10 moschee da visitare

Tramite: O2O 31/10/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

La moschea è il luogo in cui i musulmani vanno ad adorare il loro Dio e si trova in quasi tutti i paesi del mondo. Molte strutture tuttavia presentano un'architettura meravigliosa e maestosa, e le più belle sono anche delle attrazioni turistiche che accolgono visitatori desiderosi di ammirare non solo gli edifici, ma anche scoprire il fascino dei costumi e della cultura dell'Islam. A tale proposito, ecco una lista con le 10 moschee più belle del mondo che vale la pena visitare.

211

La moschea del sultano Omar Ali Saifuddin

La prima moschea da visitare è quella del sultano Omar Ali Saifuddin che si trova nel Brunei. Questo bellissimo capolavoro architettonico fu completato nel 1958, e funge da simbolo islamico del Brunei stesso dominando lo skyline della città. La moschea tra l'altro è costruita su una laguna artificiale sulle rive dell'omonimo fiume, e si compone di minareti in marmo (torri da cui i fedeli sono chiamati alla preghiera), cupole dorate ed un ampio cortile che include delle fontane.

311

La moschea dello stretto di Malacca

La seconda moschea che vale la pena visitare è quella dello Stretto di Malacca che è stata inaugurata nel 2006 e, da allora, è diventata una grande attrazione turistica non solo in Malacca ma in tutta la Malesia. Il complesso è situato sull'isola artificiale di Malacca, e la sua splendida architettura combina l'artigianato medio-orientale con quello malese. La moschea è particolarmente bella sotto il cielo notturno quando i suoi interi locali si illuminano offrendo una vista mozzafiato e pittoresca.

Continua la lettura
411

La moschea di Al-Masjid an-Nabawi

Originariamente costruita dal Profeta Muhammad, la terza moschea che citiamo in questa lista è quella denominata Al-Masjid An-Nabawi che si trova a Medina in Arabia Saudita. Il luogo è il secondo sito più sacro dell'Islam subito dopo la Mecca, oltre che essere una delle più grandi moschee del mondo.

511

La moschea di Al Haram

Sempre in Arabia Saudita si trova la quarta moschea che vale la pena visitare. Nello specifico si tratta di quella denominata Masjid Al Haram conosciuta anche come la Big Moschea che è la più grande del mondo. Questo è il luogo in cui i musulmani vengono a compiere il loro pellegrinaggio in Hajj, che è uno dei cinque pilastri dell'Islam.

611

La moschea del Sultano Salahuddin Abdul Aziz

La quinta moschea da visitare è quella del Sultano Salahuddin Abdul Aziz che è la più grande della Malesia e si trova a Shah Alam Selangor. La moschea è facilmente visibile da lontano grazie alla sua enorme cupola blu e argento, che è accompagnata da quattro maestosi minareti eretti in ciascuno dei quattro angoli. La moschea è anche nota per ospitare la più grande cupola religiosa islamica che si trova a 106,7 metri sopra il livello del suolo, mentre i minareti si ergono invece a 142,3 metri e sono i secondi più alti del mondo.

711

La moschea Sheikh Zayed

La sesta moschea che propone splendidi esterni ed interni è quella denominata Sheikh Zayed, che si trova nella capitale degli Emirati Arabi Uniti ovvero ad Abu Dhabi. La moschea inoltre presenta dei disegni architettonici che combinano le strutture persiane ed in particolare quelle in stile moghul. Il luogo è anche il posto di sepoltura dello sceicco che la fece costruire e da cui deriva il suo nome.

811

La moschea Blu

La settima moschea è situata ad Istanbul ed è conosciuta con il nome di Moschea Blu. Il complesso ha infatti tale soprannome a causa delle piastrelle blu (oltre 20.000) dipinte a mano, e che durante la notte si illuminano proprio da luci di questa tonalità che incorniciano le cinque cupole principali, i sei minareti e le otto cupole secondarie.

911

La moschea Taj-ul-Masajid

L'ottava moschea denominata Taj-ul-Masajid e che vale la pena visitare si trova in India e precisamente nella città di Bhopal. La costruzione iniziò nel 19° secolo e fu terminata nel 1985. La porta orientale è stata rinnovata con motivi antichi risalenti al 1250 circa ed ispirati alle tipiche moschee siriane.

1011

La moschea di cristallo

La nona moschea da visitare si trova anch'essa in Malesia e precisamente a Terengganu. La moschea denominata anche di cristallo è una delle attrazioni turistiche più popolari di tutta la Malesia, poiché costruita principalmente in acciaio, vetro e cristallo e che può contenere 1.800 fedeli in qualsiasi momento. L'architettura moderna può essere notata chiaramente raggiungendo l'ingresso della moschea dove le acque circostanti riflettono perfettamente tutta la sua bellezza.

1111

La moschea cupola della roccia

Situata a Gerusalemme la Cupola della Roccia è la decima moschea più bella al mondo e che quindi vale la pena visitare. Si tratta in pratica di una struttura che attualmente si erge come la più antica opera esistente di architettura islamica. La cupola originaria fu costruita nel 691 ma tuttavia venne ricostruita nel 1021. Dal punto di vista architettonico è caratterizzata da mosaici progettati in tipico stile bizantino e circondata da sontuosi palazzi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come e perchè visitare il Deutsches Museum di Munchen

Se trascorrerete le vostre prossime vacanze a Munchen, allora meta imperdibile è il Deutsches Museum. È il più grande museo al mondo di scienza e tecnologia. Ogni anno attira milioni di visitatori. Infatti ha ben 28 .000 oggetti riguardanti la tecnologia...
Consigli di Viaggio

Come e perchè visitare Foligno

Foligno è la terza città umbra, tra Perugia ed Assisi. Industriosa e moderna, conta circa 57.000 abitanti. Prevalentemente in pianura, si può visitare sia a piedi che in bicicletta. Come e perché trascorrere le vacanze a Foligno? Perché è il più...
Consigli di Viaggio

Arizona: le migliori città da visitare

L' Arizona è uno degli stati tra i più importanti degli Stati Uniti d'America e inoltre fa parte anche degli stati sud-occidentali. Sono numerose le città che fanno parte di questo stato, tra le migliori possiamo trovare le città di Phoenix, Tucson...
Consigli di Viaggio

Come visitare Venezia in un giorno

Venezia è una delle più belle città del mondo, città d'arte di grande valore culturale dal fascino impareggiabile. Venezia richiama il ricordo della mitica città di Atlantide sommersa. Con la differenza che Venezia è la città che affiora dalle...
Consigli di Viaggio

Texas: le migliori città da visitare

Quando si pensa al Texas ci vengono in mente subito due immagini: la prima è senz'altro Clint Eastwood da giovane, bellissimo, quando recitava nei famosissimi film appartenenti al genere spaghetti - western. La seconda è la Route 66 la lunghissima strada...
Consigli di Viaggio

Come visitare napoli in un giorno

Per visitare la caratteristica e famosissima "Città del Sole", con i suoi numerosi siti storici e archeologici, non basterebbe davvero una vita! Visitare Napoli in un giorno potrebbe essere impegnativo, in quanto si tratta sicuramente di una delle più...
Consigli di Viaggio

Come visitare L'Andalusia In Una Settimana

L'Andalusia si trova al sud della Spagna ed è una zona colma di turisti per motivi ben precisi: innanzitutto, essa è la culla del flamenco, delle feste e delle grandi culture. Questa regione è un enorme museo di patrimoni culturali, infatti, in essa...
Consigli di Viaggio

Come visitare Francoforte Sul Meno in un giorno

Francoforte sul Meno è una città tedesca giovane, vivace e moderna, anche facile da visitare. Trovandosi nei pressi di altre interessanti città della Germania, come Bonn e Dusseldorf, potreste associarla ad un itinerario più lungo e visitarla in una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.