10 motivi per trasferirsi in Islanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Si tratta di una soluzione considerata da molti estrema, perché l'Islanda non è certamente dietro l'angolo, inoltre le condizioni climatiche dell'isola sono tra le più rigide del mondo, ma il trasferimento in Islanda non può che nascondere una profonda emozione perché più di ogni altra meta europea si tratterebbe di andare a vivere veramente in un altro mondo. Vediamo quindi 10 motivi per trasferirsi in Islanda.

211

La crisi del 2008

Può sembrare un motivo che non va di certo in favore dell'Islanda, ma la crisi avuta dall'isola nel 2008 ha segnato un grande passo in avanti per gli islandesi, nonché ha dato lezioni all'Europa su come affrontare una crisi bancaria. Riassunto dei fatti, colpevoli arrestati e cittadini rimborsati, come dovrebbe essere giusto.

311

La sicurezza offerta

L'Islanda è uno dei luoghi più sicuri della terra, con un grado di criminalità bassissimo tanto che si possono tranquillamente lasciare le porte aperte. Per chi non sopporta più la pericolosità delle metropoli odierne un trasferimento in Islanda potrebbe rappresentare un vero e proprio paradiso.

Continua la lettura
411

Bassa disoccupazione

Il tasso di disoccupazione islandese è del 6% circa, il più basso d'Europa, a dimostrazione di come le opportunità lavorative nell'isola artica non manchino, anzi, vi sono diverse possibilità di impiego da prendere in considerazione se nel proprio Paese non si riesce più a trovare lavoro.

511

Gente ospitale

Strettamente collegato alla sicurezza è l'affabilità delle persone, che sono pe rlo più gentili e ospitali, proprio perché non temono brutte sorprese e tendono a fidarsi di tutti. Si tratta di un vero e proprio paradiso sociale da non lasciarsi scappare.

611

Economia in crescita

Nonostante non abbia tantissime materie prime e industrie l'Islanda ha imparato a valorizzare al massimo quello che possiede, come appunto l'energia geotermica, trasformando un'isola per lo più vulcanica in un centro di energia pulita e inesauribile.

711

Svalutazione della moneta

Rispetto all'euro la moneta islandese è senza dubbio più debole, questo significa che il costo della vita è più basso di quello medio europeo e di conseguenza anche pochi risparmi potrebbero bastare per tentare la fortuna nel nuovo Paese in cui si è scelto di vivere.

811

Società multiculturale

I nuovi non sono visti con sospetto come ormai in tantissimi Paesi del mondo una volta tra i più gettonati dove trasferirsi, questo perché in Islanda c'è scarsa popolazione e molto territorio, c'è quindi bisogno di lavoratori e di abitanti che sono quindi accolti ben volentieri.

911

Bellezze naturali

In Islanda si possono ammirare bellezze naturali uniche al mondo, come il ghiacciaio più grande d'Europa, l'Aurora Boreale, nonché il sole di mezza notte. Sembra quasi di vivere in una fiaba, con la sola differenza che si tratta della realtà. Inoltre se si è amanti delle piscine termali in Islanda ce ne sono a bizzeffe.

1011

La cucina

La cucina islandese è una delle più sane e salutari del mondo, essendo per lo più a base di pesce, pescato non in acque inquinate ma in acque polari incontaminate. Nell'isola si possono mangiare piatti unici che uniscono l'offerta del mare a quella della terra, in un connubio ormai rodato da secoli che il resto d'Europa ancora non conosce.

1111

L'ecologia

Se si cerca un luogo che rispetta la natura e vuole che l'uomo viva in simbiosi con essa non possiamo che fare un nome, Islanda, questo perché gli islandesi hanno imparato a utilizzare nel giusto modo le proprie risorse naturali, creando un habitat naturale perfetto che attira sempre più eco turisti e fa incrementare l'economia locale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Islanda: cosa visitare

L'Islanda è un paese affascinante e misterioso. Una meta insolita e ricca di sorprese. Si tratta di una meta che accontenterà prevalentemente gli amanti della natura e delle escursioni, avendo paesaggi mozzafiato e così tanto diversi tra loro. Sebbene,...
Europa

Islanda: i 5 laghi più belli

L'Islanda è un'isola del Nord Europa con abbondanti corsi d'acqua dovuti alla presenza di numerosi ghiacciai e alle frequenti precipitazioni di pioggia. Una natura selvaggia ed aspra ma di bellezza unica dove vulcani, grotte, cascate, fiordi tutti da...
Europa

Islanda: le migliori escursioni

Pochi, sono quelli che scelgono l'Islanda, una terra apparente fredda ed isolata dal resto del mondo per via della sua posizione geografica, ma che tuttavia offre una enorme varietà di attività possibili che vanno dalla pesca sul lago Myvatn alle escursioni...
Consigli di Viaggio

Come preparare un viaggio low cost in Islanda

L' islanda è una delle isole più affascinanti del mondo e per questo una delle più ambite da turisti e viaggiatori in cerca di luoghi incredibili. Il costo della vita su quest'isola non è proprio tra i più economici ma è possibile, organizzandosi...
Europa

10 cose da non perdere in Islanda

Si tratta di una delle mete più suggestive del mondo, in un ambiente considerato da molti inospitale ma che può essere anche fantastico e di gran fascino, parliamo dell'Islanda, terra di fuoco e ghiaccio che unisce vulcani e ghiacciai in un stesso micro...
Europa

Cosa vedere in Islanda

La nazione dell’Islanda deve il suo nome ai Vichinghi che la scoprirono nella lontana seconda metà del nono secolo. Questi guerrieri navigatori erano originari della Danimarca e della Scandinavia. Essi le attribuirono un termine dal preciso significato:...
Consigli di Viaggio

Come volare in Islanda low cost

Se siete alla ricerca di una meta per un bel viaggio lontano dai confini italiani potreste valutare come opzione l'Islanda. Dovete sapere che un normale volo aereo diretto per l'Islanda che parte dall'aeroporto di Milano dura oltre le tre ore; inoltre...
Europa

Come visitare Reykjavík in 5 giorni

Un tempo l'Islanda poteva essere considerata un luogo esotico, del tutto fuori dal mondo, abitata soltanto dai suoi abitanti e dominata principalmente da una natura selvaggia e incontaminata. Oggi, al contrario, l'Islanda e Reykjavík, in particolare,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.