10 isole da non perdere in Grecia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Non è un mistero, la Grecia è sicuramente in cima ai sogni di milioni di viaggiatori nel mondo. Sarà il fascino della sua storia millenaria, l'ottima cucina, il mare cristallino unito ad un clima temperato... Sta di fatto che le isole greche sono stabilmente ai vertici di ogni classifica delle mete estive più ambite. Stilare una classifica delle più belle per chi volesse scegliere la propria meta vacanziera è impresa ardua, dal momento che parliamo di oltre seimila tra isole e isolotti minori. Noi abbiamo selezionato dieci destinazioni da non perdere, nella certezza di aver fatto torto a moltissime altre meritevoli di menzione.

211

Milos

Qualunque sia il tipo di vacanza che prediligete, Milos offre ciò che cercate e molto di più. Oltre 70 spiagge così diverse tra loro da farvi credere ogni volta di essere su un'isola diversa. Che siate amanti della sabbia dorata, di bianche scogliere che rimandano a paesaggi lunari, di lidi attrezzati o di baie raggiungibili solo via mare o con fuoristrada, Milos è l'isola greca che fa per voi. Alloggerete ad Adamas o Plaka per vivere serate più movimentate, mentre a Pollonia potrete godere della pace di un piccolo borgo marinaro. Immancabili le spiagge di Paleokhori, Sarakiniko, Firiplaka e le escursioni sulla vicina isola di Kimolos.

311

Hydra

Personalmente considero Hydra l'isola greca ideale. Piccola, elegante, totalmente interdetta al traffico automobilistico e relativamente comoda da raggiungere via mare, visto che dista solo un'ora e mezza di aliscafo dal Pireo. Vi starete chiedendo come ci si muove, se non sono consentiti mezzi di trasporto a motore. Beh, se avete visto "Mediterraneo" di Salvatores non vi sarà difficile intuire che il trasporto di bagagli e persone avviene su quadrupede... Asini e cavalli attendono i turisti al porto e sono pronti ad accompagnarli in ogni angolo dell'isola. Inutile dire che il mare di Hydra è spettacolare, in particolare le spiagge di Bisti e Agios Nikolaos, raggiungibili solo via mare. Il consiglio è di evitare le settimane centrali di Agosto: la vicinanza ad Atene rende Hydra meta privilegiata dell'elitè greca.

Continua la lettura
411

Folegandros

Perla delle Cicladi, Folegandros è isola schiva e ritrosa alle tentazioni mondane di altre dirimpettaie più modaiole. Qui si viene per godere del sole, del mare e della solitudine, aspetti che l'hanno resa meta favorita dei naturisti. Tra le spiagge più belle, Karavostasi, Katergo (raggiungibile via mare con partenze frequenti dal porto) ed Angali.

511

Kos

La monumentale bellezza paesaggistica del Dodecaneso è riassunta alla perfezione dalle sinuose linee di Kos, il cui profilo si fonde con l'azzurro di un mare unico. Oltre alle immancabili spiagge, da Paradise beach ad Agio Fokas, sono meritevoli di visita diversi siti archeologici quali l'agorà, il tempio di Dioniso e l'Odeion, teatro romano costruito sulle rovine di un precedente teatro greco.

611

Santorini

La fama di isola modaiola e dalla vita notturna sfrenata e palpitante non rende giustizia a questo paradiso sorto attorno al cratere di un vulcano. I tramonti che si possono ammirare da Imerovigli valgono da soli un viaggio a Santorini, ma già che siete regalatevi un soggiorno negli stupendi boutique hotel sulla Caldera, perché il turismo di massa ha portato su quest'isola anche un'ospitalità d'eccellenza apprezzata nel mondo.

711

Zacinto (Zante)

Famosa nel mondo per la pittoresca spiaggia del relitto ed in Italia anche per la poesia dedicatale da Foscolo, Zacinto è isola mondana e sfrenata situata nel mar Ionio, facilmente raggiungibile dall'Italia e quindi, per noi, anche poco esotica visto che ad agosto l'Italiano risuona in ogni suo angolo. Il mare è, ca va sans dire, spettacolare ed apprezzatissimo anche dalle tartarughe marine.

811

Simy

Ad un'ora e mezza da Rodi, a ridosso della costa turca, Simy è un'isola peculiare, diversa dalle altre isole greche. Niente spiagge sabbiose, ma di sassi e raggiungibili quasi esclusivamente con taxi-boat. Dimenticate la movida ed il caos, Simy si presta ad essere circumnavigata con un caicco, godendo lo scorrere del tempo insieme ad amici fidati ed ammirando dal mare le belle architetture dei villaggi locali.

911

Paxos

Isola piccola e meravigliosa, Paxos è la meta ideale per chi ama la natura ed il mare cristallino. Sottratta al turismo di massa per motivi logistici legati alle ridotte dimensioni, Paxos è frequantata da habituè innamorati delle passeggiate tra gli ulivi, della buona cucina e delle nuotate lontane dal clamore.

1011

Anafi

Lontana da tutto, nelle Cicladi ma a due ore di traghetto da Santorini, Anafi non potrà non farvi innamorare. Respirerete la Grecia più autentica e tradizionalista, avendo a disposizione un luogo dove meditare e ritemprare lo spirito. Le spiagge sono poche e spesso punteggiate di tende da campeggio, che sull'isola è praticabile liberamente.

1111

Mykonos

Chiudiamo in controtendenza con molte delle proposte precedenti, ma Mykonos non può restar fuori da questo elenco. Casinista, colorita e colorata, Mykonos ti ama senza giudicarti ed è questo il motivo di un legame con il turismo di massa che continua a prosperare. Sia chiaro, a luglio e ad agosto Mykonos non vi regalerà tramonti solitari o spiagge deserte dove rilassarvi, ma in compenso non vi farà sentire mai soli e vi offrirà bellissime e folli serate in locali dove sarà impossibile non sfrenarvi ed abbandonarvi al ritmo della notte.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Le 10 più belle isole della Grecia

La Grecia, si sa, è un arcipelago di bellezza straordinaria, composta da numerosissime isole e isolette, ciascuna con proprie particolarità e soprattutto circondate tutte da un mare meraviglioso, spiagge fantastiche e tanto divertimento, oltre a non...
Europa

Cosa vedere in Grecia

La Grecia è uno dei posti più visitati al mondo, non solo per il suo territorio ricco di storia, ma anche per le sue bellezze naturali e i suoi numerosi arcipelago. La Grecia confina con la Macedonia, Bulgaria, Turchia e Albania, mentre le sue coste...
Europa

Come visitare la grecia

Un posto incantevole la Grecia, vediamo insieme un itinerario di come visitare la Grecia, per un breve soggiorno è sufficiente munirsi di una carta di'identità o di un passaporto valido. La Grecia vanta uno dei posti più ricchi di cultura e storia....
Europa

Grecia: i migliori parchi naturali

La Grecia è una nazione dall'importanza storica e culturale elevatissima. Le bellezze che offre la Grecia sono uniche al mondo e vanno assolutamente visitate. Non è corretto soffermarsi esclusivamente sulle isole, dove il divertimento sfrenato fa da...
Europa

Come organizzare una vacanza in Grecia

La Grecia racconta una storia millenaria e da sempre rappresenta una meta da sogno per molti turisti. Dalla capitale alle piccole città, passando per le isole, questo gioiello del Mediterraneo ci offre molteplici paesaggi e bellezze di ogni tipo, per...
Europa

Come organizzare un viaggio economico in grecia

La Grecia è una meta ideale per chi ama fare viaggi avventurosi e itineranti, ma è perfetta anche per viaggiatori più stazionari che all'avventura di un viaggio a tappe preferiscono una o due settimane di quiete e relax.Oltre ad essere la culla della...
Europa

Le 10 più belle isole del Mediterraneo

Il Mediterraneo è pieno di bellissime isole, adatte a dalle vacanze da sogno e spesso molto economiche. In questa breve guida menzioneremo le 10 più belle isole del Mediterraneo, in modo che chi non ha ancora pianificato le sue vacanze sappia dove andare....
Europa

Come organizzare una vacanza a Ios in Grecia

Organizzare un viaggio in Grecia: terra di divinità, di miti e leggende. Un posto unico, magico e che riesce a descrivere, ad ogni passo, l'intensità della sua storia, culla del progresso occidentale in quanto la sua filosofia, la sua cultura e le sue...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.