10 idee per le vacanze in montagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ecco 10 Idee per le vacanze in montagna, coccolati da un po' di sano e meritato relax. Le vacanze in montagna sono una validissima alternativa per rigenerarsi completamente dallo stress di tutti giorni e per fuggire dal traffico e dal caos della città. In montagna ci si rilassa, si apprezzano i paesaggi naturali e si respira aria pulita.

211

Ortisei

Ortisei è il capoluogo della Val Gardena, in Provincia di Bolzano nella Regione del Trentino Alto Adige. Si trova nel bel mezzo delle Dolomiti, che sono patrimonio UNESCO. Famosissima per lo sci alpino, ma anche per le sculture artigianali in legno.

311

Val Pusteria

La Val Pusteria si trova tra il Trentino Alto Adige e la parte orientale del Tirolo. Il comprensorio comprende 26 Comuni, le bellezze naturali da vedere sono moltissime. Ci sono parchi naturali e valichi, dalla parte del Veneto, dell'Alto Adige e dell'Austria.

Continua la lettura
411

Parco del Gran Paradiso

Per una vacanza immersa nella natura il Parco del Gran Paradiso è la scelta ottimale. Si trova tra la Valle d'Aosta ed il Piemonte ed è un vero e proprio paradiso naturale nel senso letterale. Si trovano animali di moltissime specie protette tra cui il caratteristico camoscio.

511

Monte Bianco

Per gli amanti dell'altezza, il Monte Bianco è la destinazione ideale. Con i suoi oltre 4800 metri sul livello del mare, il Monte Bianco è uno spettacolo puro. Situato tra la Valle d'Aosta e l'Alta Savoia, la vetta può essere raggiunta con una modernissima funivia.

611

Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo è in Veneto, in Provincia di Belluno. È soprannominata la "regina" delle Dolomiti ed è famosissima per le attività sciistiche, avendo anche ospitato le olimpiadi invernali nel 1956. Cortina d'Ampezzo è il sogno di ogni amante dello sci e dello snowboard.

711

Madonna di Campiglio

Situata nella provincia di Trento, a 1500 metri sul livello del mare, Madonna di Campiglio è un'importante e famosissima meta per gli sciatori. È diventata celebre anche per la vittoria di Marco Pantani sulla spettacolare tappa del Giro d'Italia nel 1999.

811

Parco del Gran Sasso

Il parco naturale del Gran Sasso offre un ambiente incontaminato. Tocca addirittura 3 Regioni (Abruzzo, Marche e Lazio) e 5 Province (L'Aquila, Ascoli Piceno, Teramo, Pescara, Rieti). La flora e la fauna sono estremamente varie ed interessanti. Si possono apprezzare vette, cascate e sorgenti, si possono vedere il lupo, l'orso, l'aquila reale.

911

Abetone

Tra le Regioni Emilia Romagna e Toscana si trova l'Abetone. Centro sciistico di richiamo per gli amanti della montagna nel centro Italia, propone ottime soluzioni per le vacanze invernali ma anche moltissime attività estive. Una vera e propria perla dell'Appennino.

1011

Valle Stura di Demonte

La Valle Stura si trova in provincia di Cuneo (Piemonte). Si possono visitare numerosi paesi montani molto caratteristici. Meta perfetta sia per l'inverno che per l'estate. A Bagni di Vinadio ci sono le Terme per chi opta per una vacanza rigenerante.

1111

Pendici dell'Etna

Per chi sceglie una meta diversa, le pendici dell'Etna sono l'ideale. Oltre ad apprezzare l'alta quota si può scegliere l'Etna per una vacanza tutto compreso: dal mare alla montagna, passando per l'isola, il vulcano e la storia. Per gli appassionati della montagna l'Etna è un validissimo diversivo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 mete per trascorrere le feste di Natale in montagna

Trascorrere le feste di Natale in montagna è bellissimo, non c'è bisogno di allontanarsi dalla nostra nazione, che è anzi meta di villeggiatura invernale ed è visitata da turisti di tutto il mondo.In Italia c'è l'imbarazzo della scelta, possiamo...
Consigli di Viaggio

I più bei posti delle Dolomiti

Patrimonio dell'UNESCO dal 26 giugno 2009, le Dolomiti sono una delle più belle catene montuose delle Alpi, situate tra Veneto e Trentino Alto Adige. Questo complesso è riconoscibile innanzitutto per il tipo di roccia che da cui è costituito, detta...
Italia

10 luoghi da visitare nel Trentino Alto Adige

Se avete intenzione di passare delle vacanze estive in montagna, non potete tralasciare il Trentino Alto Adige. Questa regione autonoma a statuto speciale è ricchissima di paesaggi pittoreschi e altamente spettacolari, adatti a tutta la famiglia. In...
Italia

Le località sciistiche più belle d'Italia

L’Italia è universalmente conosciuta come il bel Paese. La nostra nazione dispone infatti di un immenso patrimonio artistico ma, allo stesso tempo, anche di un grande patrimonio naturalistico. Firenze, Roma, Venezia, Pisa, Ravenna sono solo alcune...
Italia

Itinerari del Trentino-Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige è, senza alcun dubbio, una delle mete preferite dagli amanti degli sport invernali ed alpini. Questa regione italiana vanta, infatti, il maggior numero di piste di tutto l'arco alpino. Le discese numerose discese innevate del periodo...
Italia

10 cose da fare a Cortina

Il titolo di Regina delle Dolomiti non si ottiene per caso: Cortina è una vera e propria perla incastonata in uno degli scenari montani più suggestivi d'Italia, una cittadina vivace da anni sulla cresta dell'onda per quanto riguarda il turismo in alta...
Italia

Cosa vedere in Alto Adige

Viaggiare è il modo migliore per scoprire, entrare in contatto con culture diverse, conoscere tradizioni differenti e persone nuove. Malgrado gli italiani spesso scelgono come mete turistiche destinazioni lontane, in Italia vi sono delle terre molto...
Europa

Come fare un'escursione alle torri del Vajolet in Trentino Alto Adige

Per gli amanti della montagna, in Italia ci sono moltissimi luoghi da poter scegliere per un'escursione. Una delle mete più ambite si trova in Trentino Alto Adige: si tratta delle Torri del Vajolet. Le torri del Vajolet sono chiamate in questo modo perché...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.