10 motivi per andare a Berlino

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Risulta difficile descrivere Berlino in maniera univoca: trasmette sempre qualcosa di diverso a ciascuno dei suoi visitatori e l'energia che riesce a sprigionare è incredibile. Ad ogni modo esistono milioni di ragioni per visitarla. È una città con moltissime cose da fare e da vedere, un luogo perfetto per trascorrere una vacanza culturale. Ecco 10 motivi per andare a visitarla.

211

Memoriale del Muro di Berlino

Il Memoriale del Muro di Berlino (in tedesco Gedenskatten Berliner Mauer) è un monumento che commemora la fine della divisione della città ad opere del suo celebre muro. È un luogo storico aperto al pubblico con visite guidate. Questa visita è obbligatoria soprattutto per gli amanti della storia e la politica.

311

La Porta di Brandeburgo

È una delle principali attrattive e rappresenta il simbolo della città. È l'ultima porta che collegava Berlino Est con Berlino Ovest. Esempio del classicismo tedesco, rappresenta l'unità della Germania da quando terminò la sua separazione nel 1989. Questo monumento simboleggia il trionfo della pace sulle armi.

Continua la lettura
411

Torre della televisione

Si trova nei pressi di Alexanderplatz ed è uno dei più importanti punti di riferimento della città. Fu costruita tra il 1966 ed il 1969. Coi suoi 368 metri di altezza è l'edificio pubblico accessibile più alto dell'Europa intera. La sua visita assicura una visione panoramica mozzafiato di Berlino.

511

Olympiastadion Berlin e Glockenturm

È lo stadio principale di Berlino. Si può organizzare una visita guidata in questo prestigioso stadio originariamente costruito per le Olimpiadi del 1936 ed ammirarne tutta la sua magnificenza. Lo stadio e la mostra nel campanile offrono indimenticabili ricordi storici, come le immagini del plurimedagliato velocista afro-americano Jesse Owens, il quale con le sue vittorie destabilizzò l'idea hitleriana della supremazia fisica ariana.

611

Tour sulla Sprea

La crociera sulla Sprea offre sicuramente una visione differente di Berlino. In una giornata soleggiata rappresenta la maniera più rilassante e piacevole di visitare la città. Un giro classico dura all'incirca 60 minuti ed offre la possibilità di ammirare il centro storico oltre che il palazzo del Governo e la Cancelleria tedesca.

711

Memoriale dell'Olocausto

È situato nel quartiere Mitte nelle vicinanze della Porta di Brandeburgo. Fu inaugurato il 10 maggio 2005 per celebrare i 60 anni dalla fine della seconda guerra mondiale. È formato da 2711 stele di altezze differenti e, ciascuno dei visitatori, può scegliere di visitarlo in maniera libera non essendo previsto un percorso obbligato. L'ingresso è gratuito.

811

Duomo di Berlino

È la chiesa più importante di Berlino. Si alza maestosa in prossimità del fiume Sprea, coronata da una cupola rivestita di rame di color verdastro. Fu costruita tra il 1894 ed il 1905 sui resti di una piccola cattedrale barocca risalente al 1747. Subì danni nel corso della seconda guerra mondiale e solo nel 2002 furono finalizzati gli ultimi lavori di ristrutturazione.

911

L'Isola dei Musei

L'Isola dei Musei (in tedesco: Museumsinsel) è la parte settentrionale dell'isola del fiume Sprea. Il suo nome deriva dalla presenza di ben 5 musei di livello internazionale presenti: Pergamonmuseum, Bode-museum, Neues Museum, Alte Nationalgalerie, Alte Museum. Dal 1999 l'Isola dei Musei appartiene al Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

1011

La colonna della Vittoria

È uno dei monumenti di maggiore celebrità di Berlino e ne costituisce una delle maggiori attrazioni. L'intera colonna è alta 66, 89 metri e si trova al centro del Tiergarten, precisamente in una rotonda nella quale confluiscono 5 delle più grandi strade della capitale tedesca.

1111

Birra

Dopo una lunga passeggiata tra le strade di Berlino visitando le sue bellezze, ci si può rilassare bevendo un'ottima birra tedesca. La Germania è uno dei paesi al mondo con la maggiore tradizione birraia. Esiste una varietà enorme di birre a Berlino e ci sono molti locali dove poter assaporare birre artigianali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

10 motivi per visitare Berlino

Si sa, le capitali europee sono ricche di tesori nascosti, pronti da scoprire. Roma, Parigi, Londra, Barcellona... Tutte città bellissime e uniche nel loro genere. Ma ora concentriamo la nostra attenzione su una città che merita di essere vissuta per...
Europa

Come e perchè visitare Nollendorfplatz a Berlino

Per chi si è avvicinato a questa guida solo per la curiosità di sapere cos'è la Nollendorfplatz diciamo subito che questa è una piazza simbolo di Berlino e lo è stata sopratutto nei primissimi anni del '900. In quegli anni quasi ogni foto che ritraeva...
Europa

Cosa comprare assolutamente a Berlino

Non si può parlare di Berlino senza ricordare il Muro che per trent'anni l'ha divisa in due. Berlino lo ha fatto senza traumi, consapevole che era un gesto doveroso senza il quale non sarebbe mai tornata ad essere la vera Berlino. Fare una lista di ciò...
Europa

10 cose da fare a Berlino

Berlino è la Capitale della Germania ed una delle città più meravigliose d'Europa. Si tratta di una metropoli estremamente famosa, grazie alla propria storia e alla vita notturna che offre ai turisti. Berlino è pertanto ricca di attrazioni di ogni...
Europa

Come fare un giro turistico a berlino

Berlino dai tempi seguenti alla riunificazione della Germania, è diventata una meta turistica molto ambita; infatti, sono milioni i visitatori che l'affollano ogni anno. Se dunque abbiamo deciso di organizzare un soggiorno a Berlino, ecco una guida...
Europa

Guida ai parchi di Berlino

Berlino è una città della Germania, molto ambita come meta turistica per i giovani. Considerata da sempre, uno dei centri più importanti in diversi campi: politico, culturale, scientifico, fieristico, mediatico, ed il secondo comune più popoloso....
Europa

Come visitare alcuni luoghi d'interesse a Berlino

Berlino è una città (la più abitata della Germania) piena di monumenti, Chiese e musei da non dover perdere assolutamente. Essa è la Capitale della Repubblica Federale di Germania e viene ritenuta un centro politico e culturale dell'Europa. In seguito...
Europa

5 consigli per organizzare un viaggio a Berlino

Berlino è da sempre stata una città molto particolare, ancor di più oggi che risulta ormai essere stata riunita dopo anni e anni di separazione per via della fine della seconda guerra mondiale e dell’inizio della guerra fredda. C’è chi sostiene...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.