10 laghi alpini da vedere a tutti i costi

Tramite: O2O 21/06/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

Dalla Liguria al Trentino la catena alpina riserva tra i paesaggi più vari e belli dell'intera Europa.
Foreste e boschi di conifere o di latifoglie, cime meravigliose, pascoli ed alpeggi da cartolina, sono biosfere uniche che la natura esprime in luoghi meravigliosi in tutto l'arco alpino italiano.
In questa immensa e preziosa natura, i laghi sono monili incastonati spesso in contesti naturalistici incantevoli dalle acque color zaffiro se intense e profonde, turchese e limpide alle falde di ghiacciai secolari.
Ma quali sono i 10 laghi alpini che in una vostra eventuale vacanza in località montane, dovrete vedere a tutti i costi?
Analizziamoli assieme.

212

Lago di Toblino

Nel comune di Calavino, in Provincia di Trento il lago di Toblino incanta ogni anno centinaia di turisti con un paesaggio da cartolina.
I boschi e gli alpeggi che decorano le sue sponde si riflettono sulle sue acque limpide, così il Castello proprio a ridosso del lago, costruito al di sopra di un piccolo promontorio dal quale si domina tutta l'area.

312

Lago di Tovel

Sempre nella ricchissima a livello ambientale Provincia di trento, ad appena mezz'ora d'automobile dalla cittadina di Cles, cuore della Val di non, il lago di Tovel, oramai molti anni fa era famoso per le sue acque vermiglie.
Le alghe endemiche, un piccolo protista che in Tovel era diffusissimo, coloravano infatti questo incantevole specchio d'acqua di rosso color sangue, ma l'inquinamento dovuto agli scarichi di baite e alberghi posti sulle sponde ne deteriorarono la flora e le alghe perirono in grandi quantità.
Il sentimento ambientalista però ha mutato le sorti dello specchio alpino ed ora, anno dopo anno, il colore rosso a volte sfumato altre ancora intenso, sta riportando Tovel alla sua caratteristica principale.

Continua la lettura
412

Lago del Brocan

Spostandoci in Provincia di Cuneo, in Piemonte le Alpi marittime offrono altrettanti scorci meravigliosi tra cui il lago del Brocan. Lo potrete incontrare grazie alle camminate previste dal Club Alpino Italiano nel Vallone della Rovina. Anche per il lago del brocan vale la regola di acque limpide: la rada vegetazione circostante, siamo a quote importanti, offre comunque, se sarete silenziosi nel vostro addentrarvi in questa tipica ambientazione alpina d'alta quota, la possibilità di scorgere stambecchi, camosci, marmotte.

512

Lago di Place-Moulin

Spostandoci in Valle d'Aosta, il paesaggio alpino offre la peculiarità di un lago, quello di Place-Moulin, il cui paesaggio è una bella miscela di biosfere poste tra l'ambiente d'alta quota è quello di quote inferiori, quindi paesaggi sui bordi in cui piccole foreste lambiscono le limpide acque oppure ampie aree di pascolo spoglio intramezzato da rocce affioranti. Il lago si trova ad un altitudine di quasi 2000 m., in una valle, la Valpelline, non lontana dal Colle di San Bernardo ed il Cervino, montagne leggendarie, tra le più belle d'europa, maestose per panorami che lasciano senza fiato. Anche in questo lago l'opportunità d'incontro con la fauna più rappresentativa alpine camosci, stambecchi, marmotte, caprioli, a volte orsi e lupi, determina un grande interesse per amanti della natura selvaggia.

612

Lago di Calaita

Tornando in Trentino Alto Adige, nella Valle del Lozen, il lago di Calaita è il classico laghetto trentino da cartolina. Rispetto ai laghi formati ad altitudini più importanti la quota di questo lago, all'incirca sui 1600 m. Sul livello del mare, mantiene ancora inalterate le presenze di conifere che vi si specchiano e riflettono. Ginepri, pini, abeti, larici, fioriture che dalla primavera sino all'estate inoltrata colorano i pascoli e i prati circostanti, sono piccole cartoline di una valle non molto conosciuta ma in grado di poter incrementare un turismo alla ricerca di serenità e relax nell'alta Provincia di trento orientale.

712

Lago Palù

Sul confine con il Trentino Alto Adige e la Lombardia, la Valtellina è un'altra delle località più affascinanti dell'Italia alpina. La Provincia di Sondrio offre diversi comprensori attrezzati e rinomati, organizzando un turismo che ne ricerca opportunità sia in inverno, grazie agli impianti sciistici che in estate, omaggiando i bellissimi paesaggi dei comprensori montani. Il lago Palù è in Val Malenco, una valle minore dell'ampia Valtellina, un lago tipico, raggiungibile con i mezzi ma anche attraverso sentieri ben delineati meta ideale dopo una lunga passeggiata nei boschi, arrivando al rifugio che vi attenderà per rinfrancarvi dal cammino concedendovi il panorama che il lago Palù offre nella sua bellezza tipicamente alpina, circondato da boschi di conifere e da alpeggi fioriti in stagione tardo-primaverile. Nel lago Palù gli appassionati di pesca sportiva potranno se lo vorranno dare la 'caccia' alle splendide trote allevate ed immesse tramite appositi programmi di ripopolamento.

812

laghi di Lamar

A quote decisamente inferiori di nuovo il Trentino è ideale alla ricerca di laghi piccini ma belli come gioiellini naturali. I laghi di Lamar sono ancora una volta in Provincia di Trento, tra il monte Soprasasso e la vicina Paganella, nella località di Molveno, altrettanto rinomata per il suo lago. Ad un'altezza di circa 800 m., i laghi di Lamar offrono incontri con una fauna tipica l'opportunità di nuotare nelle acque fresche e non profonde per molti metri dalla riva, di praticare la pesca sportiva oppure di concedersi solamente, e non è poco qualche ora di completo relax sulle rive delle sue acque, ideali per pic-nic ma, ci raccomandiamo sempre, nel pieno spirito di chi non abbandona rifiuti ma si impone di portarli con se e ricercare un punto di raccolta.

912

Lago del Barbellino

Torniamo di nuovo in Lombardia nell'alta Provincia di Bergamo in Val Seriana, sullo splendido comprensorio delle Alpi orobie. Qui troverete un classico lago morenico d'alta quota, il lago di Barbellino, situato appena al di sotto del limite altimetrico dei 2000 m. Ideale per un trekking ad alta quota, i sentieri del Club Alpino Italiano consentono di raggiungere con facilità il Barbellino dal quale, dopo un ristoro sulle sue sponde, potrete ulteriormente incrementare il vostro trekking, o, se preferite, il nordic walking, grazie alle mulattiere dal grado di difficoltà più elevato ma fondamentali per raggiungere quote superiori dalle quali ammirare questo gioiello alpino.

1012

Lago di Braies

Torniamo in Trentino ma questa volta, in Alto Adige, in val di Braies comprensorio che da il proprio nome anche al rinomato e meraviglioso lago omonimo. Il lago è rinomato per la sua posizione soleggiata ideale in estate per rilassarsi lungo le sue sponde completamente attrezzato con diverse occasioni dedicate alla ricezione turistica (alberghi baite rifugi, malghe, ristoranti). Le sue acque blu intenso richiamano centinaia di visitatori ogni anno turisti che dedicano al lago una gita fuori porta oppure un periodo di vacanza nel quale ritrovare il relax o le attività sportive offerte dalla comunità locale. Nei boschi passeggiate dolci attorno alle sponde offrono scorci del lago dedicati agli amanti della fotografia paesaggistica.

1112

Lago di Carezza

La Val d'Ega si trova in Provincia di Trento e in questo comprensorio a poco più di venti chilometri dal capoluogo di Provincia Bolzano, il lago di carezza è una delle mete più importanti alla scoperta di quest'area geografica affascinante. La quota non elevata lo rende perfetto per tutti, nessuno escluso. Il lago di Carezza si trova ad un'altitudine di 1500 m., ideale per ritrovare la flora locale endemica costituita da molti larici e abeti ginepraie e, nel sottobosco, punteggiata da ciclamini (non dovrete mai raccoglierli, è assolutamente vietato) e da funghi. La caratteristica del lago è dovuta ai riflessi smeraldini delle sue acque assolutamente trasparenti e poco profonde per molti metri dalla riva, occasione per ammirare i giochi dei riflessi sia della natura circostante che delle micro-alghe che ne consentono giochi cromatici di grande effetto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

I 10 laghi più belli d'italia

Scegliere, tra i tanti, quali siano I10 laghi più belli d'Italia è impresa piuttosto difficoltosa. L'Italia è un paese estremamente variegato quanto a bellezze, sia artistiche che naturali. La nostra terra vanta un patrimonio culturale e naturalistico...
Italia

I più bei laghi della Finlandia

La Finlandia è un paese situato nel nord dell'Europa che appartiene alla penisola scandinava. Essa è famosa in tutto il mondo per l'enorme quantità di laghi presenti sul territorio che occupano più di un decimo di tutto il paese. Non a caso è chiamata...
Italia

Visitare i laghi di Monticchio

Il Lago Piccolo ed il Lago Grande di Monticchio, sono due meravigliosi specchi d'acqua situati sul fianco occidentale del Monte Vulture. I due laghi sono distanti circa 200 metri tra loro, sono situati all'interno della Riserva Naturale Regionale del...
Italia

I laghi più belli della Lombardia

La regione Lombardia offre tante possibilità ai viaggiatori che desiderano trascorrervi una vacanza, dalle città d'arte ai luoghi di montagna e, nonostante non sia baciata dal mare, possiede una grande quantità di laghi, molti dei quali balneabili....
Italia

I laghi più belli del Trentino Alto Adige

Famosa per le sue montagne dolomitiche, il Trentino-Alto Adige è una destinazione ideale per gli amanti del lago; infatti, ce ne sono circa 300 grandi e piccoli incastonati nelle valli di solito con incredibili fondali circondati da alte montagne. Puoi...
Italia

I laghi più belli della Campania

In questa guida vi parlerò dei laghi più belli della Campania. I laghi della Campania hanno la peculiarità di trovarsi in zone altamente turistiche il che permette di visitare altre bellezze campane oltre ai laghi. Una guida utile non solo per i turisti...
Italia

10 cose da vedere a Firenze

Firenze è una delle più belle città del mondo ed ogni anno diventa meta di turisti provenienti dalle parti più disparate del pianeta. Viene considerata la culla del Rinascimento e i suoi musei sono ricchissimi di opere d'arte. La città andrebbe visitata...
Italia

Cosa vedere a Pantelleria

Il mare Mediterraneo offre una grande serie di suggestivi paesaggi e aree naturali di grande interesse e importanza a livello nazionale e non solo.In questi ultimi anni tanti italiani hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze in Italia, a questo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.