10 piatti assolutamente da assaporare in Brasile

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando parliamo del Brasile ci troviamo di fronte ad un paese di dimensioni più che ragguardevoli e che racchiude diverse culture in un'unica nazionalità. Da questa considerazione, unitamente al fatto che un territorio così esteso consente di coltivare materie prime delle specie più disparate, consegue che la cucina brasiliana offre una scelta di piatti variegata quanto gustosa che ha conquistato i palati di tutto il mondo. Di seguito proponiamo dieci piatti da assaporare assolutamente in Brasile, alcuni già famosi anche da noi ed altri che sapranno sicuramente incuriosirvi.

211

Caipirinha

Impossibile non aprire la nostra lista ed il nostro pasto virtuale con il coktail nazionale brasiliano, la Caipirinha. I brasiliani la bevono sempre, sia prima che durante i pasti. Pochi e semplici gli ingredienti (distillato di zucchero di canna, lime pestato con zucchero, ghiaccio tritato), ma l'armonia del gusto di una Caipirinha ben fatta non teme confronti. Imperdibile, soprattutto se gustata sulle spiagge di Rio.

311

Bolinhos de bacalhau

Servite come snack salato ("salgadinhos") o antipasto, queste polpettine di baccalà tradiscono, già dal loro ingrediente principe, la loro origine portoghese. Apprezzatissime in Brasile, prevedono pochi semplici ingredienti. Se volete cimentarvi con questa ricetta non dimenticate il coriandolo, aggiunge quel sapore che rende particolarmente gustose queste "palline".

Continua la lettura
411

Coxinhas de galinha

Servite anch'esse come "salgadinhos", le coxinhas de galinha (coscette di gallina) hanno una storia particolare, giacché sarebbero il frutto dell'estro dei cuochi al servizio della principessa Isabel e del Conte d'Eu per soddisfare i capricci del figlioletto di questi che pretendeva di mangiare cosce di pollo anche quando non ce n'erano a disposizione. Queste "finte cosce" formate da un impasto ripieno di tocchetti di petto di pollo divennero in breve un successo che conquistò tutti e sono ormai uno snack irrinunciabile in Brasile.

511

Feijoada

La "fagiolata" è considerata a buon diritto il piatto tipico nazionale brasiliano per definizione. Ingredienti principali di questa ricetta sono (naturalmente) i fagioli neri, salsicce, costine e pancetta di maiale e l'alloro che conferirà il proprio aroma alla carne. Il piatto viene servito accompagnato da riso e da una salsa di cipolla, prezzemolo agli e pomodoro tritati finemente e condita con olio, unitamente ad un po' di succo di limone.

611

Frango con quiabo

Il frango (pollo) con quiabo è una ricetta della cucina mineira molto apprezzata in tutto Brasile, in cui cosce e sovraccosce di pollo sono accompagnate da questo gustoso ortaggio di origini africane. Si tratta di una pietanza dal sapore intenso ed accattivante grazie ai molti aromi che lo arricchiscono ma, se vi trovate dalle parti di Belo Horizonte ed avete voglia di provarlo, ricordate che la ricetta prevede l'uso di peperoncino moolto piccante (pimenta malagueta).

711

Churrasco

Se vi trovate in Brasile e cercate un posto dove mangiare senza avere idee particolari, quasi sicuramente finirete al tavolo di una Churrascheria. Sì, perché questo gustosissimo mix di carni grigliate, che ormai è proposto in tutto il mondo nei ristoranti brasiliani, è un po' il corrispettivo brasiliano di quello che è la pizza per noi italiani. Sarete serviti di una moltitudine di antipasti, freddi e caldi, prima di passare al piatto forte: un misto di quindici tipi diversi di carne tra cui spicca la picanha di manzo, tutte sfilate fumanti direttamente da uno spiedo nel vostro piatto. Bom apetite!

811

Farofa

Contorno tipico utilizzato per accompagnare piatti a base di carne o pesce, la farofa è una pietanza a base di farina di manioca semplicemente saltata in padella con una noce di burro e pancetta affumicata. In alcune varianti, può prevedere l'aggiunta di uova o di verdure o ancora, per gli "audaci" banana o mela a pezzetti.

911

Mousse di maracujà

Dessert tipico carioca, questa mousse a base di latte condensato, panna e polpa di maracujà è tanto buona quanto semplice da preparare. La maracujà è un frutto utilizzatissimo in Brasile anche per la preparazione di cocktail e gelati, ma in questo dolce dà davvero il meglio di sè. Il suo sapore delicato rende questa mousse ideale anche per occasioni eleganti e sofisticate.

1011

Beijinhos de coco

Pensi al Brasile e pensi a spiagge sabbiose, al sole, al mare, al... COCCO! Questi "bacetti" di cocco hanno il profumo di una passeggiata a piedi nudi sulla spiaggia di Ipanema e, manco a dirlo, sono estremamente facili da preparare. Unica avvertenza: uno tira l'altro, quindi attenti a non esagerare!

1111

Bolo de cenoura

Chiudiamo il nostro tour culinario in Brasile con un altro dolce, il tipico Bolo de cenoura (torta di carote). Morbida al punto di sciogliersi in bocca, questa torta è completata da una glassa al cacao che la rende davvero squisita. Impossibile resistere! Il nostro viaggio gastronomico in Brasile termina qui, se la digestione di tanto ben di dio dovesse rivelarsi problematica potete sempre ricorrere ad un sorso di Batida de coco, un digestivo molto diffuso a base di cachaca e latte condensato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sudamerica

Brasile: consigli di viaggio per il Brasile

Il Brasile è senza dubbio uno dei paesi più belli al mondo, con usi, costumi e tradizioni conosciuti dappertutto. Se avete il desiderio di partire per il Brasile, avete certamente bisogno di tutte le informazioni necessarie, in modo tale che il vostro...
Sudamerica

Come girare il Brasile in moto

Il Brasile è una terra di straordinaria bellezza. Il Paese rappresenta un paradiso terrestre con le sue spiagge incontaminate, con l'Amazzonia e le sue foreste pluviali inesplorate, con la sfrenata passione per il carnevale e la vitalità e la gioia...
Sudamerica

Come organizzare un viaggio in Brasile

Il Brasile è uno stato del Sudamerica molto amato per le sue attrazioni naturali ed i divertimenti offerti. Sono molti i turisti che ogni anno scelgono questo paese come meta turistica per le proprie vacanze. Il periodo ideale per visitare il Brasile...
Sudamerica

Brasile: usi e costumi

Nella guida che andremo a sviluppare nei tre passi che seguiranno questa breve introduzione ci sposteremo fino al sud America, per arrivare in brasile. Ci dedicheremo a descrivere una panoramica sugli usi e sui costumi della popolazione brasiliana. Incominciamo...
Sudamerica

Come ottenere un visto per lavorare in Brasile

Per via della crisi che sta creando vari problemi in Italia, il lavoro scarseggia e i giovani hanno sempre meno opportunità. Per questo motivo molti decidono di trasferirsi all'estero per trovare una buona posizione lavorativa. Uno dei paesi più affascinanti...
Sudamerica

Come organizzare un viaggio low-cost in Brasile

Il Brasile, la nazione più estesa del Sud America, è nei sogni di molti vacanzieri. Questo Stato, grande quasi 29 volte l'Italia, richiama l'attenzione del mondo per la sua cultura e la sua tradizione: musica (basta pensare agli annuali tormentoni estivi...
Sudamerica

Guida: tour del Brasile in 10 giorni

Il Brasile è il quinto paese più esteso e più popoloso del mondo e dispone di diverse meraviglie naturali e culturali da visitare. Proprio per la sua estensione per organizzare un tour in dieci giorni in Brasile è importante una precisa e dettagliata...
Sudamerica

Come ottenere un visto turistico per il Brasile

Se si sta pianificando di effettuare un viaggio di divertimento in Brasile bisogna sapere che è necessario procurarsi un visto turistico. Farlo non è difficile ma c'è bisogno di seguire alcuni accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.