10 luoghi da vedere in Giordania

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Giordania è un luogo bibilico, in bilico tra sacro e profano. Un paese ricco di fascino e di mistero e tutto da scoprire. Fare un tour in Giordania significa passare da luoghi di grande importanza archeologica, per poi attraversare deserti, visitare splendide rovine e lasciarsi sbalordire da canyon spettacolari. Insomma la Giordania è un misto di paesaggi e sensazioni difficile da dimenticare. Per cui se state organizzando proprio adesso il vostro prossimo viaggio, questa lista potrebbe esservi di aiuto per capire casa vedere in Giordania. I luoghi sono tanti, per cui elencarne 10 mi sembra più che sufficiente per darvi un'idea generale di questo magnifico Paese da vedere almeno una volta nella vita.

211

Petra

Petra è, forse, il primo motivo per cui si decide di fare un viaggio in Giordania. Famosa come sito archeologico di rilevanza è anche una vera e propria meraviglia architettonica. Si tratta di una città tra roccia e deserto dove l'aria polverosa che si respira si mescola magistralmente con l'accoglienza straodinaria del popolo che la abita.

311

Wadi Rum

Nessuno, dai tempi dei tempi, riesce a resistere al fascino del deserto. Ecco, allora, perché visitare Wadi Rum. Wadi significa "valle" e questa valle desertica, oltre ad essere la più vasta di tutto il paese, è anche davvero di grande impatto visivo. Si tratta, infatti, di un deserto circondato da imponenti catene montuose e rocce dai colori mozzafiato.

Continua la lettura
411

Jerash

Jerash è sicuramente uno dei siti archeologici più interessanti di tutta la Giordania. Qui è possibile sentire l'influenza che l'Impero Romano ha avuto su tutto il Medio Oriente. Qui le testimonianze sono chiare grazie a rovine perfettamente conservate nel tempo che permettono, ancora, di ammirare parte di splendidi monumenti che rendevano questa città un luogo unico e bellissimo.

511

Mar Morto

E prima che il bacino del Mar Morto sparisca completamente se vi trovate in Giordania sarete, in qualche modo, obbligati ad andare a vederlo e non solo. L'esperienza di un bagno in queste acque, dall'altissimo contenuto salino, è, infatti, un'esperienza impagabile. Non vi aspettate un mare dalle acque trasparenti e cristalline, ma nonostante il colore poco limpido, la sensazione di galleggiare sull'acqua resta, davvero, unica. E poi sulle rive del Mar Morto sarà possibile ritagliarsi un pomeriggio di completo relax, necessario per il giusto proseguo del vostro viaggio.

611

Monte Nebo

Il Monte Nebo per la maggior parte dei fedeli rappresenta un luogo sacro e di culto visto che si narra che sia proprio dalla cima di questo monte che Mosè vide per la prima volta la Terra Promessa. Per questo motivo qui è stato eretto un Memoriale alla figura di Mosè. Ma anche per coloro lontani dalla religione questo luogo è da visitare, in quanto dalla cima del Monte Nebo, in giornate dal cielo limpido, è possibile ammirare il Mar Morto e tutta la valle del Giordano fino a scorgere, all'orizzonte, le bellissime torri di Gerusalemme.

711

Cittadella di Amman

La Cittadella di Amman è una città prettamente moderna, dopo giorni in balia di storia e passato. Potrebbe, quindi, essere una tappa originale da fare nel corso del vostro viaggio in Giordania. La Cittadella si erge sul colle più alto dei 7 su cui si estende, invece, l'intera città. Si trova a circa 850 metri di altezza da cui si può ammirare il cumulo di case sottostante. La Cittadella ha monumenti di interesse quali, tra i più famosi, il Tempio di Ercole e il Palazzo degli Omayyadi che spicca grazie alla sua particolare cupola.

811

Madaba

Per gli amanti dei mosaici Madaba è sicuramente una tappa da non perdere. Più è custodito uno dei mosiaci più antici della storia raffigurante una mappa della Terra Santa. Guardandolo, anche agli occhi dei più inesperti, sarà tangibile comprendere il valore storico ed artistico della cultura bizantina.

911

Hammamat Ma'In

Ovvero le sorgenti termali di Ma'In che si trovano esattamente a metà strada tra il Mar Morto e Madaba. Le sorgenti si trovano a circa 250 metri sotto il livello del mare in una delle oasi desertiche più belle al mondo. Attualmente sono per lo più inglobate all'interno di uno spledido e lussuoso resort da cui si può godere di numerose cascate di acqua calda che precipicano dal versante della montagna e sono un vero toccasana per combattere stanchezza e stress da viaggio.

1011

Castello di Karak

Il Castello di Karak prende il nome della città in cui sorge, ovvero Karak appunto. Si tratta di un castello davvero ricco di storia che in passato era una vera e propria roccaforte per i crociati. Famoso anche per la cruenta battaglia con Saladino oggi resta uno dei punti di maggior interesse attrattivo. La posizione in cui si trova il castello di Karak è ottima per godere di un bellissimo paesaggio circostante.

1111

Strada dei Re

E per chi volesse ripercorrere, anche in parte, una delle vie di comunciazione più importanti del mondo arabo, vi consiglio la Strada dei Re che, oggi, collega la città di Masada con la famosa Petra. Si tratta della strada più impervia che attraversa il nord e il sud della Giordania, ma questa via è anche la più suggestiva, grazie a panormani meravigliosi che vanno da fantastici canyon, a zone totalmente desolate, fino ad attraversare piccole cittadine dal traffico, davvero, impressionate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sudamerica

8 luoghi più belli di Cuba

Al giorno d'oggi, Cuba resta una delle località più ambite dai turisti di tutto il mondo, specialmente dai cittadini europei che, in questi ultimi anni, hanno scelto questo Paese per centinaia di migliaia di viaggi. Ogni mese, Cuba registra affluenze...
Sudamerica

10 luoghi assolutamente da visitare in Brasile

Sono diversi i luoghi assolutamente da visitare in Brasile, tutti ricchi di bellezze naturali e architettoniche, alcune di tipica espressione brasiliana altre di estrazione europea in seguito della dominazione portoghese, a tratti durissima ma anche utile...
Sudamerica

Belize: 10 cose da vedere

Il Belize è uno Stato dell'America centrale che si affaccia sul mar dei Caraibi e che ogni viaggiatore dovrebbe pensare di visitare almeno una volta nella vita. Le grandi bellezze naturali, coniugate alle testimonianze archeologiche lasciate dalla civiltà...
Sudamerica

10 luoghi dove fare surf in Argentina

L'Argentina, il secondo paese più grande del continente sudamericano, è sicuramente conosciuta per la vertiginosa Cordigliera della Ande, per le sue pianure erbose dette Pampas, per il vino e per le squisite bistecche. Spesso si sottovaluta, però,...
Sudamerica

Yucatàn: tra luoghi da sogno e magia Maya

Con le sue spiagge bianche, bagnate dalle acque azzurre dei Caraibi, i suoi siti archeologici che conservano la testimonianza dell'antica cultura precolombiana dei Maya, le sue città coloniali dal fascino senza tempo, lo Yucatan, la penisola che delimita...
Sudamerica

Suriname: cosa vedere

Il Suriname è un piccolo stato che si trova nell'America del sud e confina con Brasile e Guyana Francese. Le sue coste si affacciano sull'oceano Atlantico e qui si stagliano innumerevoli specie vegetali. Il Suriname si caratterizza per una flora di grande...
Sudamerica

Cosa vedere in Cile

Viaggiare è una delle attività più belle che l'uomo possa svolgere. Preparare la valigia o un semplice zaino e partire alla volta di paesi sconosciuti, incontrarsi con nuove culture ed essere informati su ciò che accade all'estero è l'attività più...
Sudamerica

10 cose da vedere assolutamente in Cile

Se avete da sempre desiderato viaggiare in Sud America, il Cile potrebbe essere un'ottima scelta, dal momento che è uno dei Paesi dell'area con un buon rapporto tra costi ed offerta turistica. Nella media degli Stati sudamericani, la qualità della vita...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.