10 motivi per fare le vacanze in Italia

Tramite: O2O 18/05/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il Bel Paese, lo Stivale, la Penisola: sono molti i ''nicknames'' per la nostra splendida nazione, che prendono spunto dalle caratteristiche geografiche o da quelle artistiche e culinarie. Musei, spiagge mozzafiato, panorami indimenticabili: ecco 10 motivi per i quali fare dell'Italia la vostra meta per le vacanze!

211

Italia, patrimonio mondiale dell'Unesco

Dal Colosseo ai Musei Vaticani, dagli scavi di Pompei alla Pinacoteca di Brera e alla Torre di Pisa, l'Italia è la nazione che possiede il più alto numero di siti patrimonio dell'umanità riconosciuti dall'UNESCO (seguita da Cina, 50, e Spagna, 45). Per fare qualche numero inoltre, rispetto all'anno scorso, si verifica un aumento di 50 milioni di visite nei musei e di 115 milioni nelle città d'arte (2018). Non per niente si chiama il Bel Paese!

311

Blue Flags: le più belle spiagge del mondo!

Sono ben 368 le spiagge premiate per sostenibilità, qualità e servizi nel 2018 dalla FEE. In considerazione a determinati parametri (limpidezza e purezza delle acque, presenza ed efficienza dei servizi, aree pedonali, piste ciclabili, ecc.), il territorio italiano è all'avanguardia secondo la ong danese. La classifica interna vede in testa la Liguria con 27 località, seguita dalla Toscana con 19 e dalla Campania, 18.

Continua la lettura
411

La Cucina italiana

La cucina è indubbiamente una risorsa fondamentale dell'industria turistica italiana. Conosciuta nel mondo sopratutto per la pasta, di cui esistono infinite varietà, e per la pizza, un vero must per chi, proveniente da altri Paesi, ha assistito alla commercializzazione di un prodotto che è sempre meno tipico. C'è però da dire che non abbiamo solo questi due elementi: circondata da 3/4 dal mare, la tavola italiana è influenzata da pietanze marinare prelibatissime, tanto quanto i piatti tipici regionali dell'entroterra.

511

Un paese ''cheap'', se sai dove andare!

Quando si va alla ricerca di una meta per le vacanze si da sempre un occhio al portafoglio. Sfatiamo un luogo comune per quanto riguarda il nostro Paese: l'Italia è di gran lunga più economica rispetto ad altre zone europee, in cui il costo della vita è molto alto. Ovviamente bisogna fare molta attenzione al tipo di vacanza che si vuole intraprendere: un albergo di fronte all'Arena di Verona, o una villetta che si affaccia sul Lago di Como, magari di fianco a George Clooney non vi permetteranno di trovare un bilancio sorridente al ritorno a casa!

611

Il caffè e il cappuccino!

Più di una bevanda. Un rito, un'abitudine, un modo di vivere. Il caffè, meglio noto come espresso, è un elemento di riconoscimento di un popolo, che, molto geloso di esso, poco ha a che vedere con la concezione internazionale della grande tazza di caffè annacquato, comunemente chiamata Americano. Il caffè in Italia è sempre buono, sia esso zuccherato o al naturale, macchiato, lungo o corto. Anche il cappuccino è parte essenziale (nella colazione, ma non solo) della vita in Italia, tanto da far nascere una vera e propria Guida alle decorazioni, molto in voga negli ultimi tempi, denominata Latte Art, per far assaporare un, oltre che buono, bellissimo cappuccino.

711

Capitale della moda

Prada, Valentino, Gucci, Dolce&Gabbana. Sono solo alcuni dei grandi brand che contraddistinguono l'Italia nel mondo della moda. Boutique famosissime e materiali di qualità sopraffina che faranno saltare di gioia uomini e (specialmente) donne di tutto il mondo!

811

Le grandi industrie automobilistiche

Se hai mai desiderato di guidare, o di possedere magari, una macchina italiana, non puoi fare a meno di visitare lo Stivale, patria della scuderia Ferrari, della Maserati e della Lamborghini. Macchine di lusso e non, l'auto made in Italy è una vera e propria icona.

911

Il vino

Un capitolo a parte, sempre riguardante l'arte culinaria della penisola, deve riguardare necessariamente il vino. Un patrimonio immenso, quello italiano, che viene valorizzato in maniera eccezionale dal numero dei vitigni autoctoni presenti nel territorio (600) che superano quelli di Francia, Spagna e Grecia sommati (dati 2017).

1011

Il clima

La conformazione geofisica rende l'Italia perfetta per qualsiasi tipo di avventura! Si possono trovare le cime innevate del Monte Bianco, super attrezzate per grandi sciate e giri in snowboard, le spiagge della Sardegna, che definirle Caraibiche può sembrare riduttivo, gli immensi spazi verdi delle pianure del centro, e anche selvagge aree desertiche con tanto di dune. Per tutti i gusti.

1111

La lingua italiana e i suoi dialetti

L'Italia è un paese multietnico, dove si mescolano e si fondono culture diverse, vuoi per la posizione, vuoi anche per l'atteggiamento di coloro che ci vivono. Ma quello che rimane radicato nel cittadino italiano è l'uso quotidiano dei dialetti, più di 50 diversi, a seconda delle zone e anche nella stessa regione! Quindi se non sai bene come esprimere un concetto, non c'è altro modo che visitare questa bellissima realtà. Che aspetti a fare il biglietto?

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

10 motivi per trascorrere le vacanze in Sardegna

L'estate è arrivata, voglia di mare, sole e vacanze. Bisogna solo scegliere il luogo ideale per le nostre vacanze. Tante sono le mete che ci vengono proposte ma la scelta spetta a noi, secondo le nostre valutazioni e i nostri personali criteri. La Sardegna,...
Italia

Vacanze green in Basilicata

La Basilicata è una tra le regioni più piccole d'Italia, ma senza dubbio è una delle più affascinanti di tutta la nostra bella Penisola. Gli ampi spazi verdi nella piccola Lucania non mancano e se desiderate proprio fare un viaggio all'insegna del...
Italia

Le 10 mete più belle per le vacanze in montagna

Avete in mente di farvi un bel viaggio, ma non sapete dove andare? Se vi piace l'aria fresca e il profumo della natura, vi consiglio queste mete. In questa lista, infatti, vi elenco le 10 mete più belle per le vacanze in montagna. Dovreste visitare almeno...
Italia

I migliori campeggi d'Italia

Il campeggio è la più valida alternativa al più tradizionale hotel, ma perché conviene sceglierlo? Innanzitutto, non è solo una questione di costi, poiché passare le notti delle nostre vacanze in alloggi temporanei (roulotte, camper, tenda) può...
Italia

Le 10 spiagge più belle d'Italia

Ogni anno molti turisti cercano di stilare delle classifiche dei luoghi balneari più belli d'Italia. Negli ultimi tempi si sono raccolte parecchie recensioni e parecchi pareri riguardo a quali sono realmente le 10 spiagge più belle d'Italia. Di seguito...
Italia

10 motivi per scegliere l'Abruzzo

Tanti sono i motivi per cui vale la pena organizzare una visita in Abruzzo, una regione molto spesso sottovalutata e tornata alla ribalta di recente solo a causa dei tragici eventi sismici del 2009. Vediamo allora almeno 10 motivi per cui scegliere questa...
Italia

5 località da visitare in Italia

È impensabile fare una lista di tutti i luoghi da visitare; probabilmente, per conoscere a fondo l'Italia non basterebbe una vita. In Italia ogni luogo ha la sua storia, le sue ricchezze ricchezze sono indicibili per quanto riguarda la bellezza dei suoi...
Italia

Le località sciistiche più belle d'Italia

L’Italia è universalmente conosciuta come il bel Paese. La nostra nazione dispone infatti di un immenso patrimonio artistico ma, allo stesso tempo, anche di un grande patrimonio naturalistico. Firenze, Roma, Venezia, Pisa, Ravenna sono solo alcune...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.