10 piatti da non perdere in Marocco

Tramite: O2O 13/08/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Chi crede che la cucina del Marocco sia composta solo da piatti semplici e simili tra loro si sbaglia di grosso, in quanto la nazione africana è una delle più progredite per quanto riguarda l'arte culinaria. Certo il maiale e di conseguenza i salumi che ne derivano mancano, ma la cucina marocchina è mediterranea, come quella italiana, spagnola e greca, con una punta di mediorientale che non guasta. Vediamo quindi 10 piatti da non perdere in Marocco.

212

Baghrir

La colazione in Marocco non può non prendere il nome di Baghrir, gustosissimi pancake che possono essere accompagnati da miele o sciroppo d'acero, letteralmente squisiti e facili da preparare per una risveglio fragrante. Si accompagnano bene con del succo d'arancia.

312

Couscous

Il Couscous è considerato il piatto simbolo della cucina marocchina, nonché della cucina araba mediterranea in generale. Si tratta di granuli di semola cotti in acqua bollente, piatto semplice e ormai molto conosciuto in Italia che lo ha adottato tra le sue pietanze.

Continua la lettura
412

Tajine

Il Tajine è un piatto a base di carne e verdure cotti in una padella di terracotta. Il tutto si deve cuocere a fuoco lento, per diverse ore in modo da mantenere la fragranza del piatto. Si aggiungono infine le spezie per un gusto veramente indescrivibile.

512

Tanjia

La Tanjia è il piatto tipico di Marrakech, agnello, cumino, Ras el Hanout, zafferano, limone candito, burro e olio, cotti in una giara di terracotta e condito con una miriade di spezie gustosissime tipiche della tradizione araba. Si tratta di un piatto conto a fuoco lento nella terracotta.

612

Mèchoui

Il Mèchoui è un piatto a base di agnello arrosto servito con pane, cumino e sale. Si tratta di un altro piatto tipico della cucina di Marrakech, caratterizzata da piatti a base di carne ma non di maiale per la tradizione islamica che lo vieta. L'agnello è molto utilizzato per fare da base a diverse pietanze.

712

Zuppa harira

L'harira è la zuppa nazionale marocchina, simbolo del Ramadan. Ognuno ha la sua ricetta tipica, questo significa che non si mangia nello stesso modo in ogni luogo. Si tratta di un mix di carne, legumi, verdure e spezie, tantissime spezie che la rendono veramente gustosa.

812

Pastilla

La Pastilla è una specie di pizza rustica con una sfoglia leggera dorata al burro ripiena di carne, cipolle, mandorle, coriandolo, zafferano e cannella. Si serve con un po di zucchero a velo, e ha quel sapore misto tra dolce e salato che lo rende gustoso per chi ama questo tipo di sapori.

912

Katban

Il Katban è un gustoso piatto a base di agnello che si serve come uno spiedino. Prima di essere cotta la carne viene macerata in una salsa di cipolle, prezzemolo, paprica, sale, pepe, cumino e olio d?oliva per poi essere servita come uno spiedino e diventare un piatto tipico dello street food.

1012

Corni di gazzella

I Corni di gazzella sono Piccoli dolci con una base di mandorle tritate, cannella e acqua di fiori d?arancio. Si accompagna generalmente al tè verde alla menta, bevanda tipica del luogo e soprattutto del deserto. Questi dolci sono ideali per la colazione o anche per la merenda pomeridiana.

1112

Tè verde alla menta

Si tratta della bevanda principale marocchina e del deserto, ideale per allontanare la sete generata dal caldo e per rimanere sveglie. Ha un sapore molto dolce e va consumato generalmente con della frutta secca, datteri per esempio, che sono uno dei frutti più usati in Marocco.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Africa

Marocco: i luoghi da non perdere

Il Marocco è uno stato della parte settentrionale dell'Africa: a nord è bagnato dal Mar Mediterraneo, mentre a ovest dall'oceano Atlantico; a est e sud-est confina con lo stato dell'Algeria ed infine a sud con il territorio del Sahara Occidentale. Rabat...
Africa

10 luoghi da non perdere in Marocco

Sempre più persone, decidono di spostare la loro meta di vacanza in Marocco.Il Marocco è veramente un territorio affascinante: l'arte, i cibi e quel mix di cultura mediterranea con un tocco di orientale.Uno degli aspetti più caratteristici di questa...
Africa

Marocco: alcuni piatti tipici

Molti ritengono che la cucina marocchina, così come quella di molti altri paesi nordafricani, sia caratterizzata da pochi piatti e simili tra loro, soprattutto perché, per motivi religiosi, non è possibile impiegare la carne di maiale. In realtà,...
Africa

Marocco: usi e costumi

Quella marocchina è una cultura ricca: profumi, colori, suoni che si mescolano e attraverso i quali si inizia un viaggio di emozioni e sensazioni. Essa, inoltre è arricchita da usi e costumi dei Berberi e risente dell'influenza della religione islamica,...
Africa

10 ragioni per vivere in Marocco

Il Marocco è da sempre una meta molto amata da viaggiatori di tutto il mondo, grazie alla sua allure magica ed i suoi posti incantati. Il Marocco infatti non si mostra mai del tutto, ma lascia sempre un velo di mistero che ammalia. Da meta di vacanze...
Africa

Il Marocco in auto: cosa vedere

Il Marocco è una destinazione eccellente per fare un viaggio in auto, poiché ricchissima di luoghi da vedere, anche se i mezzi di comunicazione spesso non sono abbastanza organizzati per poter permettere di seguire l'itinerario che ci si prefissa. Per...
Africa

Cosa comprare durante una vacanza in Marocco

Il Marocco è un paese ricco di colori e vivacità, caratteristiche riscontrabili specialmente nei numerosi mercati, detti souk, sparsi nelle varie città. Durante un viaggio in questa località saranno miriadi le cose che si vorranno acquistare e riportare...
Africa

5 posti da visitare in Marocco

Fare un viaggio è un'opportunità estremamente importante per godersi qualche momento di relax, per viversi del vero divertimento ma anche per conoscere nuove culture e crescere personalmente.Alcuni paesi, come il Marocco, offrono diverse bellezze e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.