10 mete per una vacanza con i genitori

Di: Denni J.
Tramite: O2O 10/07/2016
Difficoltà:media
111

Introduzione

Chi l'ha detto che andare in vacanza con i propri genitori sia per forza un'esperienza noiosa e poco entusiasmante? Le vacanze in famiglia, anche se siete giovani e preferireste divertirvi con i vostri amici, possono rivelarsi invece un periodo indimenticabile, divertente per tutti e che non vedrete l'ora di ripetere. Basta solo scegliere la meta giusta, che possa offrire spunti interessanti sia per gli adulti, che per i più giovani. Vogliamo quindi proporre 10 mete ideali per una vacanza da fare insieme ai vostri genitori.

211

USA on the road

Cominciamo la nostra lista con un classico intramontabile che non deluderà nessuno: un viaggio on the road negli Stati Uniti. Questo genere di vacanza è davvero adatta a tutti, adulti, ragazzi e bambini, basterà semplicemente pianificare l'itinerario in base ai vostri interessi: i grandi parchi dell'ovest, le metropoli, la costa californiana o quella della Florida, le coste frastagliate nel nord-est. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Noleggiate un'auto prima della partenza e pernottate nei motel, tutti dotati di doppio letto matrimoniale e dunque perfetti anche per una famiglia. Tenete presente che avrete bisogno di almeno due settimane e di un budget abbastanza elevato (se non altro per i biglietti aerei).

311

Thailandia

Un'altra meta perfetta per le famiglie che amano i luoghi esotici è la Thailandia, un ottimo compromesso tra cultura, natura, spiagge e divertimento. Potreste cominciare con una breve visita alla capitale Bangkok, alla scoperta della città vecchia e del Palazzo Reale, gustando i piatti tipici della cucina locale in uno degli innumerevoli ristoranti. Proseguite poi verso il nord, verso il triangolo d'oro e la provincia di Chang Mai, per visitare gli antichi templi immersi nelle lussureggianti foreste. Infine, concludete la vostra vacanza con un po' di relax a Koh Samui, nel Golfo di Thailandia, dove troverete lunghe spiagge di sabbia bianca finissima ed innumerevoli locali, per il divertimento di tutti.

Continua la lettura
411

Australia

Per le famiglie avventurose, amanti degli spazi aperti e che non hanno problemi di budget consigliamo caldamente l'Australia, per un itinerario on the road lungo le coste e nello spettacolare deserto del Red Center. Anche in questo caso le opzioni di viaggio saranno molteplici: la grande barriera corallina del Queensland, le grandi metropoli (Sydney, Melbourne, Brisbane, Adelaide), le spiagge della costa orientale e della Gold Coast, la Great Ocean Road, l'outback australiano, la tropicale Darwin, Kangaroo Island, la Tasmania. Un viaggio in Australia metterà tutti d'accordo perché sarà impossibile non riuscire a trovare una meta o un'attività che non soddisfi sia le vostre esigenze che quelle dei vostri genitori. Dovrete però avere un bel po' di tempo a disposizione, almeno 2-3 settimane e tenete presente che non sarà un viaggio molto economico.

511

Sicilia

Tra le mete ideali per una vacanza in famiglia non potevamo non includere la meravigliosa Sicilia. Prendetevi il tempo necessario per un viaggio itinerante, che non sia solo di mare, perché quest'isola straordinaria offra davvero tantissimo da vedere: Agrigento e la celeberrima Valle dei Templi, Trapani ed Erice, Cefalù e la sua bellissima cattedrale normanna, l'imperdibile escursione sull'Etna, il capoluogo Palermo, un po' caotico ma ugualmente affascinante, il tempio dorico di Segesta, Taormina, la perla del Mediterraneo, le splendide isole Eolie ed Egadi senza dimenticare la piccola Lampedusa, con le sue bellissime spiagge. In Sicilia troverete quindi tante cosa da fare, senza dimenticare la gustosa cucina locale che metterà tutti d'accordo!

611

Parigi

La capitale francese è una città che almeno una volta nella vita andrebbe visitata ed una buona occasione per farlo è proprio insieme alla famiglia. Parigi offre un'esperienza di viaggio talmente variegata da accontentare proprio tutti, adulti, bambini e ragazzi. Insieme potrete perdervi alla scoperta dei tanti quartieri del centro, visitare qualche museo, attraversare la città lungo la Senna a bordo di un battello. Prendetevi una giornata anche per visitare la spettacolare Reggia di Versailles, raggiungibile comodamente in treno, dove potrete anche rilassarvi negli immensi giardini antistanti. Per una giornata di puro divertimento, non perdetevi infine il parco di Disneyland® Paris, che farà impazzire i bambini ma piacerà molto anche ai grandi.

711

Barcellona

Un'altra città europea ideale da visitare con i propri genitori è Barcellona. Il capoluogo catalano offre infatti attività e luoghi di interesse per tutte le età e per tutti i gusti. Cominciamo dai luoghi simbolo della città, che i vostri genitori non vorranno perdersi: la Sagrada Familia, la Pedrera, il Museo Picasso, las Ramblas, il Barrio Gotico, il Parc Guell. Se visitate Barcellona in estate potrete alternare le visite culturali al relax in spiaggia, nel quartiere della Barceloneta troverete infatti una lunghissima lingua di spiaggia fine dove potervi riposare e prendere il sole, oltre ai tanti chiringuitos dove prendere un aperitivo o gustare le tapas, i piatti tipici locali serviti in piccole porzioni da assaggio.

811

Caraibi

Alzi la mano chi non ha un genitore che almeno una volta nella vita non abbia desiderato trascorrere le vacanze di Natale al caldo, in un'isola tropicale. Ebbene i Caraibi sono la meta ideale per una fuga invernale dal freddo, da fare con tutta la famiglia. Potrete decidere se dedicarvi ad una sola destinazione, da visitare in lungo e in largo, come ad esempio Cuba, la Repubblica Dominicana, la Giamaica, dove troverete non solo spiagge dorate ma anche natura e luoghi di interesse da visitare. Oppure, se il vostro desiderio è quello del relax più totale, un'ottima alternativa per tutta la famiglia è la crociera, con cui potrete scoprire un'isola diversa ogni giorno ed avere tutti servizi che desiderate a bordo (ristoranti, piscine, locali, intrattenimento per i bambini).

911

Isole Greche

Le isole greche sono la meta ideale per una vacanza in famiglia senza spendere molto. Si tratta di una destinazione perfetta per un viaggio in estate per poter approfittare al meglio dello splendido mare. Potrete decidere di dedicarvi ad una sola isola, soprattutto se scegliete Rodi o Creta, che sono molto grandi ed offrono anche tante attività culturali, oppure, se avete più tempo a disposizione, potrete visitare più mete e fare un vero e proprio tour tra Mykonos, Santorini, Ios, Paros, Naxos. C'è una capillare rete di traghetti con potrete spostarvi comodamente a prezzi anche piuttosto contenuti. La soluzione più pratica per alloggiare in Grecia è probabilmente l'appartamento, ne troverete tantissimi a prezzi interessanti, ideali per una famiglia che ha bisogno di più spazio rispetto ad una camera d'albergo.

1011

Giappone

Il Giappone sarà una meta di viaggio straordinaria per le famiglie più curiose che desiderano scoprire culture diverse. Gli adulti saranno affascinati dalla tradizione millenaria di questo paese, osservabile negli innumerevoli templi disseminati in tutto il territorio, mentre i più giovani resteranno incantanti dalle caotiche metropoli e dall'incredibile sviluppo tecnologico di questo paese. Inoltre ci si può spostare con estrema facilità in treno, acquistando il Japan Rail Pass che vi permetterà di viaggiare all'interno del paese con un unico abbonamento, abbattendo notevolmente i costi. Oltretutto i bambini sotto gli 11 anni pagano la metà. Rivolgetevi ad un'agenzia specializzata per studiare l'itinerario che fa per voi, in base agli interessi di tutta la famiglia.

1111

Kenya

Infine, come ultima meta per un viaggio perfetto per tutta la famiglia, vogliamo suggerire il Kenya, il luogo ideale dove trovare spiagge da favola ed immergersi al tempo stesso nella natura più spettacolare. Il connubio perfetto è quello di dedicare qualche giorno ad un safari unitamente ad un po' di riposo al mare. Tra i luoghi più suggestivi dove fare un safari troviamo il Parco Nazionale dello Tsavo Est, il più grande del paese con un'estensione di 20.000 chilometri quadrati, dove poter osservare le mandrie di bufali ed elefanti, ghepardi e leoni, giraffe, iene e zebre. In alternativa (o in abbinamento) potrete andare al Masai Mara, famoso per essere il terreno di pascolo prediletto dalle grandi mandrie di gnu e dove poter osservare lo spettacolare fenomeno della "grande migrazione". Per rilassarsi al mare le zone più richieste sono invece Watamu e Malindi.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli

10 mete per una vacanza da single

Avete bisogno di una vacanza per evadere dai grattacapi di ogni giorno? Siete single da tanto o da poco tempo e avete necessità di distrarvi dalla routine quotidiana? Se non sapete dove andare, in questa guida vi proporremo 10 mete diverse per una vacanza...
Consigli

Le mete ideali per una vacanza da single

Che sia estate o inverno, Pasqua o Natale, se avete bisogno di una vacanza, c'è poco da fare! Dovete fare le valigie e partire subito. Se poi non avete un partner, tanto di guadagnato: potrete fare le migliori esperienze in completa libertà. Basta portarsi...
Consigli

10 mete per una vacanza con gli amici

Una vacanza con gli amici è sempre una buona occasione per rinsaldare i rapporti e divertirsi insieme. Tuttavia non è sempre semplice decidere la meta del viaggio, in quanto ci saranno all'interno del gruppo preferenze e gusti differenti. Starà a voi...
Consigli

Vacanze da single: le mete da evitare

La vostra storia d'amore è ormai solo un ricordo lontano? Siete pronti a partire per la vostra, meritatissima, prima vacanza da single? Beh, questa è allora la guida che fa al caso vostro. Perché, se ci sono alcune mete che si adattano perfettamente alle...
Consigli

Dove andare in vacanza a dicembre

Se state pensando di andare in vacanza a dicembre, esistono molte possibilità per realizzare il vostro progetto. I luoghi da scegliere sono molteplici e alcuni riservano tanto svago e relax. In questo periodo le mete da prendere in considerazione sono...
Consigli

Le 5 mete turistiche più economiche della Sardegna

Con l'estate alle porte o le ferie ancora da godere la domanda che nasce spontanea è: dove vado in vacanza? La risposta è altrettanto semplice: in Sardegna. La Sardegna si conferma, ogni anno, come una delle mete turistiche preferite non solo dagli stranieri...
Consigli

5 mete da scegliere per un viaggio di Laurea

Dal momento in cui vengono ultimati gli studi per un laureando, l'unico pensiero è quello di rilassarsi e svagarsi. Dopo la Laurea, infatti, ogni studente si propone sempre un viaggio ideale. Un modo per ritrovare se stessi e passare dei giorni senza...
Consigli

Vacanze in luoghi isolati: le 5 mete perfette

Spesso e volentieri, si attribuisce alla vacanza il sinonimo di festa e movida notturna. Però non sempre risultano essere le mete più gettonate. Per molti infatti, avere la possibilità di fare un viaggio risulta un ottimo motivo per distaccarsi dal caos...