10 luoghi da fotografare a Milano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Milano non è solo la capitale della moda, come in molti penseranno, offre bensì scorci stupendi da immortalare con le nostre macchine fotografiche. Parchi stupendi, monumenti storici di rilievo, architetture all'avanguardia e panorami mozzafiato sono solo alcuni esempi.
In questo articolo vogliamo svelarvi 10 luoghi meravigliosi da fotografare a Milano da non perdere.

212

I Navigli

Il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande compongono il complesso sistema fluviale di Milano, più comunemente conosciuto come "Navigli".
Sono dei canali artificiali un tempo utilizzati per lo scambio delle merci.
Oggi i Navigli sono un luogo caratterizzato da tantissimi locali e negozi all'avangardia.
La riqualificazione delle banchine e dei moli lo hanno reso perfetto per fare una passeggiata e, all'ora del tramonto, location ideale per l'aperitivo.
Immortalate nelle vostre foto questa zona cosmopolita che ricorda molto i canali di Amsterdam.

312

Il Castello Sforzesco

Nato come rocca militare nel XV secolo dalla famiglia Sforza, dimora di illustri personaggi in seguito, sede dei Civici Musei oggi, il Castello Sforzesco è sicuramente uno dei maggiori simboli della capitale meneghina.
Sicuramente non potete perdere una visita tra le sue pregiate opere in esposizione
Vi consigliamo di salire in cima sino alle merlate dove potrete ammirare la struttura del castello dall'alto e la stupenda Corte Ducale.

Continua la lettura
412

Il Duomo di Milano

Azzarderei a dire che il Duomo di Milano è il simbolo per eccellenza di questa città, nonchè il più grande e complesso edificio gotico d'Italia.
Interamente realizzato in marmo bianco rosato e sormontato dalla celeberrima Madonnina d'oro. L'enorme complessita di questo edificio stà nei suoi dettagli: un tripudio di guglie, pinnacoli, sculture e decori.
Qui possiamo sbizzarrirci con le fotografie, tanto dalle facciate quanto all'interno.
Quello che vi consigliamo è di prenotare una visita delle guglie all'ora del tramonto, sarà un'esperienza indimenticabile da fotografare.
.

512

La Torre Velasca

Questo particolarissimo grattacielo è forse uno dei simboli più discussi di Milano.
Chi lo nomina come la maggior rappresentazione del Razionalismo Italiano, e chi lo definisce semplicemente... Brutto.
Simpaticamente chiamato da i milanesi "il grattacielo con le bretelle" per la sua struttura, è comunque un qualcosa di bizzarro e particolare che vale la pena di immortalare nelle nostre foto.

612

L'Arco della Pace

Monumento Neoclassico maestoso, costruito in onore di Napoleone Bonaparte, rappresenta con i suoi bassorilievi, vari episodi della Restaurazione.
In alto si colloca la "Sestiga della Pace" ossia una carrozza trainata da sei cavalli, ai lati ci sono quattro Vittorie a cavallo. Negli angoli superiori vi è la rappresentazione dei quattro maggiori fiumi veneto-lombardi: Po, Ticino, Adige e Tagliamento, sotto forma di statue stese. .

712

La Galleria Vittorio Emanuele

Considerato il "salotto meneghino", la galleria Vittorio Emanuele è il simbolo per eccellenza dello shopping di lusso milanese.
La galleria è uno spettacolo achitettonico imperdibile, sia per la sua struttura, che per la sua eleganza.
Nella volta dove si incrociano i bracci della galleria c'è un incredibile mosaico che rappresenta i continenti.
Imperdibile tra le vostre foto.

812

Il Palazzo della Regione Lombardia

Dopo tanta storia ci catapultiamo nel moderno più all'avanguardia che possiamo trovare a Milano. L'elemento predominante di questo grattacielo è sicuramente il vetro, il quale, all'alba e al tramonto, riflette il sole creando una magia di colori incredibile.
Ogni domenica è possibile salirvi sino al 39° piano per gustarsi uno skyline di Milano impagabile.

912

Il Parco Sempione

Immergetevi nel polmone verde di Milano: Parco Sempione.
Vastissimo e ricchissimo di meraviglie e natura. I luoghi dove fermarsi e fotografare sono tantissimi, oggi ve ne consigliamo uno davvero particolare: il "Ponte delle Sirenette".
Ad ogni lato vi è una sfrontata sirenetta interamente realizzate in ghisa, e proprio per questo, è affettuosamente chiamato dai milanesi "sorelle ghisini".

1012

Il Palazzo Mezzanotte

Questo edificio è la sede della Borsa dei Valori di Milano, sito in Piazza degli Affari.
Questo solenne edificio in marmo bianco ha 4 colonne nella sua facciata e, all'estremità di esse vi sono delle sculture che rappresentano i temi del lavoro dell'uomo.
Di fronte a questo edificio è stata collocata nel 2010, l'opera di Cattelan: L. O. V. E. (acronimo di LIbertà, Odio, Vendetta, LIbertà).
L'opera consiste in una mano con li dito medio alzato rivolto, appunto, alla sede della borsa. Quest'opera ha ricevuto tante critiche quanti elogi, ed è sicuramente nata per far discutere, certo è che merita una foto!

1112

Un semplice giro in tram

Come ultimo consiglio, forse leggermente banale, ma sicuramente prezioso, è quello di prendere un tram storico. Ammirate i lunghi viali di platani mentre una guida vi narrerà i sereti di MIlano. Ammirerete chicche nascoste di questa città che si divide tra antico e moderno.
Vi assicuriamo che a fine giro avrete scattato una quantità notevole di fotografie!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

10 luoghi da fotografare a Roma

Roma attira visitatori da tutto il mondo, ogni giorno dell'anno, senza sosta. Puoi lasciarti guidare dal flusso dei turisti oppure scegliere da solo dove dirigerti per scattare delle foto memorabili nella Città Eterna, passando tra i vicoli ricchi di...
Italia

Location outdoor per foto a Milano

Se state cercando qualche location outdoor per foto a Milano, qui siete nel posto giusto. Con questa guida vi segnaleremo i principali luoghi fuori porta dove potete sbizzarrirvi nel fare fotografie, e al contrario di quello che pensate, le zone verdi...
Italia

5 cose da vedere a Milano di sera

Milano è una delle città più eleganti e raffinate, ma anche la capitale europea della moda e di tantissimi altre eventi. Sicuramente questa città offre mille attrattive, e in particolar modo di sera sono tanti i luoghi di divertimento in cui si scatena...
Italia

Le montagne più vicine a Milano

Milano è una delle città più belle d'Italia, essa è il capoluogo della Lombardia e grazie al suo milione e mezzo di abitanti, è la seconda città più popolata dell'intera nazione dopo la capitale italiana, considerando invece le città d'Europa...
Italia

Cosa visitare in un giorno a Milano

Milano, capitale italiana della moda, è una splendida città apprezzata in tutto il mondo. Le attrattive artistico-culturali che riserva ai turisti sono molteplici, nonché le occasioni legate ad eventi sportivi e di costume; ecco perché sarebbe opportuno...
Italia

Come visitare i dintorni di Milano

Abbiamo deciso di proporvi questa guida, che vuole essere un aiuto concreto, per tutti coloro che amano viaggiare e vivere a contatto con le città che non si conoscono. Nello specifico vogliamo aiutare tutti costoro, a capire come poter visitare i dintorni...
Italia

Breve guida al centro di Milano

Se avete in mente di trascorrere qualche giornata a Milano e siete curiosi di ammirare le bellezze artistiche e culturali di questa città, continuate a leggere questa guida e scoprirete tutti i posti che potrete visitare al centro di Milano. Mettetevi...
Italia

Come raggiungere il lago di Como da Milano

Se da Milano vuoi raggiungere il lago di Como alla ricerca di un po’ di relax in uno degli scenari più belli di Italia, o se invece devi raggiungere il lago per un qualsiasi altro motivo ma non sai come fare, in questa guida ti spiegherò tutti i...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.