10 motivi per andare in Erasmus in Norvegia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La Norvegia (Regno di Norvegia), come tutti sappiamo, è un Paese Europeo a bassa densità di popolazione, che si trova nella regione Scandinava (Europa Settentrionale). In questi ultimi anni, i Paesi del Nord hanno suscitato nei media (non solo europei) un interesse particolare, denotato da differenti aspetti. Tra i motivi che scaturiscono l'interesse in Paesi come la Norvegia, la Svezia, la Gran Bretagna o la Finlandia, troviamo sicuramente la presenza di diritti elargiti, la ricchezza delle Nazioni, la disponibilità al lavoro (anche per stranieri), le diverse basi culturali. Se siete intenzionati a partire per un Erasmus, e vorreste che la vostra meta fosse la Norvegia, avete trovato la guida che fa al caso vostro. Vediamo insieme, passo dopo passo, i 10 principali motivi per andare in erasmus in Norvegia.

212

Per i livelli di istruzione

Tra i motivi, sicuramente troviamo i livelli di istruzione. L'istruzione è uno dei fondamenti base, per la Norvegia. Innanzitutto, l'università è completamente gratuita e l'accesso allo studio è notevolmente agevolato dallo Stato. In secondo luogo, più del 99% dei Norvegesi possiede un livello di istruzione medio-alto.

312

Per l'accesso allo sport

In Norvegia non potrete fare a meno di mantenervi in forma. Campi da tennis coperti, sport invernali (sia leggeri che estremi), attività singole o di gruppo, piscine, palestre: non avete nemmeno idea di quanto, in Norvegia, lo sport sia considerato un qualcosa di salutare ed essenziale. Ed hanno ragione! L'erasmus e lo studio non riusciranno a distrarvi dalle attività sportive, che sono molto accessibili, e questo è uno dei motivi da tenere in considerazione.

Continua la lettura
412

Per i diritti e la lotta alla discriminazione

I diritti LGBT sono rispettati, la xenofobia è rara, e la lotta alla discriminazione è sempre attiva. La Norvegia è un Paese dove una persona (a maggior ragione un giovane studente straniero) può essere se stesso liberamente e senza subire pressioni.

512

Per la società multiculturale

Come precedentemente accennato, la Norvegia negli ultimi anni è diventata meta di moltissimi viaggiatori. Tanti hanno deciso di vivere in questa Nazione, e ciò ha reso possibile lo sviluppo di una società multiculturale, che è ideale per le persone dalla mentalità aperta e con la voglia di imparare a conoscere nuove realtà. Questo è uno dei motivi per cui la Norvegia potrebbe essere meta di erasmus.

612

Per il tempo e le abitudini

La Norvegia cambia le abitudini di tutti. Innanzitutto, la percezione del tempo. Il sole, nelle "belle stagioni", tramonta così tardi da poter permette di rivivere un "secondo pomeriggio". Inoltre, le abitudini dei cittadini fanno sì che nemmeno nelle principali città si avverta la "frenesia" da metropoli.

712

Per un divertimento assicurato

Al contrario di quanto siamo portati a pensare, in Norvegia non mancano tutte le attività di svago e di divertimento che possediamo noi. Locali, discoteche, fiere, mercati, cinema. I Paesi Nordici non sono Paesi per vecchi! Ecco perché tenerli in considerazione per un erasmus.

812

Per perfezionare l'inglese

Difficilmente, andando in Erasmus in posti lontani come la Norvegia, riuscirete mai ad imparare la lingua madre. Il norvegese è molto complesso; ma, proprio per questo motivo, quasi tutte le persone in Norvegia parlano un inglese fluente. Questo vi aiuterà a perfezionare la lingua, ed è sicuramente uno dei motivi per partire in erasmus.

912

Per l'onnipresenza di Madre Natura

Uno dei motivi che sicuramente spinge moltissimi giovani studenti a partire in Erasmus per la Norvegia è la dominanza della Natura. Paesaggi spettacolari, scenari mozzafiato, laghi, foreste e fiumi sono tra le più imperdibili "cartoline" viventi che si possono ammirare in Norvegia. Un amante della natura non può lasciarsi sfuggire queste occasioni.

1012

Per il basso inquinamento

La Norvegia, come tutti i Paesi Nordici, dimostra una naturale propensione al rispetto dell'ambiente, alla riduzione delle emissioni di gas inquinanti. Questo si riscontra positivamente in una condizione migliore di vita per chiunque, anche e soprattutto per i giovani che cercano motivi per andare in erasmus.

1112

Per un'esperienza indimenticabile

L'erasmus sarà un'opportunità enorme per voi; vivrete un'esperienza indimenticabile. Aldilà della meta di destinazione, che può comportare pregi e difetti, il vero obiettivo è quello di aprire la mente, superare i limiti e gli orizzonti e rendere lo studio un qualcosa di unico per voi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

5 motivi per andare in Erasmus in Russia

L'erasmus è un'esperienza che prima o poi viene sempre presa in considerazione durante la propria carriera universitaria. Spesso però, ci si lascia demoralizzare e demotivare da alcune difficoltà che però non sono insormontabili e anzi, aiutano tantissimo...
Europa

10 motivi per andare in Erasmus in Portogallo

L'Erasmus è certamente tra le opportunità più interessanti che l'università possa offrire ad uno studente. Chi aderisce al programma, infatti, ha l'occasione di mettere alla prova non solo le proprie conoscenze accademiche, ma anche la sua capacità...
Europa

5 motivi per fare un Erasmus a Lisbona

Lisbona, capitale del Portogallo, è una città dotata di splendidi edifici, scorci mozzafiato, un clima fantastico e gente meravigliosa. Insomma un luogo tutto da esplorare e conoscere ed il programma Erasmus rappresenta una magnifica opportunitá per...
Europa

Norvegia: come muoversi e cosa visitare

La Norvegia fa parte dell'Europa settentrionale e si colloca nella parte più a Ovest della Scandinavia, confinando con Svezia, Finlandia e Russia. Fanno parte della Norvegia anche le isole Svalbard, l'Isola di Jan Mayen e l'Isola Bouvet. Il territorio...
Europa

Cosa vedere in Norvegia

La Norvegia è uno dei paesi più affascinanti e interessanti dell'Europa del Nord. In effetti, se per caso si va in Norvegia solo per lavoro è comunque un luogo da visitare assolutamente anche come turista. È una nazione molto ricca sia dal punto di...
Europa

Norvegia: i laghi più belli

Turismo in Norvegia? Per molti suonerà strano l'accostamento di queste due parole! La Norvegia spaventa per le sue temperature rigide e per questo motivo non è molto famosa come meta turistica. Ma è un peccato! La Norvegia infatti è una nazione ricca...
Europa

Come visitare la norvegia

La Norvegia costituisce un'oasi di piacere, dove il mondo risulta essere differente. Le proprie attrazioni culturali ed il suo fascino naturale si trovano a portata di mano. Questo luogo non è soltanto una terra di ghiaccio poiché, alle persone che...
Europa

Norvegia: i migliori percorsi in mountain bike

In questa lista vi elencherò i migliori percorsi in mountain bike situati in Norvegia. Come ben saprete la Norvegia vanta di avere alcuni dei paesaggi più maestosi e splendidi al mondo. Appunto per questo bisogna fare un giro in mountain bike in uno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.