10 motivi per cui i turisti amano l'Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'Italia è amatissima dai turisti di tutto il mondo, che la scelgono come meta delle vacanze in tutti i periodi dell'anno e per i motivi più vari, dalla cultura allo sport, dagli splendidi paesaggi naturali al carattere affabile per cui noi italiani siamo celebri all'estero.
Ecco quindi 10 motivi per cui tutti amano il nostro Paese, la bella Italia: chissà che a vederlo con i loro occhi non impariamo ad apprezzarlo di più anche noi!

211

Storia

L'Italia, com'è noto, è un Paese ricchissimo di storia: le tracce di occupazione ininterrotta dalla preistoria ai giorni nostri e la sua centralità per culture come quella etrusca, romana e poi italiana lo rendono estremamente affascinante, in particolare per i turisti americani, poco abituati ad una tale stratificazione storica.
La presenza di siti archeologici estremamente vari e di luoghi importanti per la storia contemporanea e moderna incontra i gusti più diversi, così che nessuno possa rimanerne deluso!

311

Paesaggi naturali

Anche la natura contribuisce al fascino della nostra penisola: il clima mite e mediterraneo permette la presenza di meravigliosi paesaggi verdi, come le celebri e amatissime campagne toscane e friulane. Sono molto apprezzati in queste zone gli sconfinati uliveti e i romantici vigneti, incorniciati da boschi e punteggiati dai caratteristici paesini italiani.

Continua la lettura
411

Arte

L'Italia è considerata una delle capitali dell'arte antica e moderna, con i suoi numerosi musei e splendide città ricche di monumenti. Il nostro Paese ha infatti dato i natali ad alcuni degli artisti più celebri al mondo nelle più varie discipline, dalla pittura alla scultura, dalla musica allo spettacolo.
I nomi di Michelangelo, Leonardo, Verdi, Bernini, Canova e molti altri sono oramai considerati immortali grazie al loro genio.

511

Poesia e lingua

Oltre alle arti visive, anche la poesia italiana è estremamente apprezzata all'estero. La nostra lingua è, infatti, considerata incredibilmente musicale e ricca di fascino, specialmente se utilizzata dai grandi nomi della letteratura antica e moderna, Dante Alighieri in primis.
Non a caso molti stranieri scelgono di studiarla e potrebbe esservi richiesto di leggere delle poesie in italiano solamente per la bellezza intrinseca della lingua.

611

Mare

Per sua natura, la penisola italiana è ricchissima di meravigliose spiagge, tutte diverse e uniche, dalle affascinanti scogliere liguri, alle sabbie lambite dall'Adratico, allo splendido mare turchese delle isole.
Il primato va naturalmente alla Sardegna e alla Sicilia, con le loro spiagge bianche e le onde trasparenti del Mediterraneo che le lambiscono.

711

Montagna

L'estrema varietà che caratterizza la penisola italiana fa sì che agli splendidi paesaggi di mare e di campagna si affianchino anche meravigliosi panorami montani. Le Alpi presentano cime frastagliate e imponenti guglie innevate, a cui si contrappongono i pendii più dolci degli Appennini.
Persino un vulcano come l'Etna può essere impreziosito da una spruzzata di neve durante la stagione invernale.

811

Cucina

Molto apprezzata all'estero è anche la cucina italiana, caratterizzata da prodotti genuini, ricette tradizionali e gusti caratteristici. Ogni regione ha i suoi piatti tipici, risultato spesso di contaminazioni con altre tradizioni (esempi di ciò possono essere le rane fritte al nord-ovest, lo strudel al nord-est e il cous-cous in Sicilia), ma quelli per cui l'Italia è più conosciuta sono sicuramente la pizza e la pasta, in tutte le loro varianti.

911

Città simbolo

Una caratteristica particolare dell'Italia è il fatto di essere costellata di numerosissime città estremamente diverse fra loro ma tutte meritevoli di una visita. Fra i simboli dell'Italia troviamo, infatti, oltre alla capitale Roma, anche Venezia, la celebre città sull'acqua, Pisa con la sua torre pendente, Firenze, capitale dell'arte, la calda Napoli, Ravenna con i suoi mosaici, Milano, capitale della moda, e decine di altre.

1011

Carattere

Tra i motivi del successo dell'Italia all'estero ci sono anche, naturalmente, i suoi abitanti. Noi italiani, infatti, siamo conosciuti per il buon carattere, l'affabilità, il calore con cui accogliamo gli stranieri, che si sentono immediatamente a casa. L'importante è bilanciare questi aspetti senza risultare troppo invadenti o inappropriati!

1111

Sport

Oltre che essere una meta ideale per vacanze di tipo culturale o naturalistico, l'Italia è perfetta anche per chi vuole dedicarsi allo sport. Dal ciclismo, al nuoto, allo sci, al trekking, all'arrampicata, al pattinaggio, all'equitazione, agli sport acquatici e di volo, il nostro Paese è perfetto per incontrare i gusti di tutti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Le 10 strade più suggestive d'Italia

L'Italia è una penisola ricca di bellezze naturali, paesaggi mozzafiato, monumenti pregni di storia e opere d'arte che hanno incantato il mondo. Inutile che vi spieghi, quindi, perché la nostra Italia ogni anno è meta di milioni di turisti. Essi scelgono...
Europa

Le 10 spiagge più belle del Mediterraneo

Se anche voi, come me, siete degli inguaribili viaggiatori e amate ogni stagione per le bellezze che sa offrire, ma amate l'estate un po' di più perché vi permette di esplorare il mondo facendo una scorpacciata di sole, mare, spiagge bellissime e tanto...
Italia

10 luoghi dove fare snorkeling in Sicilia

A tutti piace andare al mare a prendere il sole, ma molte persone adorano anche praticare snorkeling. Lo snorkeling, è una semplice disciplina che consiste nella possibilità di vedere i fondali marini, utilizzando semplicemente una maschera, delle pinne...
Italia

Le più belle spiagge di Ragusa

Con l'avvento dell'estate e di un clima molto caldo, molti italiani si organizzano per l'eventuale svolgimento delle loro vacanze. Sempre più persone scelgono di trascorrerle in nazioni straniere. C'è chi preferisce le isole tropicali e chi vuole recarsi...
Consigli di Viaggio

Le 5 mete turistiche più economiche della Sicilia

Avvicinandosi la stagione estiva molte persone decidono di trascorrere le loro vacanze in delle località balneari anche per staccare dalla monotonia della vita quotidiana lavorativa (o scolastica). Una delle mete più ricercate e ambite a livello internazionale...
Italia

Le 10 località più belle della Liguria

In questo articolo vorrei parlarvi delle 10 località più belle della Liguria. La Liguria è una regione italiana posta al nord ovest della penisola, ed è una regione molto visitata dai turisti, sia nel periodo invernale e sia nel periodo estivo. Le...
Italia

Come organizzare una vacanza a Lampedusa

Se state pensando di organizzare una vacanza a Lampedusa, questa guida, con i suoi consigli, vi aiuterà a capire come farlo al meglio. Isola del Mar Mediterraneo, è la più estesa delle Pelagie ed è il sogno di tutti coloro che vogliono fare una vacanza...
Europa

Come visitare San Vito Lo Capo

Se trascorrerete le vostre vacanze in Sicilia per renderle indimenticabili raggiungete San Vito Lo Capo. È una bellissima cittadina della Sicilia Nord Occidentale. San Vito Lo Capo, con le sue spiagge costituite da chilometri di sabbia dorata e con i...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.