10 idee per occupare i bambini durante un lungo viaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questo articolo tratteremo un tema delicato molto utile a mamma e papà: 10 idee per occupare i bambini durante un lungo viaggio. Si sa, infatti, che a volte i viaggi possono essere stancanti e stressanti soprattutto per i più piccoli. Occorre quindi pensare ad un modo per alleviare le ore di attesa. Pronti per iniziare? Ecco allora qualche consiglio per non fare annoiare e stancare i vostri bambini.

211

Coinvolgeteli nell'avventura

State partendo alla scoperta di un luogo lontano? Un Paese o una città mai vista? Cercate di coinvolgerli in questo viaggio, come se fosse un'avventura. Metteteli nei panni di esploratori, date loro in mano la mappa del luogo e indicate loro i punti che andrete a visitare. Raccontategli in breve la cultura e la storia del luogo, con aneddoti curiosi e stimolanti. Vedrete che si divertiranno!

311

Chiedetegli di scrivere un diario di viaggio

>Se sanno già scrivere, potete chiedere loro di riassumere in breve tutti i giorni della vacanza, a partire dalle emozioni della partenza. Se sono ancora piccoli, potete comunque chiedere loro di fare dei disegni, incollando magari il biglietto del treno o dell'aereo, oppure facendogli scattare qualche foto ricordo. Sarà bello al ritorno rileggere e perfezionare il loro diario di viaggio.

Continua la lettura
411

Insegnategli a godersi il paesaggio

Per i momenti di pausa, insegnategli a godersi il paesaggio. Magari facendo notare loro le differenze con il vostro territorio. Posizionateli, quindi, vicino al finestrino. Da lì saranno liberi di osservare il cielo, le nuvole, il mare e sognare ad occhi aperti.

511

Fategli leggere un libro

Per stuzzicare la loro fantasia, fategli leggere un libro adatto alla loro età. Si divertiranno, pagina dopo pagina, a scoprire nuove storie e personaggi. Ovviamente, l'idea del libro può andare bene solo se i vostri bambini non soffrono di nausea.

611

Creategli la loro raccolta di canzoni preferite

Tra le 10 idee per occupare i bambini durante un lungo viaggio, vi è poi senza ombra di dubbio quella di creare una playlist con la loro musica preferita. Se il viaggio è in macchina potete un po' mischiare canzoni per grandi e piccoli, per accontentare i gusti di tutta la famiglia. Se invece lo affronterete su un mezzo di trasporto pubblico selezionate le loro canzoni preferite su un mp3.

711

Portategli qualcosa da sgranocchiare

Durante un viaggio è sempre bene portare con sé dell'acqua e qualcosa da sgranocchiare in caso di attacchi di fame. Portare qualcosa da magiare, difatti, aiuta a fare trascorrere più velocemente il tempo e ad essere di buon umore. Sopratutto, se il cibo è quello che piace a loro!

811

Fateli dormire

Dopo la pappa, istituite la pausa riposino. Sarà necessaria per ricaricare le energie di tutti i componenti della famiglia. Per favorire questo momento di relax, portategli una copertina, un cuscinetto da viaggio e il loro peluche del cuore. Saranno istanti preziosi!

911

Portategli un dvd

Con le tecnologie attuali e i nuovi device mobili, non sarà difficile riuscire a fargli vedere il loro cartone animato o film di animazione preferito. Qualunque dvd decidiate di portare, ricordate sempre che deve essere adatto alla loro età, affinché loro possano apprezzarlo.

1011

Fateli giocare

Se sono grandi abbastanza, potreste cercare di coinvolgerli facendoli giocare. "Nomi, cose e città" potrebbe essere, ad esempio, un gioco ideale da fare, poiché non richiede molto, se non un po' di carta e qualche penna. Altrimenti, lasciateli giocare per un po' di tempo con i loro videogames.

1111

Fateli divertire

Il viaggio non deve essere visto come un incubo. Per questo tra le 10 idee per occupare i bambini durante un lungo viaggio deve esserci certamente qualcosa in grado di divertili. Come? Raccontando loro barzellette e storie buffe! Dopotutto, cosa c'è di meglio per far volare il tempo, se non ridere? Buon viaggio!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

5 cose da fare al mare se piove

Il tanto agognato momento delle vacanze è finalmente arrivato: hai organizzato il viaggio in maniera meticolosa, studiato nei minimi dettagli le spiagge da visitare, scelto i libri da leggere e acquistato nuovi costumi da sfoggiare. Ma, giunti sul posto,...
Consigli di Viaggio

Come piegare un sacco a pelo

Se siete degli amanti del campeggio, oppure se volete provare questa entusiasmante esperienza per la prima volta, il sacco a pelo è uno degli accessori che più vi serviranno per stare correttamente a contatto con la natura e che vi terrà al caldo durante...
Consigli di Viaggio

Campeggio: 10 consigli

Il campeggio è una delle esperienze più belle che si possano fare quando si tratta di pianificare una vacanza. Il contatto stretto con la natura, l'odore dei pini, l'alba ed il tramonto che sembrano dipingere il cielo con dei colori bellissimi, sono...
Consigli di Viaggio

10 cose da portare in campeggio

Ormai ci siamo, l'estate si avvicina e il tuo pensiero fisso è: Vacanze! Quest'anno hai deciso, sarà un'avventura. Gli alberghi non fanno per te, basta respirare cemento. Zaino in spalla, tenda, sacco a pelo e si parte per il campeggio.Una vacanza in...
Consigli di Viaggio

Come guidare un'automobile in Inghilterra

Nel caso non lo sapeste già, esiste una particolare peculiarità nel guidare in Inghilterra: la corsia della carreggiata utilizzata non è quella sinistra ma la destra. Potrebbe sembrare un dettaglio trascurabile se non fosse che da questa piccola differenza...
America del Nord e Centrale

Come e dove alloggiare a New York

New York è la città più famosa e più popolosa degli Stati Uniti. Quando la si cita, non si può che iniziare ad immaginare le mille luci che di notte la rendono così affascinante, ai taxi gialli impazziti, allo shopping sfrenato. New York è non...
Europa

Come visitare Plaza de Puerta del Sol a Madrid

Nella guida che andremo a sviluppare nei passi che seguiranno, ci andremo a occupare di turismo e, nello specifico, della Spagna. Infatti, come avrete potuto comprendere facilmente tramite la lettura del titolo che va ad accompagnare questa guida, ora...
Consigli di Viaggio

Come fare una vacanza spendendo poco

Viaggiare e trascorrere dei periodi di vacanza è il desiderio di tantissime persone, soprattutto durante il periodo estivo quando sorge l'impellente desiderio di refrigerarsi nell'acqua del mare. Purtroppo, però, spesso a causa dei prezzi elevati nel...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.