10 piatti da non perdere in Messico

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il messico, uno dei paesi più popolati e più grandi del mondo, è purtroppo conosciuto da molti per il suo enorme tasso di criminalità e mortalità. Tuttavia questo paese ha molto da offire: una grande storia, un grande patrimonio culturale ed una sorprendente cultura culinaria.
Un colossale errore sarebbe quello di confondere la cucina tradizionale messicana con il tex-mex o pensare che essa possa essere costituita solo da nachos o burrito.
Detto ciò in questa lista elencheremo 10 piatti della tradizione messicana assolutamente da non perdere se andrete in Messico.

211

Chili con carne

Il chili con carne o più semplicemente chili, non è altro che uno stufato di carne (preferibilmente di manzo) cotto con peperoncino, pomodori, fagioli, cipolla e spezie.
Essendo un piatto della tradizione povera messicana, molte persone considerano che la versione originale sia composta solo da fagioli, peperoncino e pomodori.
La sua origine è contrastante, si pensa che il chili fu cucinato la prima volta a San Antonio, Texas da venditori ambulanti messicani!

311

Quesadilla

La quesadilla è una tortilla di mais ripiena di formaggio e fagioli o altre verdure che si consuma calda.
Questo piatto è servito come antipasto o spuntino e può essere preparato in modi diversi, cambiando il tipo di mais per preparare la tortilla o cuocendola in modi diversi.

Continua la lettura
411

Fajita

Le fajitas sono un piatto tipico della cucina messicana composta da bocconcini di carne di manzo e di pollo, peperone, cipolla, peperoncino e spezie.
La salatura del piatto è facoltativa e deve avvenire solo a fine cottura.
Questo piatto può essere accompagnato da riso, fagioli o verdure grigliate o può essere accompagnato semplicemente da alcune tortillas.

511

Tortilla

Le tortillas di mais sono uno dei piatti simbolo della cucina messican. Sono delle sottilissime sfoglie di mais cotte per tradizione su una piastra chiamata "comal"; le tortillas vengono usate come pane, per avvolgere o per accompagnare altri cibi.
La preparazione delle tortillas può variare a seconda del mais che viene utilizzato e quindi si può ottenere anche una tortilla blu dalla lavorazione del mais blu.

611

Enchilada

Le squisite enchiladas sono anch'esse un piatto tipico della tradizione messicana, ma che con il passare del tempo sono diventate un piatto di strada.
Esse racchiudono due dei piatti messicani più famosi: le tortillas e il chili. Il ripieno della tortilla può essere di carne, verdure, fagioli o farmggio, tutto questo è ricoperto da una salsa chili.

711

Guacamole

Il guacamole è una salsa squisita che accompagna la maggior parte dei piatti messicani che assaggerete ed è uno dei piatti più antichi della cultura messicana, addirittura di origine azteca!
Gli ingredienti principali sono avocado, lime, peperoncino e sale; per la preparazione e per amalgamare gli ingredienti sono utilizzati un "molcajete" e un "tejolote" ovvero un mortaio ed un pistello.
Ci sono molte versioni differenti in cui vengono aggiunti tomatillo, cipolle, pomodoro e spezie, ma la versione originale rimane la migliore!

811

Arroz con leche

Simile ad un pudding di riso, l' arroz con leche è uno dei dolci tipici messicani. Come dice la ricetta stessa è un dolce fatto principalmente con il riso e con il latte, ma ciò che rende speciale questa prelibatezza è la cannella aggiunta alla fine della preparazione a cui spesso si aggiunge anche uvetta, scorza di lime o di arancia.

911

Pan de muerto

Il pan de muerto è legato ad un perciso periodo dell'anno, la commemorazione dei defunti tra il 1 e il 2 novembre. Per questa ricorrenza è tradizione preparare un pane dolce dalla forma rotonda su cui vanno applicate due strisce di impasto che ricordano la forma di due ossa.

1011

Polvoron

I polvoron sono conosciuti anche come i biscotti del matrimonio messicani.
Si tratta di biscotti a base di uova, zucchero, farina, grasso vegetale o burro. Esistono tantissime varianti spesso legate a tradizioni familiari e alcune di esse includono l'aggiunta di scorza d'arancia, frutta secca o spezie. Anche le decorazioni possono variare tantissimo e implicano l'uso dei coloranti alimentari, della frutta o dello zucchero a velo.

1111

Cafe de olla

Terminiamo la lista con una bevanda tipica messicana il cafe de olla.
Esso viene preparato in una pentola di terracotta per infusione di chicchi di caffé, aromatizzandolo con stecche di cannella o anice stellato e zuccherando con piloncilo. Il cafe de olla è una bevanda tipica dei piccoli paesini dal clima freddo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

America del Nord e Centrale

Messico: consigli di viaggio per il Messico

Il Messico è una delle mete preferite per trascorrere delle vacanze al'insegna del relax e del divertimento: questo grazie alla presenza di un clima sempre mite e a un'offerta turistica molto ampia, che spazia dalle bellezze culturali al relax balneare,...
America del Nord e Centrale

Il Messico in auto: cosa vedere

Il bellissimo Stato del Messico, con i suoi 10.000 km di spiagge, i siti archeologici, la gente ospitale e la sua festosa e colorata cultura, è diventato un'importante polo turistico. Meta di una vacanza indimenticabile, il Messico è tutto da vedere....
America del Nord e Centrale

Messico: usi e costumi

Viaggiare è una delle attività più belle che l'uomo possa fare. Andare in giro per il mondo consente di mettersi in collegamento con diverse culture e assorbirne usi e costumi. Il mondo è pieno di posti meravigliosi da vedere e il Messico è uno di...
America del Nord e Centrale

Messico: cosa fare e vedere

Se soggiornerete in Messico, sappiate che qui potrete fare e vedere "di tutto". Per capire cosa fare e vedere in Messico, suddividete le varie parti del territorio. Poi approfondite cosa vi potrebbe interessare. Nello scoprire cosa fare e vedere in Messico,...
America del Nord e Centrale

Come organizzare un viaggio in Messico

Ogni anno il Messico attira turisti provenienti da qualsiasi Paese del mondo, essendo ricco di magia e colore. Il Messico riesce a stupire grazie ai suoi meravigliosi paesaggi, alle sue tradizioni e ai propri nuovi sapori. Prima di organizzare il viaggio...
America del Nord e Centrale

Come spostarsi in Messico

Stai progettando un viaggio in Messico e vorresti procurarti le informazioni necessarie per spostarti più facilmente in questo paese così diverso e lontano dal nostro? Non conosci bene la lingua e vuoi conoscere, prima di partire, tutte le possibilità...
America del Nord e Centrale

Come vivere in Messico

Cominciare una nuova vita in una nuova città, significa cambiare completamente le proprie abitudini. In tempi di crisi moltissimi italiani hanno deciso di trasferirsi all'estero per cercare fortuna o per stravolgere la propria esistenza. Una delle mete...
America del Nord e Centrale

5 consigli per organizzare un viaggio in Messico

Se hai in mente di fare un bel viaggio in Messico ma ti stai ponendo mille domande su dove compare i biglietti, come affittare l'auto, quale mezzo conviene per viaggiare e tante altre, sei nel posto giusto. Abbiamo stilato questa lista contenete 5 consigli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.