10 luoghi da visitare nell'Appennino Emiliano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
113

Introduzione

L'Appennino Emiliano è un vero paradiso per gli occhi. Si tratta, infatti, di un territorio ricco di borghi, rocche, catelli e fortezze capici di trasportare il viaggiatore in un tempo antico e pieno di fasino e romanticismo. Se volete quindi scoprire un itinerario da favola leggete la guida qui di seguito che vi illustrerà 10 luoghi da visitare e che vi lasceranno sicuramente senza fiato per la loro bellezza senza tempo.

213

Occorrente

  • Scarpe comode
  • Macchina Fotografica
  • Guida dell'Appennino Emiliano
313

Bardi, Parma

Il borgo di Bardi di trova nella esatta confluenza di quattro vallate. La sua caratteristica principale è la sua impenente rocca inconiciata dal fiume Ceno e dal Monte Crodolo. Questo borgo medioevale è uno dei tanti gioielli dell'Appennino Emiliano, che si trova nei pressi di Parma.

413

Brisgighella, Ravenna

Un altro romantico bordo vicino a Ravenna è Brisighella. Immerso in una natura dei colori bellissimi questa cittadina medioevale è arroccataca su tre alture da cui si può godere di una vista mozza fiato. La Rocca Manfredina, il Santuario del Monticino e la Torre dell? Orologio lo rendono nei dei borghi più belli d'Italia.

Continua la lettura
513

Castelvetro di Modena, Modena

Castelvetro di Modena si trova a pochi chilometri dalla città emiliana da cui prende il nome. Oltre al bellissimo centro, caratterizzato dalla Torre dell'Orologio e da Palazzo Rinaldi, la sua particolarità è la sua piazza a scacchiera, unica nel suo genere.

613

Dozza, Bologna

Un altro borgo da non perdere è quello di Dozza, un borgo bolognese in su si erge una bellissima Rocca Sforzesca. Dozza è, anche, famosa per i dipinti che decorano le sue abitazioni grazie ad opere di artisti di fama nazionale ed internazionale che rendeno la passeggiata nel suo centro una vera visita ad un museo a cielo aperto.

713

Grazzano Visconti, Piacenza

La maggiore attrazione del borgo piacentino di Grazzano Visconti è l'affascinante castello voluto da Anguissola. Passeggiare per le vie di questo borgo è come entrare in una fiaba grazie anche all'Albergo del Biscione e ai tanti pozzi che decorano le strade del paese.

813

Torrechiara, Parma

Torrechiara è la vera porta di accesso della Val di Parma. Celebre per il suo Castello dall'imponente struttura e dalla triplice cerchia muraria è un peasino ricco di arte. Custodisce, infatti, impotantissimi affreschi che delizieranno anche coloro che amano la pittura di genere.

913

Fontanellato, Parma

La cittadina di Fontanellato è una città slow e Bandiera Arancione. È, quindi, sicuramente un luogo imperdibile dell'Appenino Emiliano. Famoso per la Rocca Sanvitale, questo luogo è ricco di canali che danno un valore aggiunto al paesaggio circostante.

1013

Busseto, Parma

Busseto è famoso principalmente perché è il luogo che ha dato i natali a Verdi, ma oltre a questo è una vera propria perla del parmense. Qui ci trovano il teatro dedicato al famoso compositore oltre che la sua casa-museo che merita sicuramente una visita.

1113

Vigoleno, Piacenza

Vigoleno svetta sul territorio piacencino da cui si può godere di una vista sulla Val Stirone. La sua principale caratteristica è la sua pianta elissoidale. Si tratta di uno splendido esempio di arte romantica che non solo delizia gli occhi, ma che si può facilmente respirare passeggiando in questo delizioso forte.

1213

Bobbio, Piacenza

L'Abbazia di San Colombano e il Castello Malaspina sono i due gioielli del borgo piacentino di Bobbio. Grazie alla sua magnificenza questo luogo è stato insignito di Bandiera Arancione ed è considerato un altro dei boghi più belli del nostro Paese.

1313

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stilate prima di partire una lista di luoghi di vedere
  • Visitate l'Appennino Emiliano a tappe, organizzando un itinerario dai facili spostamenti
  • Fate questo viaggio in macchina così da essere totalmente indipendenti negli spostamenti
  • Scegliete la stagione primaverile, con temperature miti e colori stupendi
  • Informativi sulla storia che i borghi rappresentano di modo da rendere la vostra visita ancora più interessante
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Le 5 migliori escursioni dell'Appennino Tosco Emiliano

Se si ama la montagna e le escursioni all'aria aperta immersi nella bellissima natura che la nostra Penisola può offrire, assolutamente non si possono non prendere in considerazione gli itinerari dell'Appenino Tosco Emiliano, dove poter ammirare spettacoli...
Italia

Sicilia orientale: luoghi da visitare

La Sicilia è un'isola veramente ricca di attrattive turistiche differenti, come lo splendido mare, le caratteristiche città e paesini, ma anche l'ottimo cibo e il calore dei suoi abitanti. Le varie dominazioni che si sono susseguite hanno caratterizzato...
Italia

Luoghi da visitare in Val di Sole

La Val di Sole ha diversi luoghi da visitare, itinerari turistici, musei, castelli e forti. È un posto dalle mille sorprese, spesso infatti vengono organizzati eventi e festival, non è difficile imbattersi in mercatini e fiere, bisogna soltanto informarsi...
Italia

Luoghi da visitare a Gallipoli

Gallipoli è una cittadina salentina, conosciuta come la perla dello Ionio, ricca di bellezze artistiche e naturalistiche. Meta forse ancora poco conosciuta, merita di essere menzionata tra i luoghi più caratteristici da visitare in Italia. In questa...
Italia

Luoghi misteriosi da visitare in Lombardia

Forse non tutti sono al corrente che nel nostro Paese, come per il resto in tutto il mondo, sono presenti luoghi ancora oggi avvolti nel mistero. Costruzioni insolite, quadri con simboli strani, oggetti insoliti posizionati in luoghi ancora più insoliti....
Italia

Le cinque migliori località sciistiche dell'Appennino

In Italia esistono moltissime località turistiche invernali, dove chi è appassionato di sci può trovare piste ed impianti sui quali divertirsi. Le principali catene montuose italiane sono le Alpi e gli Appennini. Anche lungo le cime di questi ultimi...
Italia

5 luoghi da visitare nella Sardegna occidentale

La Sardegna è un luogo unico, dove è possibile vedere dei panorami mozzafiato che riguardano non solo le spiagge bianche, le acque cristalline e i mari turchesi di questa fantastica isola, ma è anche possibile vedere tutta la zona occidentale che contiene...
Italia

Luoghi da visitare in Valsesia

La Valsesia è una bellissima valle alpina situata in provincia di Vercelli (in Piemonte), le cui acque giungono nel fiume Sesia, dal quale eredita il nome. La Valsesia si estende dal Monte Rosa fino a Romagnano Sesia ed è considerata una delle valli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.