10 luoghi da vedere in Islanda

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'Islanda è un paese tipicamente noto per i suoi paesaggi mozzafiato, dalla natura selvaggia e incontaminata. Infatti, questa terra non presenta particolari località di rilievo: la stessa capitale, Reykjavík, è una cittadina tranquilla con poco più di 100.000 abitanti. È un paese, però, estremamente pieno di bellezze naturali, quali ghiacciai, vulcani e cascate, oltre ad avere delle bellissime terme. Pertanto, l'Islanda è l'ideale per tutte quelle persone specialmente amanti del trekking, dell'escursionismo e del relax. Di seguito, vi proponiamo una guida efficace sui 10 luoghi da vedere assolutamente in Islanda. Buon viaggio!

211

Blue lagoon

Blue lagoon è una laguna artificiale dalle proporzioni immense che si trova all'interno della Spa più grande e frequentata dell'Islanda. Non c'è modo migliore di rilassarsi immersi nell'acqua calda che si contrappone al paesaggio innevato. Queste acque hanno una temperatura che si aggira attorno ai 38°C e sono ricche di silicio e zolfo, ideali le cure della pelle.

311

La cascata di Skógafoss

L'Islanda abbonda in cascate e vederle tutte è quasi impossibile. Quella di Skógafoss merita, però, una visita perché risulta essere la cascata più scenografica con i suoi 60 metri di altezza e 25 di larghezza. Grazie a una scalinata di 700 gradini, potete salire in cima e godere del paesaggio.

Continua la lettura
411

La cascata di Gullfoss

Come quella di Skógafoss, anche la cascata di Gullfoss va visitata. Si trova lungo il percorso del fiume Hvítá ed è una cascata doppia, una alta 11 metri e l'altra 22 metri. Il rumore dell'acqua è fragoroso. Durante il periodo estivo, il vapore acqueo crea dei suggestivi arcobaleni.

511

La cascata di Dettifoss

La terza e ultima cascata che vogliamo proporvi è quella di Dettifoss, assordante come quella di Gullfoss. La cascata, la più grande di tutto il paese, si getta furiosamente in uno stretto canyon. Proprio per la sua particolare bellezza, questa cascata è stata scelta come location per diversi film.

611

La piscina termale Seljavallalaug

Seljavallalaug è una piscina termale situata in una stretta valle tra le montagne. È la piscina termale più antica d'Islanda ed è raggiungibile con 10 minuti di camminata. È un luogo poco affollato ideale per gli amanti del relax e del silenzio.

711

La sorgente di Geysir

L'Islanda è piena anche di geyser che spruzzano acqua bollente ma il più importante è quello che ha dato il nome a tutti i geyser della terra. Scoperto nel 1924, è situato nella valle di Haukadalur. Vi consigliamo di fare attenzione all'acqua, in quanto la sua temperatura raggiunge i 125°C.

811

Il Parco Nazionale Þingvellir

Questo parco sorge sulla riva del lago Þingvallavatn, il più grande d'Islanda, ed è Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Nel 930, fu fondato uno dei primi parlamenti del mondo. In questo parco, si trova la faglia che separa il continente europeo da quello americano.

911

Il lago glaciale Jökulsárlón

Il lago glaciale Jökulsárlón si trova a sud del paese e si è formato nel 1934 in seguito allo scioglimento dei ghiacciai islandesi. Se siete amanti degli iceberg, allora questo è il posto per voi. Le foche che punteggiano le spiagge vi terranno compagnia.

1011

L'aurora boreale

L'aurora boreale è uno spettacolo che possiamo ammirare solo in pochissime parti del mondo. Si tratta di scie luminose dai toni del verde che danzano in modo inebriante nel buio del cielo. Il periodo migliore per ammirare questa magia va da marzo ad agosto.

1111

Reykjavík

Non potete certo fare ritorno a casa senza salutare la capitale più settentrionale del mondo. Reykjavík è una città molto graziosa con diversi punti d'interesse, come il museo nazionale Þjóðminjasafn che contiene opere d'arte e oggetti della cultura islandese, il museo all'aperto Árbæjarsafn in cui sono ricostruite le antiche case islandesi, e la chiesa luterana Hallgrímskirkja dalla forma particolarissima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

I luoghi migliori dove vedere l'aurora boreale

L'aurora boreale è uno dei fenomeni più spettacolari che la natura possa offrirci, il cielo viene illuminato da colori accesi che disegnano onde di luce all'orizzonte ottenendo così una vista mozzafiato. L'aurora è un fenomeno unico che si ripete...
Europa

Islanda: le migliori escursioni

Pochi, sono quelli che scelgono l'Islanda, una terra apparente fredda ed isolata dal resto del mondo per via della sua posizione geografica, ma che tuttavia offre una enorme varietà di attività possibili che vanno dalla pesca sul lago Myvatn alle escursioni...
Europa

Come visitare l'Islanda

Viaggiare costituisce un'esperienza unica ed irripetibile per gran parte delle persone. Essa infatti permette di visitare luoghi sconosciuti, di apprezzare nuove culture e di venire a contatto con realtà completamente diverse dalla propria. Esistono...
Europa

Islanda: i 5 laghi più belli

L'Islanda è un'isola del Nord Europa con abbondanti corsi d'acqua dovuti alla presenza di numerosi ghiacciai e alle frequenti precipitazioni di pioggia. Una natura selvaggia ed aspra ma di bellezza unica dove vulcani, grotte, cascate, fiordi tutti da...
Europa

7 ragioni per trasferirsi in Islanda

Sempre più persone stanno rivalutando una nazione che a molti è restata sconosciuta a lungo: l'Islanda. Negli ultimi anni l'Islanda, diversamente da quello che sembra, rappresenta uno dei paesi più forti economicamente, sempre più italiani tanto rivalutando...
Europa

Luoghi da vedere con i bambini a Lisbona

Molto spesso i viaggi sono occasioni molto belle per stare insieme con la famiglia ed occasioni per stare in tranquillità e svagarsi. Tuttavia, molto spesso, per i genitori è difficoltoso viaggiare con i propri bambini, in quanto molti posti sono noiosi...
Europa

Reykjavik: cosa vedere

Reykjavik come tutti sanno è la capitale d'Islanda, ed è assolutamente da vedere, è situata nella regione di Höfuðborgarsvæðið, ed è la città principale d'Islanda soprattutto perché è la meta turistica più gettonata quando si decide di partire...
Europa

Come visitare i luoghi delle Serre in Calabria

Se la vostra prossima meta vacanziera è la Calabria, allora potreste visitare i luoghi delle Serre. L'itinerario che vi propongo di organizzare vi farà scoprire il territorio delle Serre Calabresi. Si tratta di una zona caratterizzata dall'alternarsi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.