10 luoghi da vedere a Monaco di Baviera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Monaco di Baviera è una delle città più famose d'Europa e del mondo intero, conosciuta per le sue famosissime birrerie e lo stile tipico della bassa Baviera. In questa guida, ti parlerò di 10 luoghi che dovrai assolutamente vedere nel tuo soggiorno a Monaco di Baviera, tra birrerie, Oktoberfest e Bmw, quindi scarpe ben allacciate e giriamo insieme la città!

211

Marienplatz

L' Aldstadt è il centro storico della città, caratterizzato dalla splendida Marienplatz. Marienplatz è la piazza più conosciuta, importante e frequentata della città. Si trova proprio nel cuore di Monaco, in cui la vostra attenzione sara attirata dalle vetrine dei negozi o, se vi trovate a passare per Monaco nel periodo natalizio, potrete ammirare l'artigianato locale attraverso le numerose bancarelle natalizie.

311

Glockenspiel

Una delle caratteristiche della piazza di Marienplatz è il suo Municipio, il Neues Rathaus, che sovrasta magnificamente la piazza offrendo ogni giorno uno spettacolo particolare: Infatti dalla torre più alta dell' edificio è possibile ammirare lo spettacolo del Glockenspiel, il carillon di Marienplatz. Questo carillion, composto da 43 campane e 32 statue ci mostrerà 2 giostre che si muoveranno ad orari stabiliti: la prima giostra è in onore di Guglielmo V di Wittelsbach, mentre nella seconda giostra potremo ammirare la famosa "Danza dei Bottai".

Continua la lettura
411

Viktualienmarkt

Se come me siete amanti del buon cibo e dei mercati storici, che da sempre rappresentano l'anima e il cuore pulsante delle città, a pochi passi da Marienplatz troverete il Viktualienmarkt, uno dei mercati più caratteristici d'Europa e luogo di grande interesse della città. Infatti oltre a trovare banchi di vario tipo, tutti sempre molto ordinati, potrete gustare una buona birra o mangiare fantastiche salsicce bavaresi in uno degli splendidi chioschi del mercato.

511

Hofbrauhaus

Bene, dopo aver fatto un giro al centro della città, è giunta l'ora per una buona birra. L' Hofbrauhaus, è una delle birrerie più famose della città. Situata in Platzl n 9, rappresenta una vera e propria istituzione della città, con i suoi oltre 400 anni di attività e diverse vicende storiche ad essa legate. Non si può prenotare, bisogna andare ed aspettare che si liberi un tavolo, ma una volta seduti sarà un fiume di birra e di canti bavaresi a rallegrarvi la serata.

611

Museo della birra e dell' Oktoberfest

Se vi trovate a Monaco in un periodo che non sia ottobre, sfortunatamente non potrete partecipare alla festa più famosa della città ovvero l'Oktoberfest, ma potrete comunque consolarvi bevendo una buona birra in uno dei tanti Biergarten (giardino della birra) ed informarvi sulla storia dell' Oktoberfest e della birra. Potrete quindi recarvi al "Museo della Birra e dell' Oktoberfest", ospitato nella casa più antica di Monaco, situata nella Sterneckerstrabe, così da togliere ogni vostra curiosità sull' Oktoberfest e la birra a Monaco.

711

Le Pinacoteche

Se siete appassionati d'arte e oltre alla sete di birra volete togliervi la sete di cultura, vi consiglio di visitare le Pinacoteche di Monaco di Baviera. Situate nella Barer str. 40, le 3 pinacoteche offrono diversi tipi d' arte: si potranno vedere quadri del 700' , fino ad arrivare alle arti figurative del XX e XXI secolo, ospitate nella nuova Pinacoteca, Pinakothek der Moderne.

811

Paulaner

Torniamo ora sulla via della birra ed andiamo alla Paulaner. La birreria Paulaner, conosciuta in tutto il mondo per la sua birra artigianale è stata fondata nel XVII secolo da un gruppo di monaci. Qui potrete gustare una fantastica birra, ed accompagnare la vostra birra a gustose e tipiche specialità bavaresi. Il birrificio Paulaner si trova in Kapuzinerplatz ed è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 24.

911

Museo della Bmw

Se siete amanti delle macchine e dei motori, non preoccupatevi ho quello che fa per voi. A Monaco, infatti, si trova il museo della Bmw, storico marchio automobilistico tedesco. L' edificio, situato vicino al Parco Olimpico di Monaco, offre oltre 5.000 mq di storia della casa automobilistica in cui è possibile fare visite nel museo e scoprire tutte le curiosità di questo noto marchio automobilistico.

1011

Allianz Arena

Lasciamo ora i motori e tuffiamoci nello sport più famoso del mondo: il calcio. Se infatti siete amanti del calcio la tappa obbligatoria è rappresentata dal magnifico stadio "L' Allianz Arena". Questa struttura sorge nella periferia nord della città, ben collegata con i mezzi pubblici, rappresenta un' opera architettonica sportiva molto singolare. Al vostro arrivo, lo stadio sembrerà un grosso dirigibile con il gioco di luci, blu e rosso, (colori sociali del Bayern Monaco) che farà cambiare colore allo stadio. Al suo interno potrete visitare lo Store del Bayern Monaco e vedere il museo della città bavarese; inoltre con un tour guidato potrete scendere dalle gradinate fino in campo e sentire l'atmosfera di uno stadio famoso quanto glorioso come l' Allianz Arena.

1111

Castello di Nymphenburg

Situato a soli 5 km dal centro della città (quartiere Aldstadt), il Castello di Nymphenburg rappresenta il luogo giusto dove scoprire la storia della città. Questo edifico fu costruito nel XVII secolo, come regalo del principe Ferdinando Maria alla principessa Enrichetta Adelaide di Savoia. All' interno dell' edificio le tante stanze vi mostreranno la discendenza della casata reale di Monaco di Baviera.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Monaco di Baviera: i migliori mercatini natalizi

È arrivato Dicembre e con esso anche il periodo Natalizio. Le strade si riempiono di lucine, i negozi di canzoni natalizie, le case di alberi e presepi, le cucine di dolci tradizionali e lo spirito di adulti ma soprattutto piccini si rallegra. Insomma,...
Consigli di Viaggio

Come Risparmiare Su Un Viaggio a Monaco di Baviera

Per spezzare la routine quotidiana che ci sottopone a stress continuo affaticandoci, può essere utile programmare un viaggio anche se di breve durata. Oltre a rappresentare un'occasione per rilassarsi, è un modo per conoscere nuovi luoghi con i suoi...
Consigli di Viaggio

5 consigli per visitare Monaco con i bambini

Monaco è la capitale della Baviera, uno dei lander più interessanti in cui è suddivisa la Germania. Quando si pensa ad un viaggio in terra tedesca vengono subito in mente città più celebri come Berlino o Amburgo, eppure anche Monaco di Baviera ha...
Consigli di Viaggio

5 luoghi da vedere a Zagabria

Zagabria è uno dei luoghi più intensi e gettonati di tutta la Croazia, Ciò perché tale città non è solo bella e ricca di paesaggi e scorci unici, ma anche e soprattutto per la sua storia. In tutti i luoghi della città infatti si ritrovano le commistioni...
Consigli di Viaggio

Principato di Monaco: i musei da non perdere

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta del Principato di Monaco. Abbiamo assistito sicuramente allo spettacolare Gran Premio di Formula Uno che si svolge nel suo quartiere più famoso: Monte Carlo. Tutti abbiamo visto, almeno in TV, nel periodo...
Consigli di Viaggio

Germania: i laghi più belli

La Germania situata al centro dell’Europa, è un Paese ricco di storia, cultura e di paesaggi naturalistici tra i più belli. Tra le zone più visitate vi è sicuramente la Baviera che è anche la regione più grande della Germania, che incanta i milioni...
Consigli di Viaggio

Le mete vacanze più gettonate a novembre

Le vacanze spesso vengono scelte in base agli impegni e le ferie disponibili. Ovviamente il periodo estivo viene sempre preferito. Ma oggi per motivi ben validi esiste la possibilità di fare le vacanze in altri periodi dell'anno. Novembre per esempio...
Consigli di Viaggio

I 10 luoghi più romantici del mondo

Scegliere un luogo romantico dove passare una vacanza da sogno non è difficile: basta solo consultare le linee guida viaggi e decidere dove andare. Esistono mari e paesaggi da cartoline che soltanto guardandole in foto si può iniziare ad immaginare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.