10 motivi per trasferirsi a Parigi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se si pensa a un Paese dove sarebbe bello trasferirsi non si può non pensare alla Francia e in particolar modo alla sua capitale Parigi, una delle città più belle del mondo per l'aria che si respira e per le opportunità che offre. In questa guida prenderemo in esame 10 motivi per trasferirsi a Parigi, in modo che chi voglia tentare il salto possa ben capire tutte le agevolazioni che lo attendono.

211

L'organizzazione

Abituati alla disorganizzazione cronica che investe la burocrazia italiana Parigi rappresenta un vero e proprio sogno per chi ama le cose fluide, semplice e ben organizzate. Anche se la burocrazia francese può apparire ostica all'inizio, col passare del tempo ci si accorge che tutto segue una direttiva madre che una volta acquisita rende tutto più facile.

311

I trasporti

I trasporti parigini, via gomma, via rotaia, e anche via fiume, sono tra i più efficienti al mondo. Non serve assolutamente la macchina per muoversi o lavorare in città perché ogni punto è facilmente raggiungibile, un vero sogno e specialmente un risparmio notevole.

Continua la lettura
411

Le attrattive culturali

Musei, teatri e anche cinema sono molto valorizzati dall'amministrazione parigina che punta seriamente a culturalizzare i propri cittadini. Si trovano infatti prezzi ridottissimi per musei e mostri, ma anche per musei e soprattutto per i cinema, cosa che in Italia si sogna. Per chi ama l'intrattenimento Parigi è un vero paradiso.

511

Il Sistema Sanitario

L'Italia decanta molto il suo Sistema Sanitario pubblico, che in realtà non offre tutto in maniera gratuita, ma convenzionata. A Parigi tutto è completamente gratuito, visite mediche, occhiali, ecc., non si sborsa mai un euro, inoltre i medici sono bravissimi e gli ospedali tutti ben tenuti.

611

Le passeggiate

Che dire delle passeggiate? Anche con il brutto tempo si può passeggiare a Parigi sotto le gallerie e nei portici, ammirando i numerosi negozi, nonché le numerose mostre e piccole esposizioni che rendono le attrattive parigine uniche al mondo.

711

La vita notturna

Come non amare la vita notturna parigina? Tutto quello che si sogna e i divertimenti più vari si possono trovare a Parigi, con i suoi locali storici, i teatri di Burlesque, e il Moulin Rouge, locale storico per gli amanti della musica, del burlesque e degli ambienti chic.

811

Il lavoro

Trovare lavoro a Parigi è più facile di quanto sembri, questo grazie al sistema occupazionale e ai centri per l'impiego che funzionano in maniera eccellenti indirizzando i giovani, e i meno giovani, verso le professioni che realmente facilitano gli sbocchi occupazionali.

911

Gli aiuti economici

Il Governo francese e l'amministrazione parigina concedono aiuti economici all'avanguardia per i lavoratori che intendono studiare o che non riescono a pagare l'affitto. Il sistema sociale è strutturato in modo tale che lo Stato paga parte della pigione e tutte le tasse universitarie per concedere a tutti pari opportunità.

1011

La cucina francese

Per chi ama la buona cucina, e gli italiani la amano, Parigi è un vero e proprio sogno di sapori, questo perché per i parigini il cibo è sacro e cercano in ogni momento il modo per valorizzarlo creando sempre piatti accattivanti e gustosi da leccarsi i baffi.

1111

I quartieri tipici

Ogni quartiere parigino è un vero e proprio microcosmo dove vivere realtà diverse a poca distanza l'una dall'altra. Ogni quartiere ha infatti la sua prerogativa e presenta i suoi prodotti tipici sia artigianali che culinari. In una sola città si possono vivere varie realtà una più affascinante di un'altra.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

10 motivi per visitare Parigi

Chi, almeno una volta, non ha sognato di passare un periodo di vacanza o anche solo un romantico week end nella città più bella di Francia? In questa lista vi elencherò i 10 motivi per visitare Parigi, così se quest'estate ne avrete l'occasione, potrete...
Europa

10 motivi per trasferirsi in Islanda

Si tratta di una soluzione considerata da molti estrema, perché l'Islanda non è certamente dietro l'angolo, inoltre le condizioni climatiche dell'isola sono tra le più rigide del mondo, ma il trasferimento in Islanda non può che nascondere una profonda...
Europa

10 motivi per trasferirsi in Finlandia

La difficoltosa congiuntura economica negli ultimi tempi ci ha abituato a convivere con trasferimenti e fughe di cervelli. La globalizzazione e l'Europa unita ha poi reso ancor più semplice questo fenomeno diffuso soprattutto tra i più giovani. Moltissimi...
Europa

10 motivi per trasferirsi in Norvegia

Se si sogna un posto ai limiti tra il reale e il fiabesco, dove si può vivere alla luce del sole anche nelle ore serali per quasi sei mesi l'anno non si può escludere la Norvegia, terra ricca di storia e dai paesaggi mozzafiato che non possono che rimanere...
Europa

10 buoni motivi per trasferirsi in Spagna

Ultimamente vivere in Italia non è una cosa facile, la crisi che attanaglia l'intero paese e la crisi del lavoro, spinge sempre più italiani verso mete estere in cerca di quella felicità e stabilità che in questa nazione non si riesce a trovare. Tra...
Europa

Parigi: vivere e lavorare a Parigi

Parigi è una metropoli francese piena di vitalità, piacevole da visitare, ricca di monumenti e musei. Si tratta di una città ben servita con i mezzi pubblici, dove è possibile spostarsi in modo davvero tranquillo e comodo in qualsiasi ora del giorno...
Europa

10 motivi per trasferirsi in Grecia

Negli ultimi anni la Grecia è stata sotto i riflettori di tutto il mondo per via dei suoi problemi economici. Infatti le notizie riguardanti la lievitazione e il risanamento del suo debito pubblico hanno fatto scalpore nei titoli di ogni testata, sia...
Europa

Come trasferirsi in Portogallo

Un saggio diceva "ci sono tre buoni motivi per trasferirsi in un paese che si affaccia sul mare: il mare, il mare e il mare". Il Portogallo allora ne ha quattro di motivi perché oltre ad essere bagnato dal Mar Mediterraneo gode anche (tra i pochi paesi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.