10 idee per le escursioni in montagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Da sempre il popolo dei vacanzieri si divide nettamente in due fazioni: da una parte ci sono gli amanti del mare e dall'altra quelli della montagna. Chi ama fare trekking ama anche sperimentare sentieri sempre diversi, per scoprire nuovi scorci paesaggistici e mettere alla prova la sua resistenza e preparazione. Ecco allora 10 idee per chi ama fare le escursioni in montagna in Italia.

211

Parco Nazionale dello Stelvio (Lombardia)

Il Parco nazionale dello Stelvio offre molte possibilità escursionistiche, sentieri che si dipanano tra foreste e ghiacciai, panorami insoliti in Italia. Lungo alcuni itinerari è anche possibile ripercorrere i luoghi in cui si svolsero episodi della Prima Guerra Mondiale.

311

Val Gardena (Trentino Alto Adige)

Le Dolomiti sono tra le catene montuose italiane che meglio si prestano alla pratica del trekking. In Val Gardena si può ammirare il fenomeno dell'enrosadira, ovvero la particolare colorazione che le rocce assumono all'alba e al calar della sera.

Continua la lettura
411

Val Varaita (Piemonte)

La Val Varaita si trova al confine con la Francia ed ha il grande pregio di essere poco conosciuta, e per questo non ancora invasa dal turismo di massa. Qui si possono percorrere sentieri che attraversano le vaste prateria per arrivare fino a paesaggi tipicamente alpini.

511

La Via degli Dei (Emilia Romagna)

La Via degli Dei è un percorso che si snoda tra Bologna e Forenze attraversando gran parte dell'Appennino tosco-emiliano; ripercorre il tragitto che gli antichi Etruschi e poi i Romani facevano per sviluppare i propri traffici commerciali. Si cammina per chilometri in mezzo alle foreste.

611

Lago di Pilato (Marche)

Nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini si trova l'unico lago naturale del centro Italia, il Lago detto di Pilato. Le sue acque sono infatti rossastre, si dice per il sangue delle mani di Ponzio Pilato. In realtà ciò accade per la presenza di un minuscolo crostaceo, il Chirocefalo del Marchesoni.

711

Il Gran Sasso (Abruzzo)

Il Gran Sasso è il massiccio montuoso più elevato dell'Appennino Centrale ed offre agli appassionati di trekking percorsi più o meno difficili da percorrere per poterne esplorare le gole e gli anfratti. In genere il punto di partenza è a Prati di Tivo.

811

Alpi Apuane (Toscana)

Le Alpi Apuane presentano una conformazione del tutto peculiare nel panorama toscana, e offrono moltissimi paesaggi da esplorare. Uno dei percorsi più usati è quello che va da Forno a Colonnata, che permette di attraversare zone prive di vegetazione e boschi di castagni.

911

Parco Nazionale del Cilento (Campania)

Il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano è uno dei nodi più importanti della rete escursionistica nazionale. A seconda del proprio grado di preparazione si può scegliere di seguire i percorsi più semplici o quelli più complessi, come ad esempio quello che attraversa Valle Soprana.

1011

Etna (Sicilia)

Quale luogo più suggestivo per praticare trekking in montagna se non lungo le pendici di un vulcano? Tra fumarole e crateri l'Etna offre panorami lunari e insoliti all'escursionista e permette di godere di una vista dall'alto dell'isola davvero unica.

1111

Baronie e Montalbo (Sardegna)

La catena calcarea del Montalbo offre un nuovo punto di vista all'interno del paesaggio sardo, con percorsi che arrivano fino al massiccio del Tuttavista ripercorrendo i sentieri un tempo attraversati dai carbonai e dai pastori. Spesso si incontrano i tipici pinnettos, costruzioni in pietra e legno usate dai pastori.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Dove fare trekking in Sardegna

Il trekking è sicuramente uno degli sport che offrono una maggiore possibilità di godere di luoghi incontaminati a diretto contatto con la bellezza della natura e con panorami mozzafiato. Nei prossimi paragrafi scopriremo dove fare trekking in Sardegna...
Consigli di Viaggio

Svizzera: i migliori percorsi per il trekking

Con le sue splendide montagne, alcune delle quali svettano oltre i 4.000 metri come il Monte Rosa e il Cervino, con i suoi 1.500 laghi naturali frutto delle glaciazioni e i numerosi corsi d'acqua, con le vallate da sogno che coprono circa il 60 per cento...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia per la montagna

La maggior parte dei turisti si divide il più delle volte in due grandi categorie: gli amanti del mare e gli amanti della montagna. Se apparteniamo al secondo gruppo, uno dei dilemmi che ogni estate e ogni inverno ci si presenta davanti, è il seguente:...
Europa

Come trascorrere una vacanza nel Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è un'area boschiva protetta che si estende su una superficie di oltre 1700 chilometri quadrati tra la Calabria e la Basilicata, in particolare nelle provincie di Potenza, Matera e Cosenza. Istituito nel 1993, è il Parco...
Consigli di Viaggio

5 itinerari italiani per una vacanza in montagna

L'Italia è conosciuta per tantissime cose, come la prelibatezza della sua cucina ed i suoi luoghi magnifici tutti da visitare, essi possono essere sia luoghi balneari che montuosi. Non dovete fare altro che proseguire nella lettura di questa guida per...
Europa

Come visitare la Sardegna a piedi

La Sardegna, vanta un paesaggio variegato e ricco di storia. È una meta turistica di straordinaria bellezza culturale come architettonica. Ricca di sentieri immersi nel verde, si presta a magnifiche camminate. Ci sono centinaia di luoghi da visitare,...
Consigli di Viaggio

Tour delle Alpi piemontesi

L'Italia è senza dubbio un bellissimo paese, ricco di attrattive di ogni genere, mare, montagna, bellezze artistiche. Il mare è sicuramente l'attrattiva preferita dai cittadini, ma non dobbiamo scordarci di quanto sono belle le Nostre montagne, sopratutto...
Consigli di Viaggio

Francia: i migliori percorsi per il trekking

Uno dei modi migliori per conoscere un luogo nella sua vera essenza è quello di visitarlo a piedi dando modo agli occhi di soffermarsi sui particolari, alla curiosità di spaziare tranquillamente, all'animo di respirarne l'aria più autentica.In Francia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.