10 luoghi da visitare nelle Marche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Le Marche sono una piccola regione italiana, che tuttavia presenta un'incredibile varietà di attrazioni. Oltre al capoluogo Ancona, vale la pena visitare questa regione sia per le zone costiere che per le parti interne. Confinante con molte altre regioni, tra cui Toscana, Umbria e Lazio, si può dire che le Marche conservino al loro interno una miscela di queste, pur possedendo le proprie particolarità. Caratterizzata da un clima di tipo mediterraneo, anche nelle zone più interne, non richiede alcun tipo di precauzione in termini di vestiario. In merito al costo della vita, ci aggiriamo sulla media nazionale e il clima mite e la buona cucina non sono da meno. Suggeriamo quindi dieci consigli per organizzare un viaggio nelle Marche, passando dalle città più note a quelle meno conosciute, ma non per questo meno interessanti.

212

Pesaro

Collocata tra le colline, Pesaro sembra come immergersi nel mare, insieme ai suoi edifici medievali e di epoca posteriore. La sua origine è romana e risale persino al 184 a. C., ma solo con l'arrivo dei Medici e dei Della Rovere la città riuscì a offrire il meglio di sé. Celebri la Rocca Costanza, il Santuario della Madonna delle Grazie, il Palazzo Ducale e molto altro ancora, tutto racchiuso nel centro storico e nelle immediate vicinanze. Ma Pesaro è anche una città balneare, meta turistica degli abitanti dell'entroterra e di molte regioni circostanti.

312

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno è un'altra meta turistica imperdibile delle Marche: come per Pesaro, anche qui il centro storico racchiude tutte le maggiori attrattive cittadine. Piazza del Popolo è di epoca rinascimentale, dall'insolita forma triangolare: una vera e propria perla architettonica. Le origini di Ascoli Piceno sono misteriose, ma sembra risalgano addirittura alla preistoria. La città prosperò soprattutto nel Medioevo e durante il Rinascimento, periodo in cui fu restaurato il celebre Palazzo dei Capitani del Popolo.

Continua la lettura
412

Loreto

Quando si parla di Loreto la mente viaggia automaticamente al Santuario della Santa Casa, una basilica del periodo rinascimentale, divenuta uno dei maggiori luoghi di culto della cristianità. Il santuario, infatti, conserverebbe i resti della Santa Casa di Nazareth, dove visse nientemeno che Gesù. La leggenda si mescola a pochi dati storici sicuri, ma sia da credenti che da semplici turisti, il fascino di questo luogo non può che rapire il visitatore.

512

Offida

Passiamo ora ad un centro poco noto, ma che merita di rientrare tra i luoghi consigliati per un viaggio nelle Marche. In provincia di Ascoli Piceno, le origini della città sembrano risalire almeno alla tarda epoca romana. Vero nucleo di interesse, la chiesa di Santa Maria della Rocca è una basilica romanico-gotica, che risale al 1330. Edificata su una precedente chiesa benedettina, contiene innumerevoli affreschi di una certa importanza artistica.

612

Fabriano

Altro centro poco conosciuto per chi non è della zona, Fabriano si distingue come polo industriale, tanto da essere stata riconosciuta dall'UNESCO nel 2013 come "città creativa". La città si occupa infatti della produzione di carta e presenta un Museo della Carta e della Filigrana degno di interesse. Situato presso un precedente convento domenicano, questo particolare museo è un luogo da non perdere per chiunque sia appassionato di questa arte.

712

Urbino

Torniamo quindi alle città più popolari e parliamo di Urbino. Attualmente sede di un'università rinomata, Urbino è una delle città chiave del Rinascimento, talmente ben conservata da essere patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Quando si parla di Urbino, il collegamento con Federico da Montefeltro viene automatico: a lui si deve una buona parte del prestigio e dello sviluppo della città. Le opere d'arte sono innumerevoli, ma citiamo almeno l'oratorio di San Giovanni Battista, nei pressi della fortezza Albornoz, un meraviglioso modello di arte gotica, che racchiude affreschi dei Salimbeni.

812

Gradara

A livello culturale appartiene alla Romagna, ma Gradara è ufficialmente parte delle Marche. Splendida nella stagione invernale, quando la neve offre scorci insoliti soprattutto per gli appassionati di fotografia, Gradara si caratterizza essenzialmente per il proprio castello. Borgo medievale relativamente piccolo, Gradara accoglie con calore i propri visitatori e rimane indelebile nelle menti di ognuno di loro.

912

San Benedetto del Tronto

Parlando di Marche, non può certo mancare un cenno relativo a San Benedetto del Tronto. Tra le più note mete balneari italiane, il lungomare di questa città è estremamente attrezzato, con tanto di tipici chalet. Collocato tra il verde della pineta, dei giardini e delle aiuole e tra il blu marino, questo lungomare propone diverse offerte turistiche. Ma non bisogna limitare San Benedetto del Tronto solo a questo: anche qui sono presenti molti edifici storici, tra cui spicca letteralmente la Torre dei Gualtieri, meglio nota come "Torrione".

1012

Ancona

Ulteriore città chiave per le Marche, Ancona ne è anche il capoluogo. Affacciata sull'Adriatico, la storia della città è plurimillenaria e ancora oggi è un centro vitale per l'economia della zona. Fondata dai Greci nel 387 a. C., il nome significa letteralmente "gomito", a causa della forma caratteristica del promontorio. Tra le innumerevoli opere d'arte, vale la pena citare almeno la cattedrale di San Ciriaco, un'imperdibile basilica medievale. Edificata nel corso del Basso Medioevo, è una tipica e riuscita espressione di arte romanica.

1112

Grotte di Frasassi

Concludiamo infine questo itinerario con le grotte di Frasassi, di tipo carsico, situate in provincia di Ancona, nei pressi del comune di Genga. L'area è parte del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. In queste grotte sotterranee, stalattiti e stalagmiti hanno fatto a gara nel produrre vere e proprie sculture naturali. Luogo di pace, di ricerca e di delicate emozioni, le grotte di Frasassi rappresentano un'esperienza da non perdere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Marche: come muoversi e cosa visitare

Le Marche è una regione dell'Italia centrale, spesso, sottovalutata come meta turistica. Questa terra, invece, è ricca di molti luoghi caratteristici ed offre la possibilità di praticare escursioni. In questa guida vi illustreremo come muoversi e cosa...
Italia

Sicilia orientale: luoghi da visitare

La Sicilia è un'isola veramente ricca di attrattive turistiche differenti, come lo splendido mare, le caratteristiche città e paesini, ma anche l'ottimo cibo e il calore dei suoi abitanti. Le varie dominazioni che si sono susseguite hanno caratterizzato...
Italia

Luoghi da visitare in Val di Sole

La Val di Sole ha diversi luoghi da visitare, itinerari turistici, musei, castelli e forti. È un posto dalle mille sorprese, spesso infatti vengono organizzati eventi e festival, non è difficile imbattersi in mercatini e fiere, bisogna soltanto informarsi...
Italia

Luoghi da visitare a Gallipoli

Gallipoli è una cittadina salentina, conosciuta come la perla dello Ionio, ricca di bellezze artistiche e naturalistiche. Meta forse ancora poco conosciuta, merita di essere menzionata tra i luoghi più caratteristici da visitare in Italia. In questa...
Italia

Luoghi misteriosi da visitare in Lombardia

Forse non tutti sono al corrente che nel nostro Paese, come per il resto in tutto il mondo, sono presenti luoghi ancora oggi avvolti nel mistero. Costruzioni insolite, quadri con simboli strani, oggetti insoliti posizionati in luoghi ancora più insoliti....
Italia

Guida: tour delle Marche in 7 giorni

Le Marche uniscono il fascino di paesaggi montani e collinari alla brezza marittima che si respira lungo la costa. Con i suoi borghi storici, le sue mete balneari e le città d'arte, dove fiorisce anche un'effervescente vita notturna, questa regione è...
Italia

7 cose da non perdere nelle Marche

Tra le più belle regioni d'Italia non possiamo non annoverare le Marche, terra ricca di storia, di paradisi naturali e soprattutto di mare. In questa regione vi sono infatti alcune tra le più belle spiagge d'Italia, nonché borghi e piazze incantevoli...
Italia

Luoghi da visitare in Valsesia

La Valsesia è una bellissima valle alpina situata in provincia di Vercelli (in Piemonte), le cui acque giungono nel fiume Sesia, dal quale eredita il nome. La Valsesia si estende dal Monte Rosa fino a Romagnano Sesia ed è considerata una delle valli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.