10 località del Lago di Como da visitare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il Lago di Como, detto anche Lario, è un lago italiano naturale situato tra la pianura Padana e le Alpi, e dalla forma di “Y” rovesciata. E’ diviso in tre rami: il bacino di Como, quello di Lecco e il bacino di Colico situato a nord. I capoluoghi delle province di Como e Lecco, nei cui territori si estende il lago, si trovano nelle due estremità meridionali dei rispettivi rami. Il Lago di Como è certamente stato reso celebre dal romanzo “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni, mentre oggi sono molte le celebrità e le persone illustri che scelgono le località nei pressi di questo magnifico lago come dimora, questo grazie al clima mite, alle curate e prestigiose località di villeggiatura nonché dai paesi ricchi di storia che costellano le sue rive. Per chi ha occasione di soggiornare nei pressi del lago non può mancare la degustazione di alcuni dei prodotti tipici come i locali pesci missoltini, la polenta toc, i dolci miascia e cutizza. Ma passiamo ora a vedere 10 località da visitare nei pressi del Lago di Como.

212

Como

Como, uno dei capoluoghi di provincia che ha sede sulle sponde dell’omonimo lago, un’affascinante cittadina ricca di luoghi da visitare come la Basilica di Sant'Abbondio, una delle chiese più antiche delle città costruita in stile romanico, Piazza Alessandro Volta, cuore pulsante della città dove i comaschi si ritrovano per l’aperitivo e il Tempio Voltiano, costruito nel 1927 in onore di Alessandro Volta ospita oggi numerosi oggetti da lui utilizzati. Altri importanti edifici della città da citare sono Palazzo Broletto, risalente al 1200, il Duomo di Como e per gli amanti delle ville: Villa Saporiti, Villa Gallia e Villa Olmo.
Una passeggiata sul lungolago, dove potersi fermare a mangiare qualcosa di sfizioso, è sicuramente indicato per chi desidera rilassarsi un po’.

312

Lecco

Lecco, situata sul ramo sud-est del lago, è la città legata al romanzo “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, si sprecano quindi i tour legati a questo libro che fanno tappa a Villa Manzoni ospitante il Museo Manzoniano al piano terra e la Pinacoteca Civica al piano superiore. Da visitare il Museo del Risorgimento e della Resistenza ospitato nella Torre Viscontea, ciò che rimane di un castello distrutto alla fine del XVIII secolo, il Museo Civico di Palazzo Belgioioso che raccoglie reperti archeologici e naturalistici e l’ottocentesca Basilica di San Nicolò, ricostruita nel 1830 dell’architetto Giuseppe Bovara.
Degno di nota anche Ponte Azzone Visconti, edificato per il signore di Milano Azzone Visconti tra il 1336 e il 1338 con la funzione di collegare la Valsassina e la sponda orientale del Lario con il ducato di Milano. La città di Lecco è ben incastonata tra le montagne e il lago, per un momento di relax non dimenticatevi di prenotare una crociera sul lago.

Continua la lettura
412

Bellagio

Conosciuta come “La perla del Lago”, Bellagio merita una visita grazie al caratteristico centro storico medievale e alle innumerevoli ville, oggi sede di vacanze di molte celebrità.
Da visitare in questo piccolo borgo sono: il Museo degli strumenti per la navigazione, con oltre 200 diversi strumenti utilizzati dall’uomo nel corso dei secoli per orientarsi in mare, La Basilica di San Giacomo in stile romanico-lombardo costruita tra il 1075 e il 1125, Villa Melzi D’Eril costruita nel 1808 in stile neoclassico per il Duca Francesco dove oltre al stupendo parco si possono visitare la cappella e il museo, e Villa Serbelloni .

512

Cernobbio

A poca distanza da Como e ai piedi del monte Bisbino, si trova la località di Cernobbio, uno dei luoghi di villeggiatura preferiti dalle facoltose famiglie comasche e milanesi che hanno lasciato in eredità le numerose ville disseminate nel suo territorio.
Cernobbio è il punto di partenza per una suggestiva passeggiata che arriva sino ai 1200 m, la “Via dei Monti Lariani”, per gli amanti della natura c’è da segnalare il “Buco della Volpe, una grotta con corsi d’acqua.
Villa d’Este, oggi hotel, fu costruita nel 1589 per conto del cardinale Tolomeo Gallio che la chiamò Villa del Gàrrovo, dal nome del torrente che qui sfocia nel lago. Nel 1814 fu acquistata dalla principessa del Galles che ne cambiò il nome in onore delle sue presunte origini estensi.

612

Laglio

Laglio vede la sua nascita in età romana quando era sede di guarnigioni militari e doganali. Si dice che il nome stesso della località derivi dal nome del comandante Romano Lallius.
Laglio è un’ottima località per chi ama le passeggiate e le escursioni, sia in riva al lago che sulle colline costellate di vigneti, uliveti e piante di lauro.
Sui monti di Laglio a circa 600 m., si trova la caverna del Buco dell'Orso, famosa per i resti fossili dell’ormai estinto orso delle caverne mentre per chi è appassionato di falconeria è obbligatoria la tappa al Monte di Torriggia luogo di sosta di molti rapaci che migrano il nord Europa.

712

Varenna

Varenna nasce come borgo di pescatori ma oggi è una delle tante stupende località turistiche che si affacciano sul Lago di Como. Degni di nota in questa piccola cittadina sono Villa Monastero che era un tempo edificio dedicato alle suore cistercensi di Santa Maria Maddalena, la Chiesa di San Giorgio, la neoclassica Villa Isimbrandi. Famoso di questa località è il Marmo di Varenna, un particolare marmo dalle tonalità nero-grigio scuro con striature bianche.

812

Domaso

Luogo di nascita del vino Domasino, Domaso è un comune al confine con la Svizzera che sorge alla foce del torrente Livio, grazie al clima mite e al vento costante è il luogo prediletto per gli amanti degli sport nautici.
Degni di nota sono la Chiesa di San Bartolomeo, costruita nel XVI secolo, Villa Miani, eretta all'inizio dell'800 dal pittore Vasquez e in seguito divenuta proprietà del generale Miani e Villa Camilla costruita dai nobili di Calderara nel'600 e oggi sede del Municipio.

912

Dervio

Dervio si trova sulla sponda est del lago, grazie al vento Tivano gode di un clima mite e ventilato, proprio grazie alla presenza di questa brezza è indicato per chi pratica il windsurf ma è anche un ottimo punto di partenza per escursioni sui monti circostanti.
Il paese è quasi sicuramente di origine romanica, da visitare in questa località vi sono il castello dei Conti Andreani, i resti dei Castelvedro del V secolo e la Chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo.

1012

Dongo

Dongo sorse inizialmente in posizione sopraelevata e solo in seguito si espanse nella pianura sottostante dove sviluppò la zona industriale. Famoso per la lavorazione del ferro estratto nelle miniere della Valle Dogana, oggi il paese è famoso per i panorami in quanto da questa località si può vedere chiaramente sino a Bellaggio o Gravedona.
Dongo viene anche ricordato per essere la località dove avvenne la cattura nel 1945 di Benito Mussolino.
Tra gli edifici da citare troviamo il neolcassico palazzo Manzi, attualmente sede municipale dove troviamo anche il Museo della fine della Guerra, il Santuario della Madonna delle Lacrime del 1500, la Chiesa romanica di Santa Maria di Martinico e il Santuario di San Gottardo, patrono del paese.

1112

Oliveto Lario

Oliveto Lario deriva il suo nome dai boschi di olivi piantati dai greci deportati sotto la dominazione dell’Impero Romano, tutt’oggi la zona attorno a questo comune è ricca di uliveti e famosa per l’olio di grande qualità qui prodotto.
Degne di nota sono la piccola Chiesa di Sant’Anna, precedentemente dedicata a San Fedele, qui si trova una pala raffigurante la nascita della Vergine Maria e la chiesa dedicata a Pietro da Verona, originariamente romanica venne in seguito ricostruita nel 1785 in stile barocco ospita un affresco raffigurante la crocifissione.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Come raggiungere il lago di Como da Milano

Se da Milano vuoi raggiungere il lago di Como alla ricerca di un po’ di relax in uno degli scenari più belli di Italia, o se invece devi raggiungere il lago per un qualsiasi altro motivo ma non sai come fare, in questa guida ti spiegherò tutti i...
Italia

Cosa vedere sul lago di Como

Avrete certamente sentito parlare del Lago di Como, una delle location del celebre Romanzo del nostro caro Alessandro Manzoni. Lago di Como o semplicemente Lario (nome latino) è un lago d'origine glaciale che si trova in Lombardia. Esso è il terzo lago...
Italia

Lago di Como: 10 cose da fare assolutamente

Il Lago di Como si trova in Lombardia ed è uno dei luoghi più suggestivi del Nord Italia, amato dai registi quanto dai turisti. Le sue sponde sono comparse in moltissimi film, per non parlare delle decine di libri che l'hanno scelto come location principale...
Italia

5 località del Lago Maggiore da visitare

Il Lago Maggiore è un lago elegante, quasi nobile agli occhi di chi lo osserva. In tutte le stagioni i peasaggi che lo caratterizzano sono colmi di colori come se la natura, qui, fosse il vero pittore di un quadro bellissimo. Nei pressi di questo lago...
Italia

Lago di Como: itinerari

Spesso il lavoro e la quotidianità più in generale ci attanagliano a tal punto da metterci nelle condizioni di dover di tanto in tanto staccare dalla quotidianità eliberare la menta da preoccupazioni varie, cercando del relax in una vacanza per così...
Italia

5 località da non perdere sul Lago di Garda

Il Lago di Garda è sicuramente un luogo ambito e suggestivo, assolutamente da vedere per i suoi spettacoli naturalistici e soprattutto per le gite che si possono fare direttamente sulle acque del lago. Si tratta di un luogo magico, assolutamente unico...
Italia

5 località da visitare in Italia

È impensabile fare una lista di tutti i luoghi da visitare; probabilmente, per conoscere a fondo l'Italia non basterebbe una vita. In Italia ogni luogo ha la sua storia, le sue ricchezze ricchezze sono indicibili per quanto riguarda la bellezza dei suoi...
Italia

Itinerari da visitare sul Lago Maggiore

Aver la possibilità di rilassarsi in luoghi belli e e suggestivi è un po' il sogno e il desiderio di tutti. Per essere sicuri di trovare dei posti suggestivi è vivamente suggerita l'Europa in quanto il vecchio continente attira a sé milioni di turisti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.