10 motivi per andare in campeggio con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

È tempo di vacanze al campeggio e si è scelto di portare in viaggio i propri bambini invece di lasciarli dai nonni o con le tate. Non pensate che sia un brutta idea portarli a campeggiare con voi, perché ci sono dieci motivi per andarci, volete sapere quali?  

211

Campeggiare per divertirsi con tutta la famiglia

In campeggio potrete trovare molte strutture accoglienti, specie per le famiglie che portano con se i piccoli. Infatti potrete trovare molte aree gioco quali: piscine e animazione. E per voi genitori? Tranquilli, anche per voi c'è divertimento assicurato e potrete scegliere tra tornei sportivi, spettacoli, animazione serale e molto altro.

311

Aria pulita

Di certo un beneficio che può aiutare il benessere vostro ma anche quello dei più piccoli, è quello di respirare aria pulita, lontano da gas e smog, che si respirano ogni giorno causando in primis inquinamento nella città, ma anche brutte malattie a lungo andare.

Continua la lettura
411

Stimolare i bambini al contatto con la natura.

Per i bambini essere a contatto con la natura, dopo giorni e giorni durante l'anno di videogiochi, scuola e tv, finalmente è arrivato un momento dell'anno in cui i piccoli possono stare all'aperto conoscere la natura che li circonda fino ad apprezzare ogni suo paesaggio ed essere vivente che la abiti.

511

Campeggio come momento relax

In campeggio ci si rilassa anche, e questo è un grosso beneficio. Anche perché i bambini sono liberi di correre e divertirsi e quindi sono allegri. Ciò vuol dire più felicità per loro e più tempo per mamma e papà di rilassarsi, e questo non fa che contribuire ad un buon benessere fisico e psicologico.

611

Aiuta i bambini a socializzare

In campeggio i bambini possono trovare modo di poter socializzare e fare nuove amicizie. Ciò contribuisce a farli divertire, ma anche a sapersi distaccare almeno per qualche ora dai propri genitori e farsi degli amici. Magari giocare insieme a nascondino nelle tende o fare vari giochi nelle strutture apposite.

711

Aiuta al senso di condivisione

Un altro motivo per mandare i bambini in campeggio è il senso di condivisione che ne scaturisce. Ciò comporta in loro, no stimolo per condividere un po tutto dai giochi fino agli oggetti di uso comune. Questo aspetto è d'aiuto specie per quei bambini che sono figli unici, che nella loro quotidianità non sono abituati nella condivisione di oggetti e quant'altro.

811

Contribuisce all'autostima

Il campeggio è un' ottimo modo per i bambini per raggiungere maggior indipendenza grazie ad una maggiore autostima personale. Per esempio il riuscire a montare una tenda, orientarsi in un bosco, e molto altro, sono tutti fattori che aiutano il bambino ad avere più autostima e a mano a mano affrontare anche le altre sfide della vita.

911

Imparare a rispettare le regole

Portando i bambini in campeggio, quest'ultimi devono anche rispettare determinate regole della vita comune. Per esempio che ci si muova insieme durante un'escursione e non si lasci alcuno indietro. Oppure che si prepari a turno la tavola, o altri compiti assegnati.

1011

Passare più tempo insieme

Specie per quei genitori che dalla mattina alla sera sono fuori tutto il giorno e hanno poco tempo per ''godersi'' i loro piccoli, questo può essere un' ottimo momento per stare insieme a loro, confrontarsi e insegnargli a vivere a contatto con la natura.

1111

Momento per lo sport

Stare all'aria aperta a campeggiare significa per i più piccoli anche fare molte attività esterne quali escursioni magari imparando ad usare torcia e bussole. Oppure, se sia è vicino al mare, imparare a nuotare o praticare sport acquatici. Tutto questo migliora il benessere del bambino praticando attività fisica all'aria aperta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come intrattenere i bambini in campeggio

Il campeggio è sempre un buon modo per passare una vacanza accattivante e costruttiva con la propria famiglia. Tuttavia quando si ha dei bambini piccoli non sempre è facile riuscire a trovare dei modi per coinvolgerli e fargli vivere al meglio questa...
Consigli di Viaggio

Come andare in campeggio con i bambini

Il campeggio è sicuramente un'importante occasione di svago alternativo sia per gli adulti, ma soprattutto per i bambini. Infatti, è in grado di offrire una vacanza a stretto contatto con la natura, semplice ed economica, all'insegna dell'avventura...
Consigli di Viaggio

10 motivi per andare in vacanza con i bambini

Gestire la quotidianità in famiglia non è un'impresa semplice. Soprattutto se i bambini sono più di uno. Per fortuna arriva il momento delle vacanze, ambito e meritato stacco dalle fatiche giornaliere, e il pensiero vola già sulla spiaggia o tra i...
Consigli di Viaggio

Come e dove scegliere un campeggio

Senza dubbio le vacanze in campeggio rappresentano un momento di libertà e relax per tutta la famiglia, dove poter passare tanto tempo all'aria aperta ad un prezzo accessibile. Il campeggio comunque non è un posto a cui tutti possono adattarsi. Generalmente...
Consigli di Viaggio

10 consigli per un'ottima vacanza campeggio

Una vacanza in campeggio è un'esperienza molto particolare che può piacere ai più. Stare in campeggio assieme ad altre persone può essere un'esperienza molto coinvolgente, oltre che permette di mangiare e dormire in mezzo alla natura. In questa guida...
Consigli di Viaggio

5 motivi per andare all'Expo con i bambini

Da quando EXPO ha aperto le porte il primo Maggio, sono state migliaia le persone curiose di scoprire cosa nascondesse questa manifestazione di cui si è tanto parlato.Un evento unico nel suo genere dedicato all'alimentazione, luogo d'incontro di diverse...
Consigli di Viaggio

10 errori da evitare per le vacanze in campeggio

Il campeggio è una valida alternativa alle tipiche vacanze di mare e montagna. Questo tipo di vacanza, è ideale per chi ama stare a contatto con la natura, per chi preferisce stare in assoluta tranquillità ma anche per chi fa vacanze con bambini. Ci...
Consigli di Viaggio

Come fare un paravento per un fornello da campeggio

Il campeggio è la vacanza perfetta per rilassarsi all'aria aperta alloggiando in ripari temporanei o permanenti. È infatti una forma alternativa al turismo tradizionale, in albergo o in appartamento. La pratica del campeggio richiede però l'utilizzo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.