10 passeggiate in montagna in Lombardia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Con l'avvicinarsi dell'estate c'è chi si organizzare per cercare un luogo di mare e chi invece per uno di montagna. Quest'ultima viene scelta soprattutto da coloro che sono appassionati di escursionismo, trekking e sport simili. La nostra bellissima Italia è una terra di sentieri montuosi tutti da percorrere e da scoprire. In particolar modo, nel seguente elenco verranno indicate 10 passeggiate in montagna in Lombardia.

212

Rifugio Gherardi

Al primo posto tra le passeggiate in montagna in Lombardia troviamo innanzitutto il Rifugio Gherardi. Questi si trova a Taleggio, in provincia di Bergamo, la cui valle è nota per la produzione di formaggio. Il percorso ha inizio al pianoforo di Quindicina a circa 1300 metri di altezza e la salita è dolce, senza costare troppa fatica.

312

Rifugio Gerli

Altra provincia, altro rifugio. Questa volta ci troviamo in provincia di Sondrio, a Chiareggio. Nell'alta Valmalenco si prende a camminare sulla sponda del torrente Mallero fino ad inoltrarsi nel bosco per una delle passeggiate in montagna in Lombardia. Una volta arrivati in cima si potrà ammirare un vasto manto erboso e raggiungere così il rifugio che si trova a circa 2000 metri di altitudine.

Continua la lettura
412

Val Chiavenna

La Lombardia è colma di valli e quindi anche di passeggiate da poter fare. Questa volta la protagonista è la val Chiavenna, e più precisamente il sentiero dei Crotti da fare per intero oppure solo in parte. La decisione ovviamente andrà presa in merito a tanti fattori, anche personali.

512

Corni di Canzo

Un'altra delle 10 passeggiate in montagna in Lombardia parte da Canzo, un comune in provincia di Lecco. Non si tratta di un banale sentiero poiché durante il quale si può respirare il vero spirito del bosco ammirando gnomi e folletti scolpiti nel legno. Per tale motivo questo percorso è indicato anche per le famiglie con bambini piccoli.

612

Rifugio Stoppani

Restando sempre nella provincia di Lecco troviamo un altro rifugio raggiungibile con una delle passeggiate in montagna in Lombardia. Il punto di partenza è il piazzale della funivia per i Piani d’Erna e lungo questo sentiero si possono leggere i cartelli di vari colori che indicano la direzione in cui procedere per arrivare a destinazione.

712

Muro di Sormano

Molti conoscono questo percorso perché in passato è stata una tappa del ciclismo, essendo però una salita molto ripida venne poi eliminato. Si parte proprio in salita sul monte Palanzone, ma non facendosi prendere dalla fatica si potrà godere di un paesaggio unico tra le meraviglie dell'Italia e della Svizzera.

812

Rifugio Boffalora e Vernini

Cambiando vetta, salendo il sentiero sul monte Crocione, troviamo il rifugio Boffalora che rappresenta il punto di partenza di un'altra passeggiata in montagna in Lombardia. Chi vuole camminare di meno, può partire anche dal rifugio Vernini, arrivando fin lì in automobile. Una volta arrivati in cima si apre una vista del lago di Como da togliere il fiato.

912

Sentiero del Viandante

Su un altro lato del lago di Como si può invece percorrere il Sentiero del Viandante. Si tratta di un percorso molto lungo che attraversa diverse località a circa 1000 metri di altitudine; il suo punto di partenza è Abbadia Lariana, mentre il punto di arrivo è Madonna di Val Pozzo a Colico.

1012

Scale dell'Adamè

Le Scale dell'Adamè si trovano in Valsaviore; si tratta di un percorso facile per chiunque voglia fare passeggiate in montagna in Lombardia. Il punto di partenza è malga Lincino, ultimo posto raggiungibile in auto percorrendo una strada molto stretta. Continuando a salire a piedi, lungo il percorso, si raggiungerà il rifugio Città di Lissone.

1112

Monte Bollettone

Concludiamo la lista delle 10 passeggiate in montagna in Lombardia, salendo in cima al monte Bollettone mediante tre percorsi: quello principale è denominato Alpe del Viceré mentre i due secondari sono chiamati Capanna Mara e Capanna San Pietro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Cose da fare in montagna se non si scia

Se siete degli amanti della montagna saprete già che l'ambiente montano è bello in qualsiasi periodo dell'anno. Sia in inverno quanto tutto viene ricoperto di neve, sia nel periodo estivo quando si può godere di un'oasi di fresco e di verde. Indubbiamente...
Consigli di Viaggio

Effetti benefici della vacanza in montagna

Che sia inverno oppure estate, la montagna è per tante persone la meta di vacanza ottima. Oltre a garantire pace, silenzio, contatto con la natura e distacco dal caos della vita di città, il soggiorno in montagna garantisce una enorme quantità di benefici...
Consigli di Viaggio

5 errori da non fare in montagna d'estate

Con l'arrivo delle belle giornate e soprattutto con l'arrivo dell'estate la prima cosa che viene in mente è di programmare una bella vacanza in compagnia degli amici, dei familiari e perché no, anche da soli. È vero che le mete più gettonate e più...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia per la montagna

La maggior parte dei turisti si divide il più delle volte in due grandi categorie: gli amanti del mare e gli amanti della montagna. Se apparteniamo al secondo gruppo, uno dei dilemmi che ogni estate e ogni inverno ci si presenta davanti, è il seguente:...
Consigli di Viaggio

10 buoni motivi per fare una gita in montagna

Se desiderate passare una giornata in tutta serenità, lontano dal caos cittadino e dagli impegni di lavoro o di scuola, la montagna è un'ottima scelta. Saprà regalare momenti indimenticabili ed esperienze sempre diverse. È l'ideale per vacanze con...
Consigli di Viaggio

10 mete per trascorrere le feste di Natale in montagna

Trascorrere le feste di Natale in montagna è bellissimo, non c'è bisogno di allontanarsi dalla nostra nazione, che è anzi meta di villeggiatura invernale ed è visitata da turisti di tutto il mondo.In Italia c'è l'imbarazzo della scelta, possiamo...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia per una vacanza in montagna

Per chi sceglie di trascorrere una vacanza in montagna l'unico accorgimento da tenere in debito conto è quello di partire con una valigia di grosse dimensioni. Che sia estate o inverno, il vestiario per la montagna è vario e l'occorrente da portarsi...
Consigli di Viaggio

10 idee per le escursioni in montagna

Da sempre il popolo dei vacanzieri si divide nettamente in due fazioni: da una parte ci sono gli amanti del mare e dall'altra quelli della montagna. Chi ama fare trekking ama anche sperimentare sentieri sempre diversi, per scoprire nuovi scorci paesaggistici...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.