10 motivi per andare a vivere in Egitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli scorsi mesi è stato reso noto un interessante studio redatto da Expat Insider per stilare una lista dei migliori paesi in cui può vivere e lavorare un “expat”, cioè una persona che si trova nella condizione di doversi trasferire all'estero, in un luogo distante dal proprio territorio di appartenenza, per una qualunque ragione di qualunque natura (spesso, ma non sempre, economica). Nella Top Ten sono comparsi Bahrain, Costa Rica, Messico, Taiwan, Portogallo, Nuova Zelanda, Malta, Colombia, Singapore, Spagna, mentre l’Italia ha fatto una pessima figura, guadagnandosi il quinto posto della Bottom Ten, appena un pelo sopra all'Arabia Saudita e un soffio sotto all'Ucraina. L’Egitto, che fino al 2016 risultava tra i paesi peggiori in cui migrare, in particolare a causa della discontinuità politica, della precarietà economica e della xenofobia dilagante, da quest’anno non viene nemmeno più considerato nelle analisi statistiche dell’Expat Insider perché non ci sono abbastanza dati significativi da prendere in esame. C’è da dire, però, che sono molti quelli che, andati a vivere e lavorare in Egitto, non sono più voluti tornare indietro, per via di una serie di ragioni che li hanno indotti a restare in questo paese e che convincerebbero chiunque volesse trasferirsi lì. Basandoci sui loro pareri, abbiamo quindi scelto quelli che, secondo noi, sono i 10 principali motivi per andare a vivere in Egitto.

211

Costo della vita

Messo a confronto con gli altri paesi, l’Egitto batte tutti in termini di costo della vita, che si tratti di cibo, di abitazioni, di vestiti, di trasporti, di cura della persona oppure di intrattenimento: basti pensare che il Cairo è una città in cui il costo della vita è così basso da essere del 60% più economica di Washington DC. Inoltre, grazie a dei tassi di cambio fortemente favorevoli, le valute estere vanno molto forte in questo paese.

311

Opportunità lavorative

In Egitto bastano persino un basso livello di competenze e addirittura una totale mancanza di esperienze per accaparrarsi una buona posizione in una qualche azienda. Con certe premesse, nessuno verrebbe considerato per un impiego nel suo paese d’origine, ma lì il campo della concorrenza è ridicolmente piccolo e, quindi, le opportunità lavorative sono incredibilmente maggiori. Sì, non è giusto, ma è vero.

Continua la lettura
411

Cultura e storia

L’Egitto è la culla della civiltà, la madre del mondo, il luogo che ospita due terzi dei monumenti storici del globo e due delle 7 Meraviglie del Mondo, la Piramide di Cheope a Giza e il Faro di Alessandria. Questo paese è stato segnato da secoli di fervente produzione culturale e artistica, testimoniati da innumerevoli opere, come per esempio gli antichi geroglifici faraonici.

511

Gemme nascoste

Per uno straniero, l’Egitto è pieno di affascinanti stranezze, di luoghi segreti, di antichità intatte e di gemme nascoste, per cui una delle attività migliori è l’esplorazione. Infatti, questo paese è un’ottima meta per gli escursionisti e per gli avventurieri in vacanza, ma anche per gli “expat” che non si riconoscono ancora a casa e si sentono solo dei visitatori ammaliati dal fascino dell’arte e della natura dell’Egitto.

611

Politica

Mentre per molti la scena politica dell’Egitto è un punto a sfavore, per altri, inclusi giornalisti, accademici, attivisti e membri della società civile, è un punto a favore, perché stando in questo paese sono in grado di testimoniare l’evolversi della storia in prima persona, anziché attraverso uno schermo televisivo.

711

Senso dell’umorismo

Vedrete che gli egiziani avranno sempre la battuta pronta in risposta a qualunque vostra affermazione e la maggior parte del divertimento starà nel modo in cui vi diranno certe frasi. Se all'inizio interpreterete il loro senso dell’umorismo per un’offesa, ben presto vi renderete conto che stavano solo scherzando e che gli egiziani spesso usano la stessa ironia che rivolgono a voi per prendersi gioco di loro stessi.

811

Ospitalità

Gli egiziani non sono soltanto bonaccioni facili alla risata ma sono anche persone molto ospitali: sicuramente non si faranno problemi a offrirvi un passaggio in auto e non ci penseranno due volte prima di pagarvi il pranzo, nonostante non vi abbiano conosciuti che da pochi minuti. È gente di cuore, bisogna ammetterlo.

911

Meraviglie naturali

Dall'oasi di Siwa alla penisola del Sinai, da Aswan ad Alessandria, dal Mediterraneo al Mar Rosso, dalle distese desertiche alle sponde del fiume Nilo, le meraviglie naturali di questo paese riescono sempre a togliere il respiro e non mancheranno di incantare anche voi.

1011

Convenienza

Dimenticate le mille peripezie per trovare un negozio aperto a tarda sera. Infatti in Egitto le attività commerciali avranno sempre le porte aperte per voi! In più, è facile trovare qualunque tipo di prodotto, dai generi alimentari esotici alle ricariche telefoniche di ogni sorta di operatore.

1111

Affetto

In Egitto sarete trattati dai vostri nuovi amici come dei membri a tutti gli effetti delle loro famiglie. In questo paese, nessuno vi lascerà mai sedere da soli, ci sarà sempre qualcuno da chiamare per fare festa e qualcuno da cui correre in caso di problemi. Insomma, tutti, dal vostro bawab alla vostra padrona di casa, saranno sempre disponibili e saranno davvero in pensiero per voi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

10 motivi per andare a vivere a Dubai

Sono molte le persone che non conoscono Dubai, ma sono tante quelle che invece conoscono l’aeroporto per via delle moltissime volte in cui vi si fa scalo per raggiungere altre destinazioni. Ma il farci scalo limita l’opportunità di passare qualche...
Asia

5 motivi per non vivere negli Emirati Arabi

Gli Emirati Arabi Unti sono uno stato del sud-est della penisola araba, nell'Asia sud-occidentale. Esso è composto da sette emirati tra cui i più conosciuti sono Dubai e Abu DhabiGli Emirati Arabi sono famosi in tutto il mondo per l'alta qualità della...
Asia

5 motivi per non vivere in Giappone

Il Giappone è sicuramente uno dei Paesi tecnologicamente più all'avanguardia ma in grado, al tempo stesso, di conservare e difendere con forza, una propria identità religiosa e culturale che permea il tessuto sociale e la vita quotidiana dei suoi abitanti....
Asia

10 motivi per andare a vivere in Giappone

Al giorno d'oggi viaggiare è la passione di moltissime persone, ed anche trasferirsi in altri paesi per poter fare nuove esperienze è un'idea che attira moltissimi giovani. Il mondo è ricco di angoli meravigliosi che fanno quasi pensare non si trovino...
Asia

Come vivere in Giappone

Vivere in Giappone risulta certamente un'esperienza entusiasmante. La nazione del sol levante, infatti, presenta diverse caratteristiche che attraggono inevitabilmente gli stranieri di tutto il mondo. Per un occidentale, tuttavia, lo shock culturale può...
Asia

I luoghi migliori dove vivere in Asia

Se state programmando una "fuga" dall'Italia in cerca di fortuna e miglior vita, questa è la guida che fa al caso vostro. L'Asia è uno dei continenti migliori per vivere, in forte crescita, soprattutto per il basso costo della vita e per il clima che...
Asia

10 ragioni per vivere in Indonesia

L'Indonesia (Repubblica d'Indonesia) è il più grande Stato - arcipelago del mondo, con più di 17.500 isole comprese in tutto il territorio. È situata nel sud-est dell'Asia e conta circa 200 milioni di abitanti, collocandosi come quarto stato per...
Asia

10 ragioni per andare a vivere a Singapore

State prendendo in considerazione un ulteriore trasferimento a Singapore? Non preoccupatevi, non siete soli, perché è naturale sentirsi dubbiosi nel trasferirsi dall'altra parte del mondo, in un paese straniero di cui si sa meno di niente. In questo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.