10 modi di salutarsi in giro per il mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Non solo "Ciao" o "Hello": quanti modi esistono per salutarsi in giro per il mondo? Ogni popolo associa al saluto una diversa gestualità e una diversa mimica facciale.. Ogni saluto è espressione di una precisa cultura, importante per esprimere l'identità di ogni individuo. Vediamo insieme 10 dei modi per salutarsi in giro per il mondo.

211

Namaste - saluto indiano

Il saluto in India è strettamente legato alla preghiera: letteralmente significa "saluto la presenza divina che è in te". Le mani giunte ne rafforzano il senso. Molto diffuso anche nella pratica dello Yoga, per rendere l'ambiente ricco di energia positiva.

311

Inchino - saluto giapponese

L'eleganza del Giappone si esprime anche nel salutarsi con l'inchino. La regola è quella di inchinarsi maggiormente a seconda dell'importanza di chi ci troviamo davanti, mantenendo gli occhi bassi, la schiena dritta e le braccia aderenti al corpo.

Continua la lettura
411

Sfregarsi il naso - saluto eschimese

Più dolce e intimo il saluto eschimese, molto differente da una semplice stretta di mano all'occidentale. Sfregarsi il naso è una necessità dovuta all'impossibilità di contatto, per la presenza di abiti pesanti, nei paesi molto freddi dove queste popolazioni vivono.

511

Bacio - saluto russo

Una stretta di mano vigorosa, accompagnata da un bacio e da un abbraccio. Un saluto per nulla distaccato che in passato si tramutava anche in un bacio sulle labbra, tra amici molto stretti di sesso maschile. Il saluto rivolto alle donne, invece, negli ambienti nobili, è il baciamano.

611

Mostrare la lingua - saluto tibetano

Assai insolito questo tipo di saluto, ma proveniente da un'antica tradizione. Per dimostrare di non essere l'incarnazione del cattivo Lang Darma, re malvagio del nono secolo dalla lingua nera, bisogna mostrare la lingua: ecco come si salutano i Tibetani.

711

Naso e fronte - saluto maori

Premere la fronte e il naso con la persona che si saluta deriva dalla concezione di voler condividere il respiro della vita con la persona che si saluta, segno di fedeltà e rispetto. Ancora una volta queste popolazioni dimostrano una profonda connessione con il prossimo.

811

Bere insieme - saluto hawaiano

Alla parola Aloha, che rappresenta amore, armonia e condivisione dell'essenza della vita, si affianca il gesto che simboleggia il "bere" con pollice e mignolo sollevati. Tutto questo per richiamare alla convivialità e alla socializzazione in allegria.

911

Tanti baci - saluto francese

Un saluto comunemente praticato in Europa e non solo: il bacio sulla guancia. I semplici due baci sulla guancia all'italiana in Francia arrivano fino a tre, quattro o addirittura cinque in alcune regioni francesi, in Olanda e in Belgio come portafortuna.

1011

Mano alla fronte - saluto filippino

Nelle filippine si salutano con particolare attenzione le persone più anziane. Con rispetto, dicendo "mano po" ovvero "per favore, le tue mani", si prende la mano e la si porta alla fronte, chinandosi in segno di riverenza con lo sguardo rivolto verso il basso.

1111

Pugno contro pugno - saluto americano

Il saluto giovanile che consiste nel avvicinare i pugni, rapidamente diffuso negli Stati Uniti assieme al più tradizionale "high five". Questi sono i modi di salutare che usiamo anche noi italiani nella vita di tutti i giorni, tra amici e in contesti informali. Nascono per necessità di salutare velocemente, limitando il contatto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

10 stranezze degli italiani all'estero

Un po' per la crisi che di recente ha colpito l'economia del nostro paese e non, un po' per il nostro spirito mai sopito di esploratori o avventurieri, il fenomeno degli italiani che vanno a vivere o studiare all'estero è una tendenza destinata a non...
Asia

10 errori da evitare in Giappone

Il Giappone è un paese meraviglioso, che unisce cultura e modernità in maniera straordinaria. Come in tutte le culture, vi sono delle usanze a cui non si può venir meno se ci rechiamo per un viaggio, sia di lavoro che di piacere. L'oriente, per quanto...
Asia

Cambogia: usanze e costumi

Il Regno di Cambogia è stato forgiato da una moltitudine di influenze che si rispecchiano nelle pratiche della sua cultura. Segnata dal colonialismo francese, dalla cultura cinese e vietnamita e dalle influenze mussulmane malesi, la Cambogia presenta...
Asia

Le 10 cose da non fare in Thailandia

A ben 8,830 chilometri di distanza da noi c'è un posto chiamato Thailandia. Il Regno di Thailandia è situato nel sud-est asiatico, confina ad est con Laos e Cambogia a sud con il golfo di Thailandia e la Malesia, a ovest con il mare delle Andamane e...
Asia

Giordania: usanze e costumi

Situato tra Israele, Siria, Iraq e Arabia Saudita. La Giordania è da sempre crocevia di numerose culture proprio perché situata nella storica regione detta Mezzaluna fertile, anche se oggi predomina in gran parte il deserto; per questi motivi le usanze...
Africa

Lesotho: usi e costumi

La Stato del Lesotho si trova nell'Africa del Sud, completamente circondato dalla Repubblica Sudafricana. In origine il nome di questo piccolo paese era "Basutoland" ed era un protettorato inglese. Nel 1966 raggiunse l'indipendenza, prendendo il nome...
Africa

Il Cairo: consigli di viaggio

Il Cairo, la capitale dell'Egitto, è una delle mete più ambite da tutti i turisti del mondo, infatti, tutti almeno una volta dovrebbero darsi un pizzico sulla pancia e andare a visitarla. Il motivo è semplice: oltre alla indiscutibile maestosità del...
Italia

Carnevale in Italia: le mete più belle

Il carnevale si avvicina e vi trovate in giro per l'Italia? In Italia il carnevale è una festa molto sentita e chiacchierata. Per numerosi paesi italiani con le loro tradizioni, usano festeggiare il carnevale. Per queste motivazioni, se vi trovereste...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.