10 luoghi da non perdere sulle Alpi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le Alpi sono la più importante catena montuosa europea.
Site al confine tra Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria, Slovenia e Ungheria, si estendono per 1200 Km.
La loro forma è denominata ad "arco" e si dividono in Occidentali, Orientali e Centrali.
Il paesaggio è estremamente vario, da estremi ghiacciai a ricchi boschi.
In questo articolo vogliamo elecarvi i 10 luoghi da non perdere dulle Alpi.

211

Il Monte Bianco

Il Monte Bianco è il "Re" delle Alpi con i suoi 4810 m di altezza.
La vetta, sogno di molti scalatori esperti, è ricoperta da un eterno ghiacciaio e la vista è da mozzare il fiato.
Oggi, grazie ad un'opera ingenieristica di funivie all'avanguardia senza precedenti, chiunque può raggiungere la cima e godere di quella vista che si perde tra il blu del cielo è il bianco del ghiacciaio, stiamo parlando dello Skyway.
Da Courmayeur in 10 minuti si può raggiungere Punta Helbronner dove oltre alla bellezza naturale, si trovano bar, ristoranti e servizi.

311

Le Cime di Lavaredo

Simbolo per eccellenza delle Dolomiti, le Tre Cime di Lavaredo sono la meta più turistica e fotografata grazie alla loro struttura unica al mondo.
Chiamate anche le " tre dita di Dolomia", sono un richiamo per tutti gli alpinisti e arrampicatori di tutto il mondo.
Che sia estate o inverno, è sempre un luogo ideale per trascorrere una giornata nella natura, è d'obbligo rimanere sino al tramonto per vedere le Tre Cime infuocarsi con il sole che si riflette contro.
Sono tantissimi i rifugi dove rimpinzarsi di ottimo cibo montanaro.

Continua la lettura
411

Zermatt

Piccolo paese montanaro sito nel Canton Vallese (Svizzera).
Luogo ideale per gli amanti della neve, Zermatt offre stazioni sciistiche meravigliose.
Anche in estate è molto frequentata, vi troviamo, infatti, passeggiate stupende in mezzo ai boschi.
A dominare questo incantevole paesino c'è il Monte Cervino, la celebre montagna a forma di piramide. Il centro è delizioso, con le sue casette tipiche alpine.
Sono moltissimi gli hotel che offrono anche dei percorsi benessere per i propri clienti, oltre a suggestive ciaspolate del periodo invernale.

511

Grimentz

Piccolo paese nella Val d’Anniviers, Grimentz vi ospiterà nel suo pittoresco villaggio pieno di geranei rossi.
Vicino troverete una miriade di percorsi e sentieri dove avventurarvi in meravigliosi boschi.
Menzione d'onore alla cantina del borgo che contiene il vino del ghiacciaio, una specialità che si tramanda da secoli
.

611

Kitzbuhel

Piccola cittadina vicino Innsbruck, Kitzbuhel è anche definita "la stazione sciistica più bella del mondo".
Offre 215 km di piste con tutti i livelli di difficoltà oltre a piste per lo sci di fondo e stupendi sentieri per le vostre camminate.
Il centro del paese è elegante e pieno di negozi dai grandi marchi.
Tantissimi i ristoranti che vi accoglieranno con la tipica cucina tirolese.

711

Lago di Tovel

In provincia di Trento troviamo il Lago di Tovel, classico lago alpino da cartolina dove, le vette e gli alberi corcostanti, si rispecchiano perfettamente nell'acqua cristallina del lago.
L'acqua, infatti, ha incredibili tonalità di verde e di blu.
Questo lago è famoso anche perché fino alla fine degli anni '60, era soggetto al fenomeno dell'arrossamento dell'acqua. Oggi non succede più, ma la bellezza del posto resta sempre indescrivibile.

811

Ghiacciaio dell'Aletsch

È il ghiacciaio più esteso delle Alpi (23km).
Aletsch offre, oltre alla incantevole vista dell'eterno ghiacchio, piu di 30 cime che faranno da sfondo percorrendo il sentiero che lo circonda.
Il consiglio è di visitarlo in estate, quando le temperature bollenti della pianura non vi faranno respirare, qui troverete refrigerio e serenità.

911

Santa Maddalena

Suggestivo paese della Val di Funes, Santa Maddalena è la meta ideale per chi ama immergersi nella natura.
A pochi passi troviamo il Sentiero Naturale della Val di Funes, unico del suo genere sia per la bellezza paesaggistica, che per le suggestive statue in legno che troveremo percorrendolo.

1011

Lago di Braies

Il lago di Braies è soprannominato "la perla dei laghi alpini". Il color verde smeraldo dell'acqua è una meraviglia per gli occhi. Ricco di passeggiate, sentieri e percordi d'alpinismo.
Ci si può rilassare affittando una suggestiva barca a legno per navigarlo. Ideale anche per gli appassionati di pesca.

1111

Bled

Bled, in Slovenia è il punto esatto da dove nascono le Alpi. Sito nel Parco Nazionale di Triglav, questa magica location vi incanterà soprattutto in inveno, cole sue sue cime innevate che si rispecchiano nel piccolo lago. Un bellissimo castello, sentieri nella natura e sport alpini vi attendono per la vostra vacanza a Bled.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Patrimoni dell'Unesco: 10 Luoghi da non perdere in Sicilia

L'arte, la storia e la cultura hanno reso la Sicilia celebre e ricercata, mete di pellegrinaggi e soggiorni salubri, fin dall'antichità; terra ricca di tesori e meraviglie che non passano inosservate, sia dal punto di vista paesaggistico che storico...
Italia

Etna: 5 luoghi da non perdere

L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa, nonché una delle mete turistiche più gettonate della Sicilia. La maggior parte dei turisti, preferisce visitare il vulcano in giornata, affidandosi magari ad escursioni organizzate. Tuttavia, le innumerevoli...
Italia

Gli itinerari più belli delle Alpi

In questa guida vi suggerisco gli itinerari più belli delle Alpi. Se siete amanti della montagna e non vi spaventa la fatica dovete assolutamente visitare questi incantevoli luoghi, dove il sole tramonta colorando il cielo con mille striature ed i piccoli...
Italia

Alpi Giulie: guida alle escursioni

Lo spettacolare impianto delle Alpi Giulie delimita lo spartiacque orientale alpino italiano.Si estende altresì per buona parte anche in territorio sloveno, dove si innalza la cima più alta della catena, il monte Tricorno a 2.864 m s. L. M.Nella porzione...
Italia

Migliori percorsi per fare trekking sulle Alpi

L'attività motoria chiamata anche "trekking", altro non è che un semplice ed appassionante escursionismo. Si tratta di camminare, ma su tragitti particolari. I percorsi attraversati facendo trekking si costituiscono prevalentemente da sentieri di montagna....
Italia

10 piste da sci sulle Alpi

I comprensori sciistici delle Alpi possiedono alcune delle piste più belle al mondo. Vantano fino a 2.682 km di pista. Tra le piste più frequentate: quelle della Via Lattea (Sistriere, Clavier e Cesana) e del Matterhorn Ski Paradise tra Breuil e Zermatt....
Italia

10 luoghi da visitare nel Trentino Alto Adige

Se avete intenzione di passare delle vacanze estive in montagna, non potete tralasciare il Trentino Alto Adige. Questa regione autonoma a statuto speciale è ricchissima di paesaggi pittoreschi e altamente spettacolari, adatti a tutta la famiglia. In...
Italia

Luoghi da visitare in Val di Sole

La Val di Sole ha diversi luoghi da visitare, itinerari turistici, musei, castelli e forti. È un posto dalle mille sorprese, spesso infatti vengono organizzati eventi e festival, non è difficile imbattersi in mercatini e fiere, bisogna soltanto informarsi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.