10 modi per trascorrere il tempo in aereo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'aereo è diventato ormai il principale mezzo di trasporto per chi deve attraversare lunghe distanze. Che si tratti di un viaggio di lavoro o di una vacanza, il problema principale dei voli molto lunghi (ma anche per quelli più brevi) rimane sempre quello di riuscire ad impiegare il tempo per non annoiarsi troppo. Lo spazio ristretto e la scarsa possibilità di movimento rendono spesso le ore di viaggio davvero interminabili. Con questa guida vogliamo quindi proporre 10 modi per trascorrere il tempo quanto si è in aereo.

211

Leggere libri o riviste

Quando prepariamo il nostro bagaglio a mano in previsione di un volo non dovremmo mai dimenticarci di portare qualcosa da leggere. Che si tratti di un libro, di una rivista o di una guida di viaggio, la lettura è uno dei passatempi più efficaci quando si è in aereo, anche perché è un'attività che non crea disturbo ai passeggeri vicini (nel caso in cui vengano spente le luci a bordo potremmo comunque usufruire di una piccola luce di posizione posta sopra il nostro sedile). Se il nostro viaggio è particolarmente lungo portiamo con noi sia un libro che diverse riviste.

311

Ascoltare musica

Un altro modo per ingannare il tempo in aereo è quello di ascoltare la nostra musica preferita con un lettore di file multimediali, un tablet o direttamente dal nostro PC portatile. L'unico accorgimento sarà quello di non tenere il volume troppo alto per non disturbare chi ci sta vicino (soprattutto se si tratta di un estraneo). Ascoltare musica è un'attività rilassante per molte persone, quindi potrebbe essere d'aiuto in particolare a quanti fanno fatica a dormire in aereo.

Continua la lettura
411

Dormire

Schiacciare un bel pisolino è probabilmente uno dei modi migliori per far trascorrere il tempo durante un volo. In particolare sarebbe consigliabile quando si tratta di una traversata molto lunga durante la quale un buon sonno ristoratore ci permetterebbe di affrontare meglio la differenza di fuso orario al nostro arrivo. Non tutte le persone riescono però ad addormentarsi con facilità, soprattutto a causa della scomodità della posizione imposta dai sedili. Dovremmo quindi dotarci di un cuscino ergonomico specifico, da posizionare intorno al collo, che ci permetta di stare più comodi. Potremmo anche assumere un leggero rilassante naturale, come le gocce di valeriana, ed ascoltare un po' di musica per conciliare il sonno.

511

Guardare un film

Guardare un film è un'altra attività che possiamo fare tranquillamente quando siamo in aereo. La maggior parte delle compagnie che effettua voli a lungo raggio mette a disposizione dei passeggeri una lunga serie di titoli, in varie lingue, che potranno essere selezionati e guardati tramite gli schermi posizionati in ogni sedile. Altrimenti potremmo utilizzare un tablet o un PC di nostra proprietà, ricordando sempre di utilizzarli in modalità aereo per non creare interferenze con i computer di bordo.

611

Passeggiare lungo i corridoi

Passeggiare lungo i corridoi dell'aereo non è solo un modo di passare un po' di tempo durante il volo, ma un'attività caldamente consigliata, specie durante le traversate più lunghe, per evitare problemi circolatori e riprendere l'attività muscolare. Almeno una volta ogni due o tre ore dovremmo quindi alzarci dal nostro posto e camminare un po', per almeno una decina di minuti, sempre facendo attenzione a non intralciare i movimenti del personale di bordo. Potremmo anche approfittarne per rinfrescarci un po' nelle toilettes.

711

Lavorare

Non sarà forse il passatempo più divertente, ma un lungo volo può essere un'ottima occasione per ottimizzare il tempo sbrigando qualche pratica di lavoro, soprattutto per chi viaggia per affari. A bordo è solitamente consentito l'utilizzo di PC portatili e tablet, purché accesi in modalità aerea e non durante le fasi di decollo ed atterraggio. Potremmo quindi approfittarne per ultimare una presentazione o completare qualche progetto.

811

Chiacchierare con il vicino

Sono molte le persone che amano scambiare quattro chiacchiere con il vicino di posto durante un lungo volo ed effettivamente può essere un modo simpatico non solo per far passare il tempo ma anche per fare nuove conoscenze. Attenzione però a non essere troppo invadenti, se ci accorgiamo che il nostro vicino non vuole essere disturbato meglio non insistere e dedichiamoci a qualche altra attività. Naturalmente se viaggiamo in compagnia di qualche amico o parente l'attività di conversazione sarà molto più semplice, ricordiamoci però di non parlare a voce troppo alta.

911

Mangiare quando servono i pasti

Sebbene le pietanze servite a bordo non siano sempre di ottima qualità, pranzare e cenare sono sicuramente un buon modo di ingannare il tempo in aereo. Da quando comincia il servizio di ristorazione a quando vengono serviti tè e caffè di fine pasto può passare anche più di mezz'ora, alla quale potremmo far seguire una passeggiata digestiva lungo i corridoi. Inoltre, durante i voli a lungo raggio, se decidiamo di saltare un pasto, per quello successivo dovremmo aspettare diverse quindi meglio approfittare quando ne abbiamo la possibilità.

1011

Controllare le informazioni di volo

Un altro modo per far trascorrere il tempo in aereo è quello di controllare le informazioni di volo sullo schermo che abbiamo di fronte a noi. Le informazioni a disposizione sono tantissime: posizione corrente lungo la rotta, velocità di crociera, temperatura esterna, ore di volo effettuate, tempo residuo di viaggio. Inoltre si trovano spesso informazioni relative alla città di destinazione od alle pratiche burocratiche da espletare in aeroporto. Infine, in alcuni aerei, si possono trovare notizie piuttosto aggiornate.

1111

Dedicarsi a giochi da viaggio

Dedicarsi a qualche gioco da viaggio è un altro suggerimento utile. Potremmo quindi utilizzare il nostro tablet per giocare con qualche videogame, ricordandoci naturalmente di usare le cuffie, oppure dedicarci all'enigmistica, completando un cruciverba o un sudoku, anche per tenere la mente allenata. Se viaggiamo in compagnia potremo anche portare con noi un mazzo di carte, l'importante è di non arrecare disturbo agli altri passeggeri.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come affrontare dei lunghi voli aerei

Viaggiare per l'uomo è da sempre un bisogno impossibile da reprimere. La voglia di scoprire e conoscere luoghi lontani e sconosciuti non ha mai abbandonato la nostra natura e continua ad appassionarci. Oggi viaggiare è decisamente più semplice e comodo,...
Consigli di Viaggio

10 consigli per viaggiare in aereo con un neonato

Noi tutti viaggiamo: che sia per un viaggio di piacere o di lavoro, per conoscere luoghi, divertirsi. Talvolta siamo costretti a viaggiare con nostro figlio ancora neonato. In particolar modo quando siamo stati costretti a trasferirci lontano dal nostro...
Consigli di Viaggio

Come Trovare Un Volo Low Cost

Dopo un anno di fatica, hai deciso finalmente di prenderti qualche giorno di vacanza e di fare un bel viaggio fuori dai confini italiano. Sei ancora indeciso sulla meta ma sai benissimo che non puoi spendere molto e per questo sei alla ricerca di un modo...
Consigli di Viaggio

Come dormire bene in barca

Quando ci capita di andare in barca o di passare le vacanze con altri tipi di imbarcazioni, il mal di mare è un inconveniente che spesso affligge i passeggeri. Uno stratagemma, soprattutto se viaggiamo nelle ore notturne, per passare un viaggio tranquillo;...
Consigli di Viaggio

10 motivi per smettere di aver paura di volare

L'essere umano ha sempre sognato di poter volare e di spostarsi velocemente. Questo desiderio di libertà ha animato viaggi e scoperte, infoltito le pagine di storia e gli studi di antropologia. Tuttavia, la paura di volare, che ha una base razionale,...
Italia

I più importanti aeroporti d'Italia

Fino a 25 anni fa il trasporto aereo era considerato elitario, riservato solo ed esclusivamente a coloro che potevano permettersi spostamenti costosi o che, viste le distanze che dovevano percorrere, non avevano alternative se non quelle di spostarsi...
Consigli di Viaggio

Come prenotare un volo su Ryanair

Se abbiamo intenzione di fare un viaggio all'estero, il mezzo più comodo e veloce che possiamo prendere è sicuramente l'aereo. Al giorno d'oggi esistono numerose compagnie aeree che offrono buoni servizi a prezzi abbastanza vantaggiosi. Una delle migliori...
Consigli di Viaggio

Come prenotare un volo aereo su vueling.com

Al giorno d'oggi, con la crisi, si cerca di risparmiare. Non si può però rinunciare ai viaggi che ci aiutano ad avere più fiducia nel mondo! Per contenere le spese ci si rivolge a internet (non più alle agenzie) per confrontare i prezzi degli aerei...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.