10 motivi per visitare Berlino

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Si sa, le capitali europee sono ricche di tesori nascosti, pronti da scoprire. Roma, Parigi, Londra, Barcellona... Tutte città bellissime e uniche nel loro genere. Ma ora concentriamo la nostra attenzione su una città che merita di essere vissuta per storia, architettura e cultura, unica nel suo genere: Berlino! Ecco 10 motivi per visitare questa magnifica città.

211

Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa

È una dei luoghi più emozionanti di Berlino: si tratta di un campo di stele disposte ordinatamente in memoria dell'olocausto. L'ingresso è gratuito e si può camminare tra queste stele nel silenzio carico di storia. Toccante e assolutamente da non perdere.

311

Porta di Brandeburgo

Imponente e bellissima, è il simbolo di Berlino, o meglio della Germania unita, in seguito alla caduta del muro. Già da lontano si intuisce la sua maestosità, ma mano a mano che ci si avvicina ci si sente piccoli e affascinati dall'architettura: 12 colonne sorreggono la porta, sulla cui cima spicca la Quadriga, la dea della vittoria, alla guida di una carrozza trainata da 4 cavalli. Dalla piazza si può ammirare l'opera da ogni sua angolazione. Da non perdere.

Continua la lettura
411

East Side Gallery

Dal muro che divideva la Germania in due, ad un'opera d'arte a cielo aperto lunga oltre un chilometro. Il simbolo della divisione di famiglie, amici, genitori e figli, oggi è diventato la Open-Air più lunga al mondo. Toccante il contrasto se si pensa a quello che fu, alle immagini della caduta del muro del 1989, e ciò che si può ammirare oggi al suo posto.

511

Potsdamer Platz

Una delle piazze più belle da visitare. Moderna e imponente. Il consiglio è di ammirarla di sera, quando le luci dei suoi palazzi illuminano tutta la piazza. L'architettura moderna fa da contrasto con i monumenti storici berlinesi ed è simbolo di questo binomio storia/modernità che è presente nella città.

611

Il Reichstag

È la sede del Parlamento Tedesco e si trova non lontano dalla porta di Brandeburgo. La cosa da non perdere è la cupola in vetro e acciaio che si vede da fuori, ma la quale può essere raggiunta dall'interno tramite un'ascensore. La particolarità è che è stata costruita in seguito all'incendio del 1933 che distrusse parte dell'edifico. La sua modernità contrasta con l'architettura più classica del resto del complesso.

711

Potsdam's Gardens

Si tratta di un parco molto grande, con giardini molto curati, ricco di palazzi, chiese, un mulino a vento e un'università. Ideale per una passeggiata in primavera, per passare un pomeriggio rilassante in mezzo al verde e all'arte. Parco pulito e sempre ordinatissimo. Consiglio di trovare qualche ora per visitarlo.

811

La cultura

Sembrerà scontato ma camminando per strada si possono notare usi e costumi lontanissimi da quelli del nostro Paese. Non vi stupite quindi di vedere biciclette con carretti davanti in cui le madri accompagnano i figli, piuttosto che bizzarri veicoli costituita di più biciclette che trasportano tavoli su cui appoggiare birre!

911

Città multietnica

Fermatevi a pranzare o a prendere un aperitivo all'aperto in pieno centro città. Sentirete un mescolarsi di lingue e culture, difficilmente trovabile in Italia. Città frenetica e affollata ma rispettosa del proprio territorio. Fate caso alle piccolezze, all'ordine e all'assenza di sporcizia mentre passeggiate tra un luogo di interesse e l'altro.

1011

Lo shopping

Non solo cultura e musei... Un giro nei grandi centri commerciali berlinesi è inevitabile.. Perciò armatevi di carta di credito e girate tra ALEXA Shoppingcenter, il centro commerciale le Arkaden a Potsdamer Platz, Dussman, Europa Center e tanti altri ancora!

1111

La storia

A parte ciò che è stato fino a qui elencato, l'aspetto più affascinante della città rimane quello di sentirsi parte della storia del Novecento. Si sentono gli eventi solamente letti nei libri di storia più vicini, ci si emoziona a camminare dove una volta sorgeva il muro; i musei e i memoriali per ricordare l'olocausto fanno sentire forte la tragedia che ha accompagnato quegli anni, e si sa che il primo passo per non ricadere negli errori del passato è ricordare la disperazione che hanno portato. Quindi visitate Berlino con la spensieratezza che una vacanza è giusto che abbia, ma non dimenticate di ricordare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

10 motivi per andare a Berlino

Risulta difficile descrivere Berlino in maniera univoca: trasmette sempre qualcosa di diverso a ciascuno dei suoi visitatori e l'energia che riesce a sprigionare è incredibile. Ad ogni modo esistono milioni di ragioni per visitarla. È una città con...
Europa

Come e perchè visitare Nollendorfplatz a Berlino

Per chi si è avvicinato a questa guida solo per la curiosità di sapere cos'è la Nollendorfplatz diciamo subito che questa è una piazza simbolo di Berlino e lo è stata sopratutto nei primissimi anni del '900. In quegli anni quasi ogni foto che ritraeva...
Europa

Come visitare alcuni luoghi d'interesse a Berlino

Berlino è una città (la più abitata della Germania) piena di monumenti, Chiese e musei da non dover perdere assolutamente. Essa è la Capitale della Repubblica Federale di Germania e viene ritenuta un centro politico e culturale dell'Europa. In seguito...
Europa

Come visitare La Cupola Del Bundestag A Berlino

Hai prenotato una vacanza a Berlino e stai programmando quali monumenti e quali luoghi andare a vedere? Allora di certo non potrai fare a meno di visitare la sede del Bundestag, il parlamento tedesco (che è situato nel luogo in cui, nel periodo pre-nazista...
Europa

Come visitare Berlino in tre giorni

Berlino è una città grande e poco compatta, visitarla in pochi giorni è un'impresa ardua, ma se proprio non puoi restare più di tre giorni segui questa guida per non perdere le cose più interessanti, vale davvero la pena spendere un po' di tempo...
Europa

Come visitare Berlino in 5 giorni

Avete un paio di giorni a disposizione e vorreste sfruttarli per regalarvi un viaggio in una delle città più importanti e grandiose del panorama europeo e mondiale? Grandioso! Berlino fa proprio al caso vostro! Scopriamo insieme come è possibile visitare...
Europa

Come visitare Oranienstrasse nel quartiere di Kreuzberg a Berlino

Berlino è la maggiore città nonchè la capitale della Germania, situata nella parte orientale e distante 70 chilometri dal confine polacco. Questo paese è ricco di monumenti da visitare, di architetture antiche e moderne, ma possiede anche dei bellissimi...
Europa

Come visitare la Museumsinsel a Berlino

L'Isola dei musei, che in tedesco si chiama Museumsinsel, si affaccia sullo Sprea e racchiude il Pergamon Museum e altre preziose collezioni di antichità egizie, romane, bizantine e medievali. Inoltre, in questa zona di Berlino è presente anche una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.