10 motivi per viaggiare da soli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Viaggiare da soli può sembrare spaventoso e insensato, ma vi garantisco che è un'esperienza unica che dovete fare almeno una volta nella vita. Imparerete tantissimo e il vostro approccio ai problemi quotidiani cambierà completamente. Non siete ancora convinti? Ecco dieci buoni motivi per partire da soli!

211

Godersi la libertà

Viaggiando in solitaria avrete libertà completa nella scelta dell'itinerario dall'inizio alla fine. Non solo potrete pianificare il vostro viaggio secondo le vostre preferenze, ma non dovrete mai scendere a compromessi con altri. Potrete fermarvi in un posto quanto vorrete e rivisitare gli stessi luoghi finché non sarete soddisfatti dell'esperienza. Basta decisioni collettive che lasciano insoddisfatti!

311

Seguire il proprio istinto

Quando in viaggio da soli sarete liberi di modificare i vostri piani quanto vorrete, godendovi appieno l'esperienza e lasciandovi trasportare dai vostri istinti. Non frenatevi, approfittate dell'occasione per fare cose che altrimenti non fareste.

Continua la lettura
411

Stare in solitudine senza essere giudicati

Può sembrare ovvio ma in determinate situazioni ci sentiamo più a nostro agio da soli che in gruppo. Viaggiando con gli amici è spesso difficile avere momenti per se stessi ed i propri pensieri. Questo non vuol dire che bisogna per forza stare da soli per tutto il viaggio, ma si può invece scegliere di stare in compagnia solo quando se ne ha veramente voglia.

511

Fare nuove conoscenze

Paradossalmente è più facile fare nuove amicizie quando si viaggia da soli, visto che si crea sempre una sorta di solidarietà tra i viaggiatori solitari. Incontrerete moltissime persone che come voi hanno deciso di partire da sole e, se vorrete, saranno ben liete di condividere parte del viaggio e delle loro esperienze con voi.

611

Imparare a superare gli ostacoli in modo efficace

Ovviamente, come in ogni viaggio che si rispetti, potranno presentarsi dei problemi inaspettati. All'inizio potreste sentirvi sopraffatti ma state sicuri che troverete la forza di risolverli brillantemente. Tornerete a casa molto più sicuri delle vostre capacità e vi stupirete della facilità con la quale avete superato ostacoli che all'apparenza sembravano insormontabili.

711

Lasciarsi ispirare

Non esiste viaggiatore solitario che ad un certo punto non abbia deciso di fermarsi e scrivere (o disegnare per chi è in grado). Che si tratti di un racconto dei luoghi visitati o delle proprie emozioni, sentirete la necessità di trasmettere le vostre esperienze agli altri e al vostro io futuro.

811

Maturare

In un viaggio da soli, oltre alle incredibili esperienze culturali, avrete l'occasione di sondare i vostri limiti e scoprire le vostre potenzialità. Il tempo trascorso da soli in ambiente nuovo vi permetterà di tornare a casa con una maggiore ampiezza mentale e una visione del mondo molto più matura e consapevole.

911

Immergersi nella cultura locale

Se viaggiate da soli è molto più facile entrare a contatto con la cultura locale autentica. Potrete sperimentare la cucina e le tradizioni autoctone in modo più approfondito e approfittare della vostra flessibilità organizzativa per cogliere occasioni uniche.

1011

Capire l'importanza della tecnologia (e come superarla)

Oltre ad aiutarvi a superare i problemi che potrebbero presentarvisi, la tecnologia può anche essere il mezzo con cui superare i momenti di nostalgia e sconforto. Ma il suo punto forte è poterne fare a meno. Arriverà il momento in cui supererete la 'crisi' da distacco e riuscirete a isolarvi dal resto del mondo e godervi appieno la vostra esperienza.

1111

Trovare voi stessi

Ovunque andrete non potrete scappare da voi stessi e dai vostri problemi. Un cambio di ambiente e la possibilità di passare del tempo da soli con se stessi, possono essere la chiave per schiarirvi le idee e vedere le cose da una prospettiva diversa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Consigli per viaggiare da soli in Sud America

Le altissime vette delle Ande, i resti di antiche e misteriose civiltà, l'impenetrabile e ricchissima foresta Amazzonica; queste sono solo alcune delle incredibili attrazioni offerte dal Sud America che non faranno annoiare i viaggiatori solitari. Viaggiare...
Consigli di Viaggio

Viaggiare da soli: le migliori destinazioni

Viaggiare è il modo migliore per avvicinarsi a nuove culture ed approfondire la propria. Mette in contatto con popolazioni diverse e con tradizioni a cui non si è abituati, aumentando il proprio bagaglio di conoscenze. Generalmente, si è abituati a...
Consigli di Viaggio

Consigli per viaggiare da soli

Fare un viaggio da soli è un'esperienza che ognuno dovrebbe compiere almeno una volta nell'arco della propria vita. Quando si è piccoli si è soliti andare in vacanza con i genitori oppure con i nonni, invece quando si cresce si inizia spesso a viaggiare...
Consigli di Viaggio

Viaggiare da soli: consigli

Non sempre i viaggi vengono realizzati e prenotati per comitive e gruppi vari, ma si organizzano anche per una singola persona. Infatti negli ultimi anni, tale opzione, sta andando molto di moda come si dice. La organizzano soprattutto persone stanche...
Consigli di Viaggio

10 buoni motivi per viaggiare in camper

Finalmente avete deciso di viaggiare in camper. Che siate soli, con amici o con la famiglia, viaggiare in camper è una delle esperienze di viaggio migliori che possiate vivere e che vi lasceranno con il fiato sospeso ovunque decidiate di andare grazie...
Consigli di Viaggio

10 posti dove viaggiare da soli

Non sempre si deve viaggiare in compagnia quando si vuole organizzare una vacanza. Anzi, spesso e volentieri potrebbe essere un vero e proprio toccasana per sé stessi. Un'occasione per rilassare il proprio corpo e la propria mente, cercando pace, stringendo...
Consigli di Viaggio

5 consigli per viaggiare da soli in India

L'india è, senza dubbio alcuno, uno dei paesi più ricchi di cultura e tradizioni millenarie che ne caratterizzano la società e il modo di vivere. Se siete stanchi delle solite mete turistiche allora cosa c'è di meglio che esplorare un diverso paese?...
Consigli di Viaggio

5 motivi per viaggiare di piu

Viaggiare è uno degli elementi che non dovrebbe mai mancare nella vita di una persona. Il mondo è grandissimo ed è un posto magnifico, per cui andrebbe visitato il più possibile. Anche senza andare troppo lontano, lasciare la propria casa per intraprendere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.