10 musei europei imperdibili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Perdersi tra le stradine sconosciute, immergersi nelle tradizioni del posto, visitare chiese e musei: tantissime sono le cose da fare durante i soggiorni nelle città europee e non. I musei, in particolare, esercitano un particolare fascino attraendo ogni anno milioni e milioni di visitatori. Qui di seguito vi elencheremo 10 musei europei davvero imperdibili.

211

Louvre

Il Museo del Louvre è uno dei più famosi in tutto il mondo ed accoglie, ogni anno, milioni di visitatori. Al suo interno sono esposte opere conosciutissime: la Venere di Milo, Nike di Samotracia, Amore e Psiche ma è, senza dubbio, la Gioconda a catturare maggiormente l'attenzione dei turisti. Aperto tutti i giorni eccetto il martedì, il costo d'ingresso per gli adulti è di 11 euro. Per i ragazzi di età inferiore a 17 anni è invece gratuito.

311

Van Gogh Museum

Il Van Gogh Museum, ad Amsterdam, è un altro museo imperdibile. Al suo interno è possibile ammirare la collezione delle opere del famoso pittore olandese, che documentano le varie fasi della vita di Van Gogh. È possibile acquistare il biglietto in anticipo online, con la possibilità di scegliere l'ingresso prioritario così da saltare la fila. Il costo si aggira intorno ai 17 euro.

Continua la lettura
411

Museo del Prado

Altro museo conosciuto in tutto il mondo è il Museo del Prado, che si trova a Madrid. Qui si trovano opere di vari artisti importanti e vi sono anche dipinti di pittori italiani: Tiziano, Raffaello e Correggio, per citarne alcuni. Il museo si trova in Paseo del Prado ed è facilmente raggiungibile sia in metro che con i bus o il treno.

511

Musée d'Orsay

Sempre a Parigi, proprio di fronte al Louvre, si trova un altro bellissimo museo: Musée d'Orsay. Famoso soprattutto per i capolavori d'impressionisti, sorge in una cornice davvero unica: una ex stazione ferroviaria, risalente alla fine dell'Ottocento. Il museo è chiuso soltanto di lunedì ed offre biglietti ridotti a gruppi e giovani.

611

National Gallery

La National Gallery di Londra è un museo molto interessante che custodisce al suo interno più di 2000 dipinti, risalenti ad epoche diverse. Ricordiamo che in questo museo è possibile accedere gratuitamente, per cui è davvero consigliata una visita. Si trova a Trafalgar Square, raggiungibile comodamente in metro.

711

Ermitage

In Russia, a San Pietroburgo, potete visitare un altro bellissimo museo, l'Ermitage. Si trova in un'area dell'ex palazzo reale ed ospita innumerevoli opere di artisti famosissimi. È possibile ammirare dipinti di Caravaggio, Leonardo da Vinci, Van Gogh e tanti altri ancora. Si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo data la grande affluenza. L'ingresso è gratuito per studenti e bambini e per tutti il primo giovedì di ogni mese.

811

Vasa

Nella lista dei musei europei imperdibili non possiamo non citare il Vasa di Stoccolma. Si tratta di un museo costruito allo scopo di ospitare un veliero vichingo affondato nel 1628 e ritrovato in ottime condizioni intorno alla metà dello scorso secolo. Il Museo Vasa si trova sull'isola di Djurgarden e può essere raggiunto con il traghetto ma anche a piedi o con l'autobus.

911

Leopold Museum

Durante un soggiorno a Vienna non perdetevi la visita del Leopold Museum, espressione dell'arte moderna austriaca. Inaugurato in tempi recenti, nel 2001, potrete ammirare il celebre manifesto del Ver Sacrum ed altre opere di Gustav Klimt. Ricordiamo che il museo resta chiuso di martedì e che è necessario acquistare un biglietto al costo di 12 euro.

1011

British Museum

Altro museo imperdibile di Londra è il British Museum. Si tratta di uno dei più grandi musei della storia del mondo, ospita infatti ben 8 milioni di oggetti a testimonianza della cultura dell'umanità da tempi remoti fino ad oggi. Il museo resta aperto tutti i giorni e l'ingresso è gratuito. In occasione di mostre temporanee, potrebbe essere richiesto l'acquisto di un ticket per la visita.

1111

Museo dell'Acropoli

Per concludere, citiamo il museo dell'Acropoli di Atene dove si trovato esclusivamente gli oggetti rinvenuti sull'Acropoli. Si tratta di una visita molto bella alla scoperta dell'arte greca, dall'origine fine alla fase della dominazione romana. Il museo può essere raggiunto con la linea 2 della metro, scendendo alla fermata Acropolis. Il costo d'ingresso è davvero contenuto e si aggira intorno ai 5 euro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

5 musei imperdibili di Bruxelles

Bruxelles è una città ricca di arte e cultura, molto interessante da visitare, non solo per i propri monumenti le sue piazze, ma anche per i suoi numerosi musei. La cosa più stimolante dei musei di Bruxelles sta nel fatto che, molti di questi, hanno...
Europa

5 musei imperdibili di Amsterdam

Tutti conosciamo Amsterdam almeno un po'. Chi per il divertimento, chi per la sua arte e chi per le bellezze culturali che questa magnifica città ha da offrire. I musei di Amsterdam difatti, sono tra le attrazioni più visitate. In questo articolo quindi,...
Europa

I migliori stadi europei da visitare

Quando si parla di stadio pensiamo allo sport in genere. L'Europa, il vecchio continente, è la madre di tantissimi sport, che nei secoli hanno fatto nascere passioni a volte indescrivibili. Calcio, Basket, Rugby, Pallavolo e tanti altri sport sono cresciuti...
Europa

5 posti imperdibili in Olanda

L'Olanda è una nazione piccola ma non per questo le cose da visitare sono poche. Infatti, all'interno del suo territorio si trovano numerose città e piccoli paesi davvero unici che vale sicuramente la pena di visitare. La facilità di raggiungere questi...
Europa

Camino de Santiago: 10 tappe imperdibili

Il Camino de Santiago è sicuramente uno dei percorsi più conosciuti di tutto il mondo. Nasce come pellegrinaggio religioso, ma nel corso degli anni ha sempre più accolto persone che lo percorrono semplicemente per il gusto di camminare e fare trekking...
Europa

Balcani: destinazioni imperdibili

Organizzare un viaggio nei Balcani significa lasciare l'Italia ad ovest e spostarsi verso est, oltre la vecchia cortina di ferro, e spingersi negli stati di quella che fu la ex Yugoslavia, fino a proseguire per l'Albania, arrivando alle porte della Grecia....
Europa

I Paesi europei con basso tasso di criminalità

La criminalità indica la presenza di persone o vere e proprie organizzazioni, che pongono in essere reati con una certa stabilità o che in genere non sono isolati ma commessi con coscienza e volontà diverse volte e per fini diversi. La criminalità...
Europa

Come visitare i Musei in Olanda

L'Olanda presenta una vasta gamma di musei di arte e cultura. Solo ad Amsterdam, ci sono settanta cinque musei, che attraggono quasi sette milioni di visitatori ogni anno. Accanto alla ricchezza di maestosi dipinti Golden Age, troverete interessanti musei...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.