10 motivi per andare a vivere in Inghilterra

Tramite: O2O 23/05/2015
Difficoltà: media
112

Introduzione

Andare a vivere in Inghilterra non rappresenta più un modo per continuare a vivere studiando o facendo ricerca come avveniva qualche anno fa ma diventa una meta dove i giovani laureati sperano di trovare il lavoro dei sogni e del loro percorso di studi inviando curriculum e facendo colloqui mentre lavorano in bar o pizzerie dell'Inghilterra. Grazie agli aspetti positivi di questo Paese gli italiani sperano in un futuro migliore ed abbandonando la loro terra natia e le loro famiglie con questo desiderio. Qui si leggono 10 motivi per andare a vivere in Inghilterra.

212

Imparare l'inglese

Andare a vivere in Inghilterra, per sempre o per poche settimane, aiuta tantissimo nell'apprendimento di una lingua, in particolar modo dell'inglese che sta prendendo sempre più piede in ogni campo: dall'economia alla tecnologia. Ovviamente è meglio che si frequentino le persone autoctone piuttosto che compaesani o si rischierebbe di parlare la propria lingua il più del tempo e non apprendere molto. Ecco perché, specialmente all'inizio è meglio andare a vivere lì da soli.

312

Trovare un impiego

Rispetto all'Italia l'Inghilterra offre ancora posti di lavoro a giovani che hanno voglia di rimboccarsi le maniche e mettere da parte qualche soldo per poter costruire i propri sogni. Negli ultimissimi anni anche lì i posti di lavoro sono diminuiti ma permettono comunque ad un giovane di vivere la propria vita con dignità.

Continua la lettura
412

Potersi inserire tra gli inglesi

Rispetto a quanto succede qui in Inghilterra è facile integrarsi nonostante non si conosca la lingua o la si pensi in maniera del tutto differente alle persone del luogo. Andare a vivere in una città dove si sa in partenza che non si rischia di essere vittima di razzismo dalla maggior parte degli autoctoni è già un grande passo avanti.

512

Vivere in una città giovane

Nonostante la sua antichissima storia l'Inghilterra ha un'età media molto bassa visto che sempre più giovani emigrano lì per i più svariati motivi elencati in questa lista. Nonostante i monumenti antichi ci sono moltissimi locali all'avanguardia che permettono a ragazzi e ragazze di studiare e di divertirsi.

612

Vivere in una città d'arte e cultura

Grazie ai suoi musei ed alle sue biblioteche l'Inghilterra offre, a chi vuole andare a vivere lì, un'ampia gamma di nuove cose da imparare. La stragrande maggioranza dei musei contiene opere più o meno importanti di tutti i periodi storici: autori inglesi ma anche di tutte le altri parti del mondo.

712

Avere la possibilità di trovare un impiego già durante gli studi

Le Università e le industrie collaborano così da permettere agli studenti di fare dei tirocini o degli stage già durante gli studi in modo da rendersi conto se ciò per cui si sta studiando sia o meno quel che piace. Questa opportunità è data a tutti gli studenti: sia cittadini nativi in Inghilterra sia per coloro i quali studiano dopo essere andati a vivere lì.

812

Pagare delle tasse molto basse

L'evasione fiscale è minima se non assente in quanto viene punita con multe salate e persino con il carcere. Essendo minima l'evasione le tasse non sono alle stelle e, quindi, risulta possibile la vita anche per coloro i quali hanno un salario più basso.

912

Ricevere aiuto facilmente dal consolato italiano

Il consolato italiano ha istituito un progetto denominato "Primo Approdo" a favore di quanti vanno a vivere in Inghilterra: spiega loro come comportarsi per trovare casa e lavoro e, allo stesso tempo, non avere delle fregature che, anche se in pochissimi casi, possono capitare.

1012

Incontrare poca burocrazia

Rispetto all'Italia la burocrazia dell'Inghilterra è ridotta ai minimi termini, per questo non esistono code lunghissime nei vari uffici e risulta più semplice avviare una qualsiasi attività. Oramai la maggior parte delle richieste si fa online e sempre online è possibile contattare i vari dipendenti nei vari uffici che sicuramente rispondono in maniera esaustiva.

1112

Vivere bene grazie al severo rispetto delle regole

In Inghilterra ogni trasgressione a leggi e regole viene punita in maniera che tutti si rendano conto che quanto appena fatto non si deve ripetere, spesso alle multe salatissime si affianca qualche anno in carcere anche per atti lievemente gravi. Ciò permette che tutti godano di un paese dove si sa cosa si deve fare e cosa non e quindi non vengono calpestate le libertà altrui così facilmente come invece può avvenire altrove facendo decidere più facilmente dove andare a vivere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

10 motivi per vivere in Svezia

Non c'è niente da fare, ogni tanto qualche organo ufficiale sul turismo o sul welfare si prende la briga di compilare una classifica dei migliori paesi del mondo e, implacabile come la neve a Skellefteå (nord-est della Svezia, n. D. R.), la più grande...
Europa

10 motivi per vivere a Rodi

Quest’isola inconfondibile, non lontana dalle coste turche, vanta un ingente patrimonio storico, un clima particolarmente salubre e una natura a tratti ancora selvaggia. La temperatura mediamente è compresa tra i 10 e i 16 gradi. I voli per raggiungerla...
Europa

L'Inghilterra in moto: itinerari e consigli

L'Inghilterra è una terra dalle mille bellezze, tutte da esplorare. Non pensate si tratti solo di Londra e delle grandi città metropolitane! L'Inghilterra è una zona ricca anche di splendidi paesaggi naturali, tutti da esplorare. Il modo migliore per...
Europa

Come visitare il cuore dell'Inghilterra, lo Yorkshire

Nella storia della nostra Europa, il Regno Unito ha avuto da sempre un ruolo molto importante ed incisivo. Per questo motivo, ogni angolo di questo territorio, è ricco di testimonianze antropiche sparse su una vasta area naturale e metropolitana. Un...
Europa

Come girare l'Inghilterra in auto

State pensando di girare l'Inghilterra in auto? Sicuramente saprete che in questo Paese la guida è a sinistra (mentre lo sterzo è a destra) e per noi che siamo abituati a guidare a destra cambiare abitudine non è affatto semplice. Aggiungete che gli...
Europa

Trasferirsi in Inghilterra: 5 cose da sapere

Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a un boom di giovani Italiani, la fascia più interessata è quella dai 19 ai 34 anni, che si trasferiscono in Inghilterra. Il Regno Unito è un paese che offre infinite opportunità; meritocrazia, una burocrazia...
Europa

Come organizzare una vacanza studio in Inghilterra

L'Inghilterra è sicuramente una delle mete preferite da lavoratori, turisti e studenti provenienti da ogni parte del mondo. Qui molti studenti accorrono per frequentare i corsi presso le famosissime università di Oxford e Cambridge, ma molti altri vi...
Europa

Consigli di viaggio, destinazione: Inghilterra

La bellissima Inghilterra è certamente una delle mete più gettonate nei viaggi all'estero degli italiani, sia per la vicinanza al nostro paese, sia per i voli low-cost che permettono di arrivarci, sia per la grande storia e cultura che influenza molto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.