10 idee per le escursioni di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Durante le vacanze pasquali, che si inframezzano fra il periodo natalizio e le vacanze estive, è possibile concedersi un periodo di vacanza all'insegna del relax, del riposo e della vita all'aria aperta, sfruttando l'occasione di trascorrere giorni all'aria aperta all'inizio della primavera, ideali per visitare le bellezze naturali del nostro paese. Ecco 10 idee per fare delle escursioni nel periodo di Pasqua tra i luoghi più belli d'Italia.

211

Il lago di Como

Il lago di Como è un luogo meraviglioso, incastonato fra le Prealpi e le Alpi lombarde, con la sponda occidentale ricca di ville e di residenze storiche di indubbia bellezza, e la sponda orientale più selvaggia ed adatta alle escursioni naturalistiche: un luogo ideale per le vacanze pasquali.

311

La Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana si adatta benissimo per delle escursioni nel periodo di Pasqua. Da visitare sono senza dubbio le numerose località balneari a picco sul mare, mentre per un'escursione naturalistica è possibile frequentare il Sentiero degli Dei, un percorso con vista sul mare.

Continua la lettura
411

Il monte Etna

L'Etna è ideale per una escursione di un paio di giorni tra i percorsi posti sulle sue pendici, dalle quali si possono ammirare scorci meravigliosi sulla città di Catania, sul mare Ionio e su tutta la Sicilia orientale. Se le condizioni lo permettono, non manchiamo una visita ai crateri del vulcano.

511

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre sono la perla della Liguria orientale: i borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore si specchiano sul mare ligure. Le Cinque Terre sono visitabili attraverso numerosissimi sentieri, tra i quali la celeberrima Via dell'Amore.

611

I luoghi della Prima Guerra Mondiale

Sulle Alpi Orientali e sulle Dolomiti sono presenti i resti di fortini e trincee risalenti al primo conflitto mondiale, visitabili attraverso sentieri alpini e strade percorribili in auto, luoghi dove rivivere attraverso le fortificazioni e le strutture militari i drammi della guerra dell'inizio del ventesimo secolo.

711

Il parco del Pollino

Posto tra la Basilicata, la Campania e la Calabria, il parco naturale del Pollino vanta numerosi percorsi escursionistici di varia difficoltà, adatti per tutte le età, dai quali si possono ammirare le bellezze naturalistiche, floreali e faunistiche che offrono i monti del Sud Italia.

811

Il Gargano

Il Gargano è una penisola montuosa posta nel nord della Puglia ricca di boschi e di località dall'impareggiabile splendore. Il Gargano offre agli escursionisti oltre quaranta sentieri dai quali ammirare scorci meravigliosi sul mare Ionio e sui quali contemplare la ricchezza della natura che offre la famosa Foresta Umbra.

911

Il Conero

Il Conero è un monte posto nei pressi di Ancona: decidere di spendere un periodo di vacanza in questa località significa poter visitare la città di Ancona, la baia di Portonovo, i sentieri che attraversano il monte e godere di magnifici panorami in mezzo alla rigogliosa natura del monte.

1011

La Costa Smeralda

Visitare la Costa Smeralda durante il periodo pasquale, lontano dai mesi estivi, ci permetterà di godere delle bellezze naturalistiche di questo tratto di litorale sardo di incontaminata bellezza senza il caos e la frenesia del turismo di massa che si incontra durante la stagione calda.

1111

Le crete senesi

Le crete senesi offrono moltissimi percorsi per escursioni fra la natura ed i borghi storici della Toscana, ideali per il periodo primaverile: lontani dalla calura estiva è possibile passeggiare all'aria aperta e camminare in tutto relax lungo i pendii, i filari di cipressi e i colli di queste stupende colline.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Le migliori escursioni in quad

Volete vivere un'esperienza che lascerà il segno e che non dimenticherete molto facilmente? Vi piacciono il brivido e l'avventura e amate stare a stretto contatto con la natura? Allora il quad è l'attività che fa per voi. Nati originariamente per il...
Consigli di Viaggio

Escursioni: 5 consigli pratici di base

Qualsiasi tipo di escursione stiate per affrontare, ci sono alcune cose che non potrete assolutamente dimenticare e che dovrete assolutamente avere nel vostro zaino. Una delle cose più importanti è che il contenuto del vostro zaino vi permetta di andare...
Consigli di Viaggio

Come trascorre Pasqua in città

La Pasqua è una festività che oltre ad avere un profondo significato religioso per i credenti, è molto amata sia dai bambini che dagli adulti. La Pasqua porta infatti con sé l'inizio di una dolce primavera. Tuttavia, benché sia tradizione per molti...
Consigli di Viaggio

Come organizzare un viaggio all'Isola di Pasqua

L'Isola di Pasqua o Rapa Nui, da sempre, rappresenta una meta molto ambita. Piccola isola dell'Oceano Pacifico, a largo delle coste del Cile, rappresenta l'ombelico del mondo. Scoperta il giorno di Pasqua nel 1722, dall'olandese Jacob Roggeveen, è molto...
Consigli di Viaggio

5 mete dove trascorrere le vacanze di Pasqua

Le vacanze di Pasqua sono alle porte, e finalmente chiunque si può permettere di "staccare la spina" dalla quotidianità, dallo stress e dalla routine di ogni giorno: che siate studenti, lavoratori, non è importante, le vacanze di Pasqua sono un periodo...
Consigli di Viaggio

Isola di Pasqua: i siti archeologici più belli

Ogni angolo della terra ospita stupefacenti tracce di popoli antichi e ormai persi nel tempo. Luoghi che sembrano possedere ancora intatta una magica aura di conoscenze dimenticate, e dove i misteri ancora attendono di essere risolti. Al largo delle coste...
Consigli di Viaggio

Le più belle escursioni all’isola d’Elba

Indecisi su dove andare, dove rilassarsi, spendere i tanto sudati risparmi per potersi permettere una vacanza? Indecisi tra la Grecia, Inghilterra o un luogo estero rinomato per le sue bellezze? Volete godervi sia il sole, il mare e le belle spiagge,...
Consigli di Viaggio

Isola di Pasqua: le spiagge da non perdere

L' Isola di Pasqua è sicuramente famosissima, in special modo per le sue gigantesche sculture di pietra, che rappresentano gli antenati divinizzati, i cosiddetti moai. Un viaggio certamente interessante, alla riscoperta della cultura antica, di panorami...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.