10 luoghi assolutamente da visitare a Creta

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Creta è la più grande delle isole greche a sua volta circondata da isole e isolotti di grande bellezza. Ricchissima di siti archeologici offre ai suoi visitatori una natura ancora per molti versi incontaminata a partire dal mare cristallino fino alle sue catene montuose che sfiorano i 2.400 metri. Molto vasta se si pensa che ha un'estensione di circa 8.000 km quadrati andrebbe vista nella sua totalità ma ci sono 10 luoghi assolutamente da visitare a Creta.

211

Cnosso

Al centro dell'isola si trova il sito archeologico di Cnosso legato al mito greco di Minosse e di Teseo. Qui potremo ammirare i resti dell'antico palazzo risalente all'età del bronzo con i suoi affreschi e il labirinto in cui secondo la leggenda il Minotauro teneva prigioniera una fanciulla liberata da Teseo dopo una dura lotta.

311

Agia Triada

Altro luogo di grande interesse archeologico le rovine dell'antica città di Agia Triada risalente al 1600 a. C. Nelle vicinanze di Festo offre un esempio di architettura e cultura minoica e micenea che divenne in epoca ellenistica luogo di culto.

Continua la lettura
411

Museo archeologico di Candia

Situato nella omonima città  questo museo comprende 22 sale nelle quali sono esposte opere di vari periodi storici tra cui affreschi riguardanti la Tauromachia provenienti da Cnosso e collezioni di reperti greci fino all'epoca romana di notevole bellezza.

511

Spiaggia di Vai

Creta non è solo storia e cultura ma anche mare e che mare!! Tra le tante la spiaggia di Vai con la sua foresta di palme naturali alle spalle va assolutamente vista ricordando nella sua sabbia finissima e nelle sue acque cristalline qualcosa di caraibico.

611

Gole di Samaria

Anche gli amanti della montagna troveranno pane per i loro denti: le gole di Samaria all'interno dei monti Lefka rappresentano un canyon lungo 16 km che può essere in parte percorso a piedi o con i cajak dalla foce del fiume Samaria fino al fiume Xyloskala.

711

Laguna di Balos

Altra meta marina imperdibile la baia di Balos posta nel comune di Kissamos: formatasi in seguito all'insabbiamento di un'isola che oggi è una penisola. Questa spiaggia formata interamente di conchiglie e coralli è habitat di numerose specie animali e vegetali.

811

Elafonisi

Piccola isola raggiungibile a piedi grazie all'acqua bassa nella costa sud di Creta, riserva naturale che ospita specie animali come la tartaruga marina, rane e lucertole protette e naturalmente acque purissime in cui specchiarsi e nuotare felici.

911

Festo

Nella parte meridionale di Creta si trova Festo, antica città di cui rimangono resti molto ben conservati risalenti al XIV secolo. La citta' di Festo fu distrutta nel XV secolo ma poi ricostruita e rappresenta un esempio di civiltà minoica molto interessante.

1011

Gortina

Splendido sito archeologico posto nella parte meridionale dell'isola Gortina è un'antica città circondata da numerosi centri abitati il cui nome deriva da una chiesa bizantina dedicata ai dieci martiri. Vale la pena visitarla per le sue rovine ricche di storia.

1111

Monte Ida

Infine l'imponente Monte Ida con i suoi 2.456 metri di altezza val bene una giornata della nostra vacanza: considerato sacro dalla mitologia greca questo monte ci offre una grotta da visitare in cui sarebbe stato nascosto secondo il mito Zeus stesso per essere sottratto alla furia del padre che era solito divorare i figli.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Cnosso

Prima di poter spiegare come potreste visitare CNOSSO, faccio una breve descrizione della medesima. Cnosso è il più importante Sito Archeologico dell'età del bronzo di Creta.Sorge nella parte centrale dell'isola di Creta, a 6 km dal mare e a 5 km da...
Europa

Creta: cosa vedere

L'estate si avvicina e se state iniziando a progettare una bella vacanza, non potete non prendere in considerazione la Grecia. Molte sono le mete interessanti che questa terra ci offre, in questa guida andremo a spiegare nel particolare cosa vedere a...
Europa

Come visitare Creta

Creta è una delle più grandi isole del mar Mediterraneo, la quinta per dimensioni dopo la Sicilia, la Sardegna, la Corsica e Cipro. Situata all'estremo sud dell'Europa gode di un clima mite per gran parte dell'anno. L'isola conserva ancora il fascino...
Europa

Come visitare Creta in 3 giorni

Se il lavoro vi stressa tutto l'anno e non avete nemmeno quelle due-tre settimane di ferie in estate che vi permettono di staccare, non disperate! Se il vostro capo vi concederà al massimo tre giorni di vacanza, potrete sfruttarli al meglio per visitare...
Europa

Come organizzare una vacanza a Creta

L'estate è vicina e non avete ancora deciso dove andare? Se state pensando a una meta nel Mediterraneo, la meravigliosa Creta potrebbe essere la soluzione giusta per le vostre vacanze.La più grande isola della Grecia è il luogo dove storia e leggenda...
Europa

Come visitare la costa occidentale di Creta

Creta, la maggiore delle isole greche, offre località da sogno, spiagge bellissime, siti archeologici di importanza mondiale. In questa guida, vi racconteremo come visitare la costa occidentale di Creta, la zona meno modernizzata dell'isola. Qui troverete...
Europa

Come organizzare un viaggio a Creta

Creta è la più grande isola della Grecia, situata a sud della penisola tra il Mediterraneo e il Mar Libico è anche la quinta isola in ordine di grandezza del Mare Nostrum. È un'isola davvero fantastica dove, a seconda delle stagioni, potrete ammirare...
Europa

Come visitare Agios Nikolaos a Creta

Il porto di Agios Nikolaos è uno dei posti più graziosi e popolari di Creta da visitare. In una splendida posizione nel Golfo di Mirabella, conserva alcune antiche magioni. Nei tempi antichi Agios Nikolaos era una prospera località, anche perché serviva...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.