10 motivi per andare al mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le vacanze sono il momento più atteso dell'anno, per rigenerarsi, per prendersi cura di se stessi, per una pausa rilassante o divertente. Uno dei luoghi migliori dove trascorrere il tempo libero senza dubbio è il mare, ed in questa guida troverete 10 ottimi motivi per prenotare subito la vostra vacanza ed andare verso una località balneare!

211

Per dormire meglio

Restare in spiaggia molto tempo sotto il sole sviluppa all'interno del nostro cervello la melatonina, la sostanza fondamentale che regola il ciclo del sonno e della veglia. Se soffrite di insonnia o avete difficoltà ad addormentarvi una vacanza al mare è l'ideale per ritrovare il gusto di una bella dormita.

311

Per dimenticare (temporaneamente) le allergie

Al mare si sviluppa un microclima grazie all'azione combinata di mare e sole che mitiga le allergie, rinforza il sistema immunitario e dilata naturalmente i bronchi. Un vero sollievo sia per grandi che per piccini, che possono trascorrere un periodo di pausa senza starnutire.

Continua la lettura
411

Per proteggere i polmoni e la tiroide

L'aria che si respira durante una passeggiata sul bagnasciuga ci fa fare il pieno di iodio, elemento fondamentale per il buon funzionamento della tiroide, ma anche di magnesio e di potassio, che aiutano a guarire le malattie dei bronchi, quindi perfetti da inalare dopo una polmonite od una bronchite.

511

Per disintossicare il corpo

Grazie alla talassoterapia, i muscoli che vengono impiegati quando si nuota si distendono e mettono in atto un meccanismo di disintossicazione. È necessario però trascorrere almeno una settimana in una località di mare per godere di tale beneficio.

611

Per rinforzare le ossa

Esporsi nelle ore di sole corrette (quindi fino a mezzogiorno e dopo le 16), oltre a garantire un'abbronzatura perfetta e senza rischi aiuta a rinforzare le ossa grazie all'elioterapia: il sole attiva la vitamina D, l'assorbimento del calcio e la loro fissazione nelle ossa.

711

Per migliorare il proprio umore

Il sole sviluppa gioia, energia ed aiuta il corpo a liberare nel sangue endorfine e serotonina, sostanze che regolano l'umore. Se si sta passando un periodo giù di tono l'azione energizzante del sole può aiutare a ritrovare la serenità in modo naturale.

811

Per far divertire (e non solo) i bambini

I bambini adorano il mare per poter pasticciare liberamente con acqua e sabbia, i grandi perché permette ai propri piccoli di respirare l'aria marina ricca di iodio e godere dunque di un aerosol naturale utile a rafforzare il sistema immunitario ancora non completamente formato.

911

Per contrastare la cellulite

Per le donne, le lunghe passeggiate in acqua di mare aiutano a combattere la ritenzione idrica grazie al sodio presente in quantità molto grande nel sale che la compone. Inoltre, lo zolfo ed il rame sono validi aiuti contro le malattie della pelle.

1011

Per tonificare i muscoli

La sabbia del mare è utile per risolvere i problemi alla muscolatura; è per questo che si eseguono le sabbiature, ovvero ci si ricopre interamente di sabbia per una mezz'ora dalla vita in giù e poi ci si risciacqua con l'acqua del mare. Camminare sulla sabbia inoltre, è un massaggio naturale per i nostri piedi.

1111

Per aumentare le prestazioni del proprio corpo

Quando si è al mare, grazie all'azione energizzante del sole si ha più voglia di fare movimento, e allora via al jogging sulla spiaggia, che oltre a migliorare il proprio benessere consente di godere di tutti gli aspetti positivi combinati del respirare aria di mare e dell'azione del sole.
Buon relax!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Slow walking: i vantaggi del camminare

Una delle regole fondamentali per vivere nel miglior modo possibile è senza dubbio mantenersi costantemente in movimento così da arrivare fino alla vecchiaia sempre più attivi. La sedentarietà, soprattutto tra i giovani, è in crescita e questo non...
Asia

I migliori posti da visitare in Giappone

Se state programmando una visita in Giappone, la sfida principale sarà sicuramente scegliere quali località visitare. Questo paese è talmente ricco di attrazioni storico-turistiche che diviene difficile selezionare le aree di interesse. In questa guida...
Consigli di Viaggio

10 mete per vacanze yoga

Una pausa dallo stress del lavoro e della vita frenetica di ogni giorno può essere rigenerante ed estremamente piacevole. Ritrovare voi stessi grazie al contatto con la natura o meditando nei luoghi dove la tradizione dello yoga ha avuto origine può...
Europa

Grecia: le 10 isole più belle

Le isole della Grecia sono una delle mete preferite per le vacanze estive. I turisti, giunti nelle isole, rimangono incantati nell'ammirare le bellezze naturali, i resti archeologici e gli scorci suggestivi. Inoltre sulle isole c'è vita notturna. Si...
Consigli di Viaggio

5 mete per un week-end d'autunno

Chi lo ha detto che dopo le vacanze estive, bisogna aspettare un anno intero prima di potersi concedere di nuovo una pausa dal lavoro? Se proprio l'idea di trascorrere lunghi mesi senza interruzioni dietro la vostra scrivania non vi aggrada minimamente,...
Italia

5 ragioni per fare un viaggio in Bulgaria

La Bulgaria è uno di quei paesi dimenticati da Dio, che non troverai mai nella top ten delle nazioni da visitare, ma che invece merita tanto. Dunque, si tratta di un Paese da riscoprire e da rivalutare: stà ai coraggiosi e originali decidere di intraprendere...
Europa

Come visitare la contea di Monaghan in Irlanda

Monaghan è la contea della repubblica d'Irlanda ed è caratterizzata da un meraviglioso paesaggio di colline tondeggianti, cui prendono il nome di drumlin, ovvero ammassi di detriti formatisi in seguito al ritiro dei ghiacciai durante l'ultima glaciazione,...
Italia

I più bei castelli della Puglia

La puglia è una regione meravigliosa e quanto mai ricca di varietà. Tra le tante cose che non possono essere perse durante un soggiorno in questi magici luoghi, vi sono sicuramente i castelli. A seconda di dove vi troviate, potrete cercarne uno facilmente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.