10 modi per risparmiare sui voli aerei

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli ultimi decenni il modo di viaggiare è cambiato in modo esponenziale. Infatti se fino a poco tempo fa venivano preferiti i classici mezzi di trasporto, ora si tende ad usare sempre di più l'aereo per la velocità nello spostamento. Il pericolo di spendere un prezzo eccessivo però è sempre dietro l'angolo. Spesso però le compagnie aeree possono "trarre in inganno" il consumatore con prezzi poco concorrenziali. Ecco perché qui di seguito troverai 10 modi per risparmiare sui voli aerei e non rischiare di spendere più del dovuto. Buon risparmio!

211

Compara più siti

La regola base per assicurarsi un prezzo basso del biglietto sta nel comparare tra loro vari siti web specializzati in voli. Sono siti molto comuni che confrontano i vari prezzi delle compagnie e ti lasciano scegliere secondo le varie preferenze personali. In questo modo sarai sicuro di aver visto tutti gli importi e potrai fare la scelta migliore tra di essi.

311

Scegli una partenza flessibile

Un altro fattore che influenzerà il costo del biglietto è la data stessa in cui hai deciso di partire. Se non sei costretto a scegliere un giorno oppure un orario particolare, presta attenzione alle variazioni di prezzo che potrai avere se possiedi un minimo di flessibilità nella partenza. Infatti ci sono giorni della settimana in cui volare costerà sicuramente meno che altri (come ad esempio i giorni feriali).

Continua la lettura
411

Prenota last-minute

Se hai deciso all'ultimo di partire non scoraggiarti, anzi! Di frequente le compagnie aeree faticano a riempire tutti i posti disponibili a bordo e per invogliare i turisti all'acquisto, abbassano i prezzi del biglietto con super sconti. Prenotare last-minute (letteralmente "all'ultimo minuto") è infatti uno dei modi più diffusi per risparmiare.

511

Svuota la cache

Quando effettui una ricerca online, i tuoi movimenti vengono registrati nella cache (la memoria di navigazione web). A loro volta i siti delle compagnie aeree hanno la possibilità di leggere quegli stessi dati e di conseguenza maggiorare i prezzi nelle giornate che più ti interessano. Consiglio quindi di cancellare la cache ogni volta che effettui una ricerca internet su un possibile viaggio.

611

Prenota nei giorni feriali

Un altro trucco che adottano le compagnie aeree è quello di fare "magicamente" lievitare i prezzi dei biglietti proprio nel fine settimana. Questo accade perché generalmente le persone hanno più tempo di documentarsi e quindi sono più predisposte ad effettuare prenotazioni. Ecco perché è altamente sconsigliato riservare un biglietto durante il week-end piuttosto che prenotarlo nei giorni feriali.

711

Considera l'assegnazione automatica del posto a sedere

Un costo aggiuntivo da considerare prima di effettuare una prenotazione è quello della scelta del posto a sedere. Questa opzione il più delle volte comporta una maggiorazione sul prezzo che varia a seconda della compagnia. Fra andata e ritorno si possono risparmiare anche 20 euro! Se la tratta è breve oppure non ti interessa particolarmente la sistemazione a bordo, conviene senz'altro accettare l'assegnazione automatica del posto.

811

Attiva le notifiche per la variazione del prezzo

Di recente, sempre più siti web hanno messo a disposizione dei viaggiatori un nuovo servizio che permette di ricevere una notifica (tramite mail) se il prezzo del biglietto che ti interessa subisce un calo. Questa opzione (totalmente gratuita) rappresenta un'allettante occasione per risparmiare sul costo del viaggio.

911

Prediligi il bagaglio a mano

Se la durata del viaggio è breve e prevedi l'utilizzo di pochi indumenti, anche la scelta del bagaglio è importante. Prediligere il bagaglio a mano ti farà guadagnare tempo in aeroporto (sia all'andata che al ritorno) ma principalmente ti permetterà di non spendere ulteriori soldi per imbarcare un bagaglio nella stiva.

1011

Scegli destinazioni economiche

Ovviamente anche la destinazione finale del viaggio incide sul prezzo finale del biglietto. Come immaginerai infatti ci sono città più turistiche (e quindi più care) e città meno gettonate (più economiche). Queste ultime ti faranno risparmiare non solo sul prezzo del volo ma anche sul posto, poiché essendo meno affollate potranno offrire tariffe molto più convenienti rispetto ad altre località prese "d'assalto".

1111

Valuta lo scalo

Nel caso in cui tu non abbia una particolare fretta ed il budget a tua disposizione sia limitato, puoi sempre valutare lo scalo e far scendere la spesa dello spostamento. I voli diretti sono più comodi e rapidi ma proprio per queste motivazioni hanno un prezzo maggiore. Ecco dunque che una sosta di poche ore potrebbe evitarti di spendere cifre decisamente superiori, rinunciando ad un po' di comfort.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

5 consigli per prenotare le vacanze estive

La primavera è agli sgoccioli, l'estate sta per arrivare, le temperature si alzano. Ormai per tutti è tempo di un break dal lavoro. Gli impiegati, a breve, potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo. Devi, però, scegliere la soluzione giusta...
Consigli di Viaggio

Come spendere poco per i voli

Prendere un aereo, soprattutto per tratte molto lunghe, può comportare una spesa molto elevata. Negli ultimi anni, però, grazie all'affermarsi delle compagnie low-cost che si sono diffuse negli USA a partire dagli anni Settanta e Ottanta e in seguito...
Consigli di Viaggio

Come Prendere Un Aerotaxi

Se siamo degli amanti dei viaggi, e ci piace spostarci in aereo, ma vogliamo evitare la confusione che potremo trovare su un normale volo di linea, o non troviamo un aereo che conduca direttamente alla destinazione da noi scelta, potremo optare per un...
Consigli di Viaggio

10 cose da fare prima di un lungo viaggio in aereo

Gli aerei moderni, rispetto a quelli di qualche decennio fa, permettono voli di una durata molto più breve rispetto a quelli del passato. Se, per esempio, dall'Italia ci rechiamo in Spagna, una delle mete preferite dai nostri connazionali, la durata...
Consigli di Viaggio

10 consigli per risparmiare sui voli a Natale

Risparmiare sui voli durante il periodo delle festività natalizie è semplicissimo, basta avere qualche accortezza e non scegliere gli orari, e i giorni di punta dove la maggior parte delle persone vola. Basta infatti, per esempio, cambiare l'ora e il...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio in famiglia alle Hawaii

Come decidere dove andare e quanto stare su ogni isola? Questo è l’interrogativo che ognuno di noi si pone quando si vuole pianificare una vacanza con la propria famiglia, soprattutto se ci sono dei bambini! Purtroppo non ci sono molti diari di viaggio...
Consigli di Viaggio

5 trucchi per prenotare voli low cost

Sia che si tratti di una pausa per il weekend, di un piacevole soggiorno in una meta lontana in vista di una vacanza o di un viaggio di lavoro, risparmiare sulle tariffe delle compagnie aeree può incidere notevolmente sul budget a disposizione. Se si...
Consigli di Viaggio

Consigli per trovare i migliori voli low cost

Quanti di voi per organizzare un viaggio si rivolgono ancora alle care vecchie agenzie? Sicuramente sarete davvero in pochi, perché oggi sul web è possibile organizzare ogni tipo di vacanza, da quella più chic e lussuosa a quella "zaino in spalla"....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.