10 Itinerari da non perdere in Brasile

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il Brasile. Un paese immenso, affascinante, con tanto da offrire: sicuramente il più vario dell’intero Sud America. In questo paradiso, i ritmi frenetici di città coloniali più o meno grandi e di grattacieli che vegliano sulle metropoli convivono con la natura selvaggia ed incontaminata della vegetazione tropicale e delle meravigliose spiagge, in un’esplosione di colori e sapori abbracciati dalla gioia e dalla proverbiale cordialità dei suoi abitanti. Troppi i posti da non perdere, di sicuro troppo breve qualunque soggiorno possiate fare per visitare tutte le sue meraviglie. Ma una speranza c’è: dare la precedenza ai 10 itinerari da non perdere!

211

La città di Rio de Janeiro

La capitale: probabilmente una delle città più spettacolari al mondo. La sua vita notturna è vivace e colorata, arricchita spesso dai festeggiamenti dell’annuale Carnevale. Le sue spiagge di Copacabana e Ipanema sono angoli di paradiso a sabbia fine da godere almeno una volta nella vita, soprattutto al tramonto; una particolare vista della baia, assolutamente da non perdere, è quella che si può avere una volta raggiunto, tramite funivia, il monte Pan di Zucchero. Non potete non visitare inoltre il monte Corcovado, sul quale si erige la gigantesca e famosa statua liberty di Gesù, chiamata “Cristo Redentor”.

311

La città di Paraty

Una pittoresca città coloniale a 4 ore di strada da Rio, molto frequentata soprattutto nel periodo estivo. Situata tra mare e foresta ed incorniciata dalle montagne, è da visitare in totale tranquillità e relax. Passeggiate nelle sue strade ciottolate ed entrerete in sintonia con il passato ed il presente del Brasile!

Continua la lettura
411

La città di San Paolo

Semplicemente la più grande metropoli del Brasile, dal clima caldo e mite. Non è certamente la città più pittoresca, ma è di fatto (almeno nella sua porzione centrale) il polo culturale del Brasile da dove hanno tratto spunto molti dei movimenti artistici del ventesimo secolo. San Paolo vanta un’ampia rete di teatri, palcoscenici, locali per spettacoli, istituti di formazione, musei e gallerie d'arte a livello d’eccellenza dove trascorrere momenti spensierati, soprattutto in compagnia.

511

L'isola di Ilha Grande

A sole due ore di distanza dalle spiagge di Rio, si trova Ilha Grande, uno dei luoghi più idilliaci del Brasile da raggiungere in traghetto. E’ un’isola caratterizzata da spiagge paradisiache e foreste lussureggianti, non a caso considerata da molti la vera eco-meraviglia del Brasile del Sud. Non ci sono né strade né auto private (sui traghetti non sono consentite!): sentitevi pure liberi di immergervi nella natura incontaminata.

611

Le cascate di Iguazu

Le cascate più belle che possiate mai vedere si trovano al confine tra Brasile e Argentina e sono accessibili da entrambi i paesi: stiamo parlando delle cascate di Iguazu. La nascita di queste infinite cascate è stata la possibile grazie alla presenza, nella geografia della regione, di una serie di colate basaltiche sovrapposte che hanno dato luogo alla formazione d’imponenti salti d’acqua. La perenne nebbia che permea la zona permette la formazione di molteplici e particolari arcobaleni. Non si può che restare stupidi, e forse un po’ bagnati (se non vi attrezzate con ponchi ed ombrelli), di fronte a tanta bellezza!

711

La città di Florianopolis

La città di Florianapolis vanta innumerevoli spiagge ambrate che la rendono uno dei luoghi più gettonati nel periodo estivo; si trova in parte sul continente e in parte sull'isola di Santa Catarina. E’ la meta preferita sia di chi ama la bella vita in spiaggia (soprattutto sulla spiaggia di Praia Mole) che di chi ama l’avventura (Lagoinha do Leste offre infatti ottime opportunità di escursionismo).

811

La città di Arraial d'Ajuda

La città si trova tra Rio e Salvador ed ospita la famosa Estrada do Mucugê, un percorso che conduce all'omonima spiaggia definito anche come “rua mais charmosa do Brasil” (strada più elegante del Brasile dove, per elegante, si intende un mix di raffinata semplicità), in cui si fondono colorate architetture tropicali con uno stile di vita cosmopolita. Se siete appassionati di fotografia, cogliete l’occasione per immortalare i suoi stupendi panorami e paesaggi: porterete con voi dei ricordi indimenticabili.

911

La città di Jericoacoara

Nonostante sia una delle città più piccole del paese, è un paradiso remoto che riesce ad affollarsi anche nell’alta stagione. Soggiornate in uno dei tanti ostelli e non perdete per nulla al mondo la sua vita notturna tra bar e ristoranti: potreste fare nuove ed interessanti amicizie!

1011

Il villaggio di Morro de Sao Paulo

E’ situato a sud di Salvador, sull'isola di Ilha de Tinharé. E’ piccolo, ma ha tutto ciò che si può desiderare a partire da splendide spiagge e ristoranti fino alle foreste pluviali. Frequenti sono le feste in spiaggia: se amate divertirvi in riva al mare, dateci dentro!

1111

La città di Salvador

Concludiamo il nostro viaggio in Brasile con l’ultimo itinerario: la città di Salvador. La sua architettura merita di essere osservata ed immortalata, mentre passeggiate lungo le strade all’ombra di imponenti edifici risalenti al diciassettesimo secolo come Campo Grande, Piedade, Farol de Barra, la chiesa di San Francesco ed il famoso palazzo del Rio Branco. Salvador è una grande città in grado di offrirvi sia l’aspetto metropolitano che quello selvaggio, quest’ultimo grazie alle sue stupende spiagge in cui canoe, piccoli villaggi e pescherecci fanno bella mostra di se dipingendo un paesaggio da cartolina. Come tappa finale non dimenticate di visitare il villaggio delle tartarughe marine e di acquistare qualche souvenir nei tanti mercatini ricchi di artigianato!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sudamerica

Brasile: consigli di viaggio per il Brasile

Il Brasile è senza dubbio uno dei paesi più belli al mondo, con usi, costumi e tradizioni conosciuti dappertutto. Se avete il desiderio di partire per il Brasile, avete certamente bisogno di tutte le informazioni necessarie, in modo tale che il vostro...
Sudamerica

Come organizzare un viaggio in Brasile

Il Brasile è uno stato del Sudamerica molto amato per le sue attrazioni naturali ed i divertimenti offerti. Sono molti i turisti che ogni anno scelgono questo paese come meta turistica per le proprie vacanze. Il periodo ideale per visitare il Brasile...
Sudamerica

Come ottenere un visto turistico per il Brasile

Se si sta pianificando di effettuare un viaggio di divertimento in Brasile bisogna sapere che è necessario procurarsi un visto turistico. Farlo non è difficile ma c'è bisogno di seguire alcuni accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato,...
Sudamerica

Le 10 migliori spiagge del Brasile

Tra i luoghi più belli del mondo per la cultura che esprime, sempre solare e gioviale e i paradisi naturali marittimi che offre c'è sicuramente il Brasile, meta ogni anno di migliaia e migliaia di giovani in cerca di divertimento e relax. In questa...
Sudamerica

Brasile: usi e costumi

Nella guida che andremo a sviluppare nei tre passi che seguiranno questa breve introduzione ci sposteremo fino al sud America, per arrivare in brasile. Ci dedicheremo a descrivere una panoramica sugli usi e sui costumi della popolazione brasiliana. Incominciamo...
Sudamerica

Come girare il Brasile in moto

Il Brasile è una terra di straordinaria bellezza. Il Paese rappresenta un paradiso terrestre con le sue spiagge incontaminate, con l'Amazzonia e le sue foreste pluviali inesplorate, con la sfrenata passione per il carnevale e la vitalità e la gioia...
Sudamerica

Come ottenere un visto per lavorare in Brasile

Per via della crisi che sta creando vari problemi in Italia, il lavoro scarseggia e i giovani hanno sempre meno opportunità. Per questo motivo molti decidono di trasferirsi all'estero per trovare una buona posizione lavorativa. Uno dei paesi più affascinanti...
Sudamerica

Come organizzare un viaggio low-cost in Brasile

Il Brasile, la nazione più estesa del Sud America, è nei sogni di molti vacanzieri. Questo Stato, grande quasi 29 volte l'Italia, richiama l'attenzione del mondo per la sua cultura e la sua tradizione: musica (basta pensare agli annuali tormentoni estivi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.