10 luoghi dove fare surf in Argentina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'Argentina, il secondo paese più grande del continente sudamericano, è sicuramente conosciuta per la vertiginosa Cordigliera della Ande, per le sue pianure erbose dette Pampas, per il vino e per le squisite bistecche. Spesso si sottovaluta, però, che l'Argentina vanta anche circa 300 chilometri di spiagge surfabili, sia su spot naturali che artificiali, la maggior parte delle quali situate nella provincia di Buenos Aires. Il paese, inoltre, dispone di centinaia di chilometri di coste (e quindi anche di onde) ancora inesplorate, che non aspettano altro che essere scoperte.
Il vento, che soffia incessante, consente agli appassionati di surfare durante tutto l'anno, con onde migliori e più grandi nei mesi invernali di aprile e ottobre. La temperatura e il clima variano molto se ci si sposta dal nord subtropicale al sud del Paese, estremamente freddo. La temperatura dell'acqua varia da 9 a 20º C.
Di seguito vi suggerisco i 10 luoghi più interessanti dove fare surf se decidete che la splendida Argentina sarà la meta del vostro prossimo viaggio.

211

Mar del Plata (Playa Varnesse)

Mar del Plata è una delle destinazioni turistiche più popolari della zona, un vero e proprio paradiso per coloro che desiderano unire città e mare. È raggiunta durante l'estate soprattutto dai locali, che da Buenos Aires si recano lì per le loro vacanze.
Nonostante la spiaggia sia un po’ triste, questa località offre alcuni ottimi spot per fare surf, mano a mano che ci si sposta verso sud. Il primo è quello di Playa Varnesse che fino a qualche anno fa vantava una delle onde più belle, purtroppo andata persa con la costruzione di un pontile. Rimane comunque un buon posto per i principianti.

311

Mar del Plata (Playa Grande)

Playa Grande dispone dei migliori break su questo tratto di costa. Qui le onde sono lunghe e piuttosto affollate. Se volete godervi qualche momento di buon surf è meglio arrivare sulla spiaggia fin dalla prima mattinata.
Il break settentrionale di Playa Grande, generato da una corrente regolare, si chiama Biologia mentre quello a sud si chiama Yacht. Entrambi sono protetti dal vento ma, mentre l'erosione costiera del 1998 ha fatto in modo che sul lato destro del molo ci siano onde tubolari, il lato sinistro ha onde più morbide, ideali per tutti i tipi di surf.

Continua la lettura
411

Mar del Plata (Waikiki)

Continuando verso sud, oltrepassata Punta Magotes, la più familiare delle spiagge della zona, incontrerete Waikiki. Questo break merita di essere menzionato in quanto ha ospitato la prima sessione di surf argentino nel 1963. Il luogo era conosciuto come Kikiway e il club di surf che porta quel nome esiste ancora oggi. Non è un'onda impressionante, ma è ancora il posto migliore per principianti o per i longboarder che cercano un diritto piccolo ma divertente.

511

Playa Mariano

Playa Mariano (a volte indicata con il nome di Honu Beach) è la spiaggia con la maggiore esposizione alle onde del sud, quindi generalmente più veloci e potenti rispetto a quelle delle spiagge più vicine alla città. Si tratta di una zona molto pulita e meno affollata di altre.
Tutto questo tratto di costa è comunque interessante da esplorare, grazie a chilometri di spiagge fra cui scegliere e ad una qualità delle onde che aumenta man mano che ci si avvicina alla piccola città di Chapadmalal.

611

Miramar

Mentre si procede verso sud e ci si avvicina a Miramar, la scena a cui assistiamo è completamente nuova. Durante l’estate, Miramar è una delle migliori località di vacanza. Molti però trascorrono lì la stagione soprattutto per approfittare delle grandi onde e dei beach break creati grazie alla presenza dei numerosi moli lungo la costa. Questo luogo offre una gran varietà di opzioni, sia per i principianti che per i surfisti più esperti.

711

Necochea

Necochea è uno dei luoghi di surf più pittoreschi della costa di Buenos Aires. In parte città, in parte cittadina balneare, è anche un paradiso per i surfisti, ed attira innumerevoli appassionati da tutto il paese.
Per un'esperienza davvero idilliaca, dirigiti a 35 km a sud di Necochea, verso la spiaggia di Los Angeles e Cueva del Tigre, che vanta una grotta segreta e alcune delle migliori onde della regione.

811

Chapadmalal

Questa famosa città di surf è una delle tante che compongono il tratto meridionale della provincia di Buenos Aires, insieme a Miramar, Mar del Plata e Necochea. È anche sede di una delle residenze ufficiali del Presidente dell'Argentina. Le onde sono perfette per il surf e il bodyboard ed è facilmente accessibile dall'autostrada. È meglio visitarla quando il vento è nord-ovest sulla costa.

911

Quequen

A pochi minuti di macchina da Necochea, Quequen è un luogo molto popolare per i surfisti che desiderano andare oltre la trappola per turisti di Mar del Plata. Quequen offre bar sulla spiaggia e una lunga distesa di sabbia sovrastata dalla scogliera. Un ottimo posto per trascorrere il fine settimana sulle onde e una buona alternativa quando i venti rovinano le onde di Necochea. È un'onda più piccola, ma con una forma quasi perfetta.

1011

Penisola Mitria

Pur non essendo una destinazione tradizionale per il surf, la Penisola Mitria a Ushuaia, Terra del Fuoco nel sud della Patagonia, vanta alcuni dei break più difficili e inospitali da raggiungere.
La Penisola può essere raggiunta solo camminando per giorni su territori inesplorati, e se succede qualcosa, è improbabile che si riesca a tornare indietro facilmente.
Assolutamente sconsigliata se non si è davvero esperti e se non si hanno nervi d’acciaio!

1111

Playa Union

Questa spiaggia nella provincia di Chubut, in Patagonia, è facilmente raggiungibile da Puerto Rawson, la città vicina. Le onde non sono particolarmente veloci o potenti, ma sono divertenti. Uno dei principali vantaggi del surf a Playa Union è quello di essere vicino a Puerto Madryn, dove in determinati periodi dell'anno si possono ammirare balene e pinguini.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sudamerica

Guida: tour dell'Argentina in 10 giorni

Viaggiare è uno dei passatempi preferiti dalle persone. Visitare nuovi paesi e accrescere la propria cultura è il modo migliore per aprire la mente. In questo periodo estivo poi, scegliere una meta dove trascorrere le vacanze divertendosi e visitando...
Sudamerica

L'Argentina in moto: itinerari e consigli

Viaggiare, scoprire, ammirare, elementi di totale importanza per conoscere luoghi e culture differenti, sta a noi organizzare quest' impresa, che sia in macchina, in aereo, in treno, insomma in questa guida cercheremo di vedere: L'Argentina in moto: itinerari...
Sudamerica

5 titoli da leggere prima di andare in Argentina

Un viaggio in Argentina è un viaggio che vi resterà dentro per il resto della vostra vita. Città immense come Buenos Aires, piene di colori, sorrisi e locali alla moda, paesaggi sconfinati e poi la Patagonia, ultimo baluardo di una natura selvaggia...
Sudamerica

Come aprire una società in Argentina

L'Argentina non è soltanto la patria dei campioni del calcio, ma è anche un luogo in cui è è possibile investire i propri risparmi e crearsi un avvenire. La stabilità economica raggiunta dal paese sudamericano sta suscitando un certo interesse verso...
Sudamerica

Come muoversi in Argentina

L'Argentina si colloca nella parte meridionale dell'America Latina. Morfologicamente, si divide in 4 sezioni. Da nord a sud, da est ad ovest si ha la sensazione di visitare mille paesi in uno. Le variazioni climatiche e paesaggistiche rendono la Repubblica...
Sudamerica

Cosa comprare durante una vacanza in Argentina

L'Argentina è considerato uno tra i paesi più ricchi e sviluppati di tutta l'America Latina, e questo lo deve al turismo in primis. In questo paese, difatti, è possibile contemplare le meravigliose spiagge, le impetuose cascate, i parchi naturali,...
Sudamerica

Argentina: i migliori itinerari

Se volete staccare un po' la spina dal lavoro, dallo stress della vita quotidiana e avete in mente di organizzare un bel viaggio, magari oltreoceano, una meta consigliata è l'Argentina, che offre i migliori paesaggi di mare e montagna unici al mondo....
Sudamerica

Vivere in Argentina: info e consigli

Oggigiorno il fenomeno della crisi continua a spingere sempre più persone, più o meno giovani, a cercare "fortuna" altrove. A differenza del passato, in cui le mete più ambite erano i paesi europei e gli Stati Uniti, forti del concetto di "American...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.