Mariposa Monarca” rappresenta un “tesoro” per migliaia di appassionati di farfalle. Questa riserva è infatti popolata da milioni di farfalle che ogni anno, durante le loro migrazioni da nord a sud, danno vita ad uno spettacolo indimenticabile. Un altro itinerario consigliato è quello che porta al “Nevado de Toluca”. Questo è un vulcano alto 4690 metri, attualmente a riposo la cui caldera è occupata da due meravigliosi laghi.

511

Calixtlahuaca e Teotenango

Imperdibili sono poi le rovine azteche di Calixtlahuaca (famosa per il ritrovamento della “Testa di Tecaxic-Calixtlahuaca”), e Teotenango. Queste rappresentano un vero e proprio pezzo di storia della cultura umana e non possono che essere ammirate con profondo rispetto. Da queste antiche rovine è anche facilmente raggiungibile la città di Morelia, con il suo centro storico conservato alla perfezione.

611

Pàtzcuaro, Angahuan ed il “Volcàn Parcutìn”

Proseguendo questo itinerario, si può godere della bellezza di altre città come Pàtzcuaro ed Angahuan. Nelle vicinanze di questi centri sono visitabili numerosi villaggi Puripechà ed alcune antiche rovine Tarasche di assoluto interesse storico e culturale. Non distante da Angahuan è anche raggiungibile il meraviglioso “Volcàn Parcutìn”. Questo è il vulcano più giovane di tutto il mondo, nato da soli settant’anni ed attualmente spento.

711

Guadalajara ed i “Mariachi”

Per chi è alla ricerca della vera anima del Messico, una visita obbligatoria è senza dubbio Guadalajara. Questa è considerata la patria dei “Mariachi”, i famosissimi gruppi musicali tipici di questa nazione e famosi ormai in tutto il mondo. Questa città offre al turista numerose piazze monumentali e gli splendidi murales di Orozco. Da visitare anche il “Museo de la Muerte” ospitato dalla vicina cittadina di Aguas Calientes.

811

Real de Catorce

Immergendosi nuovamente nella natura incontaminata del Messico, scendendo verso sud si incontra un altro esempio di storia di questa nazione: il villaggio di Real de Catorce. Qui veniva infatti portato avanti uno dei lavori che nel corso del periodo coloniale ha visto l’occupazione di gran parte della popolazione: l’attività mineraria. Molto interessante anche i cosiddetti “villaggi fantasma”, luoghi ormai abbandonati e ricchi di fascino, ed il luogo sacro agli Huicholes: il monte “El Quemado”.

911

Le città coloniali

Altre città da visitare e da fotografare sono senza dubbio le seguenti città coloniali: “San Luis Potosì”, “San Miguel Allende”, caratterizzata da numerose strade lastricate, “Queretaro” e soprattutto “Guanajuato” (inclusa tra i patrimoni dell'umanità nel 1998). Questa, con il “Cristo Rey del Cubilete”, le sue catacombe ed i sui incredibili colori, è considerata da molti esperti e da milioni di turisti come la più bella città di tutto il Messico.

1011

La “Reserva de Sierra Gorda”

Dal punto di vista naturalistico, di fondamentale importanza è la meravigliosa “Reserva de Sierra Gorda”, posta sulle montagne della Sierra Madre Orientale. Qui sono visibili molte specie di cactus (che caratterizzano questo territorio), ma anche delle ricche foreste tropicali.

1111

Le città più antiche

Infine, che visita il Messico non può non fare tappa nelle città più antiche della nazione come Tula, Teotihuacàn e la meno conosciuta, ma ugualmente indimenticabile, El Tajìn. Da qui è poi possibile tornare agevolmente a Città del Messico e fare ritorno a casa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come visitare Città del Messico in tre giorni

Sede del museo di Frida Khalo, immensa area metropolitana con più di 20 milioni di persone, ricca di quartieri culturali ed artistici, intrisa di fascino e storia antica, Città del Messico in tre giorni non solo si può visitare ma anche ammirare completamente....
Consigli di Viaggio

10 giorni in Brasile: itinerario

Il Brasile è un paese affascinante sotto tutti i punti di vista. I suoi colori, la gente cordiale e ospitale, il carnevale con il suo samba, ed un susseguirsi di panorami mozzafiato che spaziano dal grattacielo fino alla natura incontaminata. In questa...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio a Campeche in Messico

Campeche è una città commovente e oserei dire "magica" per l'atmosfera che si respira. Questo gioiello, custodito come una preziosa reliquia dai suoi abitanti, è uno dei migliori centri storici conservati in Messico, dichiarato anche patrimonio mondiale...
Consigli di Viaggio

Come ottenere un'estensione del permesso di soggiorno in Messico

Gli Italiani che si recano in Messico per turismo non hanno la necessità di richiedere il Visto. Se il periodo è inferiore ai tre mesi serve soltanto il passaporto con una validità residua di almeno tre mesi. All'arrivo in Messico deve essere compilato...
Consigli di Viaggio

Come vedere il Messico Occidentale in una settimana

Il Messico rappresenta una nazione davvero molto magica e certamente una settimana per visitarlo è veramente poca, ma con una giusta pianificazione del tuo viaggio riuscirai a godere di tutti i posti assolutamente imperdibili del paese. Il Messico occidentale...
Consigli di Viaggio

Come tramitare un permesso di soggiorno in Messico

Un viaggio in Messico da semplice turista può cambiarti la vita. Per qualsiasi ragione potrai prolungare la tua permanenza. Pertanto, dovrai tramitare il tuo permesso di soggiorno. L'ufficio messicano per l'immigrazione (Instituto Nacional de Migración...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio a Guadalajara in Messico

Guadalajara è la seconda città più grande del Messico, ed è anche una delle città messicane più importanti sia economicamente che politicamente, difatti recentemente è diventata una delle mete preferite per i turisti in cerca di cultura e storia...
Consigli di Viaggio

Come preparare il programma di un itinerario

Non vedete l'ora di partire per le vacanze, ma l'idea di preparare un programma di viaggio vi manda nel pallone? L'itinerario si sa è di fondamentale importanza quando si programma un viaggio, ma organizzarlo può essere molto difficile se non si sa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.