10 motivi per vivere in Svezia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Non c'è niente da fare, ogni tanto qualche organo ufficiale sul turismo o sul welfare si prende la briga di compilare una classifica dei migliori paesi del mondo e, implacabile come la neve a Skellefteå (nord-est della Svezia, n. D. R.), la più grande delle tre nazioni della Penisola Scandinava (450.295 km²) si classifica sempre ai primi posti. Un sistema sociale che funziona, una radicata cultura e rispetto del lavoro ne fanno una metà allettante. Ecco 10 buoni motivi per andarci a vivere.

212

Avanguardia

Spotify e Skype sono nate qui. La Svezia è tecnologicamente avanzata, un paese che potremmo definire 2.0 - E non è solo questione di narcisismo informatico, essere all'avanguardia dal punto di vista della tecnologia ha dei vantaggi tangibili. Uno su tutti? Burocrazia snella.

312

Natura

Agli Svedesi piace stare all'aria aperta. Nonostante gli inverni freddi (e con ore di luce ridotte), la bicicletta è un mezzo di trasporto diffuso e il paese è costellato di piste ciclabili. La Svezia è un paese paesaggisticamente variegato, ed è bellissimo. Infiniti campi di grano, montagne, mare e la strepitosa aurora boreale.

Continua la lettura
412

Sicurezza

La Svezia gode di una relativa buona salute finanziaria e il gap sociale tra le classi lavorative è ridotto rispetto alla media del resto del mondo. Il risultato è un paese molto sicuro, che vi farà sentire al sicuro. Due piccole curiosità, la percentuale di incidenti stradali fatali in Svezia è tra le più basse al mondo, ma è legale utilizzare il telefonino alla guida.

512

Cinque settimane di ferie

Buone notizie per i lavoratori! La regolamentazione del lavoro in Svezia prevede, per legge, cinque settimane di ferie pagate per anno lavorativo. E tre di queste cinque settimane devono essere concesse nel periodo estivo, e consecutivamente. Mica male.

612

Amanti dei libri

La Svezia è un paese book-friendly, amico dei libri. Il che è sempre più raro al giorno d'oggi. Gli svedesi amano leggere il cartaceo, nonostante internet e la televisione. La Svezia ha investito e continua ad investire molto sulla cultura, nelle librerie e in quotidiani di qualità.

712

Sistema sociale e welfare

In Svezia le tasse sono molto alte perché la qualità dei servizi è molto alta. Il welfare è tra i migliori al mondo e contribuisce a piazzare il paese Scandinavo costantemente tra i primi al mondo come qualità della vita. Dalla sanità agli ammortizzatori sociali per famiglie con figli fino all'istruzione. Invidiabile.

812

Diffusione della lingua Inglese

La lingua officiale, lo Svedese ovviamente, è complicata. Ha una grammatica complessa e un lessico molto diverso da quelli a cui siamo abituati (di derivazione latina o anglofona). La buona notizia è che la lingua Inglese è molto diffusa e comunemente parlata a livelli più che buoni. Questo contribuisce a rendere il paese più accogliente per chi decide di andarci a vivere.

912

Arte e musica

In Svezia c'è arte ovunque. Ci sono gallerie d'arte nei bar, nei castelli, persino in alcune fattorie. Forse è per via dei lunghi inverni, le persone sentono il bisogno di scaldarsi lo spirito. In ogni caso, che sia arte visiva, musica o artigianato, la Svezia ne è piena.

1012

Il Design

Non è un caso che l'industria gigante della mobilia di buona qualità a prezzi convenienti sia nata in Svezia. Gli Scandinavi sono maghi del design. Dalle complesse opere architettoniche ai semplici oggetti d'arredamento, è sempre un piacere per lo sguardo.

1112

Sindrome di Stoccolma

Come la sindrome alla quale presta il nome, Stoccolma vi rapirà, e voi non vorrete lasciarvi liberare. La capitale svedese riesce ad essere metropoli e cittadella allo stesso tempo. Moderna e classica, culturale e elettrica. È unica e inconfondibile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

10 motivi per andare a vivere in Spagna

La Spagna è senza dubbio uno dei paesi più ammirati d'Europa. Non sono poche le persone che, stanche del loro tenore di vita e della loro condizione insoddisfacente, pensano di trasferirsi in un luogo migliore e che possa offrire loro maggiori opportunità....
Europa

10 motivi per vivere a Rodi

Quest’isola inconfondibile, non lontana dalle coste turche, vanta un ingente patrimonio storico, un clima particolarmente salubre e una natura a tratti ancora selvaggia. La temperatura mediamente è compresa tra i 10 e i 16 gradi. I voli per raggiungerla...
Europa

Svezia: i migliori percorsi in mountain bike

In questa guida vi spiegherò in quattro passi i migliori percorsi in mountain bike da provare in Svezia. Infatti, la Svezia, oltre ad avere dei bellissimi paesaggi comprende anche diverse aree per la bici. La Svezia solitamente è famosa per le sue abitazioni...
Europa

Cose da fare in Svezia d'estate

La Svezia è un paese nordico dal clima particolarmente rigido in inverno. Nonostante riesca a stupire con i suoi paesaggi caratteristici durante la stagione fredda, la Svezia riserva comunque numerose cose da fare d'estate. Le temperature più miti permettono,...
Europa

10 consigli per organizzare un viaggio in Svezia

La Svezia è un paese bellissimo della Scandinavia con paesaggi che cambiano da una stagione all'altra ed enormi aree boscose. Visitare questa nazione può essere un'esperienza unica sia in estate che in inverno, ed è possibile godere delle sue bellezze...
Europa

Come visitare la Lapponia in Svezia

La Lapponia è un luogo magico che possiede paesaggi meravigliosi, ma un clima altrettanto duro e difficile da affrontare. Nel caso in cui voleste visitare la Lapponia dovreste considerare che, lungo un percorso di 200 km nella parte settentrionale della...
Europa

Come aprire una società in Svezia

Al giorno d'oggi purtroppo sono tantissimi i giovani che decidono di intraprendere una carriera lavorativa trasferendosi all'estero. Tra i paesi esteri maggiormente apprezzati vi è senza dubbio la Svezia, che è molta solida economicamente e offre numerosi...
Europa

Come organizzare un viaggio economico in Svezia

La Svezia è uno dei paesi meno conosciuti, ma davvero ricco di tantissime meraviglie. Tra le sue città Stoccolma, la capitale, è certamente la più famosa, e una visita non può mancare. Ma naturalmente esistono anche altri centri molto interessanti,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.